Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker - Oggi è mercoledì, 07 dicembre 2016
EnglishItalian

Analisi tecnica dei mercati finanziari: cosa serve per fare trading online

In linea di massima, prima di passare ad analizzarla nel dettaglio, possiamo definire l’analisi tecnica come la disciplina che studia i mercati basandosi sui grafici. Essa basandosi  sui movimenti delle quotazioni del passato e sui volumi degli scambi, può prevedere movimenti e direzioni future.

analisi-tecnica-studio-grafici

L’analisi tecnica può essere utilizzata sia per il trading di breve termine che per acquistare posizioni a lungo termine.

Le suo origini, ormai remote, risalgono al 1884, quando Charles Henry Dow (uno dei fondatori dell’indice Dow Jones) pubblicò sul Wall Street Journal degli articoli che parlavano sull’evoluzione della borsa.

Analisi Tecnica

Sezioni

La teoria di Dow e l’analisi tecnica

Per avere un quadro più completo, merita di esser menzionata anche la teoria di Dow rapportata all’analisi tecnica.

Quella che infatti oggi noi conosciamo come tale, non è una teoria nata dal nulla. Le sue origini le dobbiamo, appunto, all’economista Charles Dow. Brevemente riportiamo la sua teoria in 3 punti, per poi concentrarci esclusivamente sull’analisi tecnica.

La teoria di Dow si impernia su questi 3 principi:

  • Si deve considerare che il prezzo di un attivo rappresenti le azioni combinate di più forze del mercato.
  • I valori che abbiamo riscontrato sono dei valori legati quasi sempre alle tendenze e per tanto facilmente identificabili. Ragion per cui rappresentano delle opportunità di guadagno veramente interessanti.
  • Tutte le figure che si andranno a creare sui grafici, si ripetono nel tempo.

analisi tecnica

Fatta questa breve introduzione, andiamo a conoscere meglio cosa sia l’analisi tecnica, addentrandoci nello specifico.

Come probabilmente già avrai intuito, per poter fare trading online devi conoscere le dinamiche che muovono il mercato, in modo da sfruttare i momenti più favorevoli per aprire una posizione di acquisto o di vendita che ti porti ad ottenere un profitto.

Nonostante l’analisi tecnica sia sempre stata la linea guida dei trader, oggi si tende a sottovalutarla perché ritenuta dai non addetti ai lavori troppo difficile da comprendere.

In verità, se si inizia a fare trading online da principianti, anche l’analisi tecnica risulta essere di facile comprensione, e non solo; il suo utilizzo può portare enormi benefici e consentire di aumentare in modo considerevole i tuoi profitti.

Prima di approfondire i vari aspetti è necessario chiarire bene cosa si intenda per analisi tecnica.

Cos’è l’analisi tecnica

Si definisce analisi tecnica, la disciplina che studia i grafici di prezzo al fine di carpire le inversioni di tendenza nel loro stato iniziale.



L’analisi tecnica ancora, possiamo definirla come la tecnica usata da molti trader per prevedere l’andamento futuro dei prezzi, attraverso i seguenti punti:

  1. studio di dati di mercato storici;
  2. studio dei prezzi;
  3. studio del volume e degli interessi aperti.

analisi-tecnica-grafico

I prezzi devono riguardare tutte quelle attività quotate, come:

  • azioni;
  • obbligazioni;
  • valute;
  • commodities;
  • fondi comuni.

I traders tecnici utilizzano in simultanea le informazioni di trading con gli indicatori matematici, molto utili per capire quando sia giunto il momento di operare. E’ sempre bene, quindi, optare per una strategia che segua la tendenza del mercato.

Un’inversione di tendenza può ad esempio essere intesa come il passaggio da un movimento rialzista ad uno ribassista o viceversa.

inversione di tendenza

Come puoi ben vedere, nell’immagine abbiamo l esempio di una inversione di tendenza, da ribassista a rialzista. Tale tendenza, se colta nella sua fase iniziale, può essere seguita riuscendo pertanto a guadagnare sia nel breve termine che nel lungo termine.

La chiave per poter ottenere dei profitti è pertanto riuscire a carpire l’indebolimento di una tendenza e, quindi, prepararsi a sfruttare una inversione. Ci sono vari modi per poter raggiungere questo obiettivo, ci sono diversi indicatori, diversi schemi di prezzo che si esplicano graficamente e che possono offrire una linea guida molto precisa.

Cosa studia l’analisi tecnica

l’Analisi Tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi nei mercati finanziari nel tempo, per poter così prevedere sulle basi dei dati raccolti, l’andamento futuro dei prezzi o la loro diminuzione. Quindi il compito dell’Analisi Tecnica è quello di studiare i movimenti dei mercati finanziari:

tali movimenti, secondo l’analisi tecnica, sono decisi dai Trader.

Infatti lo studio dell’Analisi tecnica si basa anche sulla Psicologia umana: i comportamenti degli esseri umani in situazioni simili e con il passare del tempo, si ripetono.

analisi tecnica trading

E’ tutto quindi un concetto di mentalità: gli esseri umani reagiscono alla stessa maniera davanti a stimoli simili provenienti dall’esterno. Essendo il mercato composto da Investitori e Traders, che sono esseri umani, vuol dire che con il passare del tempo, reagiranno sempre allo stesso modo davanti ad un certo stimolo esterno.

In questo caso, lo stimolo esterno è l’andamento dei prezzi:

per esempio, nel caso in cui sentissi che  l’Azienda X sta per andare in Bancarotta, ed hai delle Azioni di tale Azienda X, cosa faresti?

Semplice: venderesti immediatamente le tue Azioni, conscio del rischio di una ingente perdita in arrivo, nel caso in cui continuassi a tenere le Azioni di tale Azienda X.  Con molta probabilità, lo farebbero tutti gli Investitori che hanno le azioni dell ‘Azienda X. Il risultato?

Dato che tutti gli investitori stanno vendendo, il prezzo si abbasserebbe fortemente.

Invece, nel caso in cui avessi le Azioni di una Azienda Y, che ha appena lanciato un nuovo prodotto sul mercato, con  prospettive di  un  grande successo, cosa faresti? Semplice:

continueresti a comprare le Azioni di tale Azienda Y, conscio del fatto che il valore dell’Azienda Y possa schizzare al rialzo,  dato che grazie a questo nuovo fantomatico prodotto, gli utili dell’azienda crescerebberoin modo considerevole. Stessa cosa farebbero tutti gli investitori, e chi non avesse le azioni dell’Azienda Y, comincerebbe  a comprarle. Risultato?

Il Prezzo dell’Azienda Y  salirebbe senza sosta.

Come hai visto, i movimenti del mercato sono causati dalle azioni della maggioranza di Trader ed Investitori:

  • se su 100 Trader, ben 90 comprano una Azione, dato che la richiesta di tale Azione aumenta, il prezzo dell’Azione sale perché c’è sempre più gente che la vuole possedere.
  • Se su 100 Trader, ben 90 invece vendono un’Azione, dato che la richiesta di tale Azione diminuisce ai minimi, il prezzo prende la stessa strada del ribasso.
  • Il movimento del prezzo sarà più forte, se il  numero dei trader che starà comprando una determinata azione, sarà di gran lunga maggiore al numero di coloro che contemporaneamente la staranno vendendo, e viceversa. Se invece, le forze rimarranno in sostanziale equilibrio, ad esempio, 60% di compratori e 40% di venditori, il prezzo si muoverà in modo meno deciso, rispetto al caso precedente.

 

Il compito dell’analisi tecnica

Il compito dell’Analisi tecnica è quello di studiare, tramite dei grafici, l’andamento dei prezzi. Movimenti che come abbiamo appena visto, rispecchiano le decisioni degli investitori. E’ risaputo che tali comportamenti dei Trader sono destinati a ripetersi nel tempo. Risulta facile capire che, se riuscissimo a collegare un certo movimento del Prezzo ad un determinato Comportamento dei Trader (Vendita o Acquisto), potremmo fare previsioni molto più accurate sull’andamento futuro dei prezzi.

Sapendo che ad un Movimento X dei prezzi, corrisponderebbe l’acquisto dell’Azione, noi agiremmo di conseguenza, guadagnandoci, perché tanti altri  Trader farebbero la stessa cosa; e gli  acquisti spingerebbero al rialzo il prezzo dell’azione.

I movimenti dei Prezzi, quindi, possono essere interpretati  come  Figure Grafiche dell’Analisi tecnica. In pratica, si è notato che quando i prezzi si muovono  in modo da formare una certa figura grafica (per esempio un triangolo o un Rettangolo), i Trader assumono un determinato comportamento ( acquistando o vendendo). Perciò, studiando tali Figure Grafiche si possono prevedere le decisioni future dei Trader ed il futuro andamento dei Prezzi. Ovviamente le Figure Grafiche non sono infallibili. Può capitare, infatti, che di fronte ad una figura grafica che esprima un segnale di Rialzo dei prezzi, ciò non accada ed i prezzi rimangano allo stesso livello, o peggio, vadano in ribasso. Perchè ciò? Perchè come abbiamo detto in precedenza, dipende da quanti Trader svolgono contemporaneamente la stessa azione: vendendo o comprando. E’ anche possibile che in certi casi, i Trader si comportino in maniera differente perché seguono ragionamenti diversi rispetto a coloro che si affidano completamente all’Analisi Tecnica.

Come puoi comprendere, il fatto di “essere umani”, ha un suo lato positivo: ovvero il fattore di prevedibilità. Ma ci potrebbe essere nascosto anche un lato negativo, perché essendo ognuno di noi diverso dagli altri,  potremmo ragionare  e pensare in maniera diversa,  prendendo decisioni non sempre  uguali per tutti. C’è da tener conto, però, che negli ultimi anni l’Analisi Tecnica si è espansa sempre di più,  ciò sta a significare che sempre più Trader sono a conoscenza delle Figure Grafiche e sanno  come comportarsi in presenza di esse. Si tratta di  un vantaggio, poiché ci saranno altri Trader che faranno esattamente ciò che noi stiamo facendo davanti ad una stessa figura grafica (Vendendo  o Acquistando), facendo aumentare le probabilità che si verifichi quello che ci si aspetta.

Figure grafiche dell’analisi tecnica

figure analisi tecncia

Andiamo a vedere quali sono i principi più importanti dell’analisi tecnica. Ti consigliamo di imparare bene le basi e metterle in pratica, in modo tale da poter ottenere maggiori vantaggi dalla tua attività di trading.

Quando parliamo di analisi tecnica facciamo riferimento  a particolari forme  che definiamo  strutture grafiche, configurazioni, figure ecc.

Tra queste ricordiamo le principali:

  • Triangoli;
  • Rettangoli;
  • Bandiere;
  • Testa e Spalla;
  • Cuneo;
  • ecc.

Sono tutte figure molto importanti che riguardano il movimento dei prezzi, e che andremo ad analizzare successivamente. Queste figure sono la base del futuro andamento dei prezzi.

In linea di massima i prezzi vengono disegnati su un grafico seguendo i movimenti del titolo che analizziamo.

Vantaggi e svantaggi dell’analisi tecnica

Riassumiamo in modo schematico i vantaggi e gli svantaggi  legati all’analisi tecnica.

Vantaggi:

  1. l’analisi tecnica richiede una quantità minore di dati ed informazioni, rispetto a quella richiesta per l’analisi fondamentale, in quanto si riferisce  soltanto ai dati storici dei valori;
  2. un trader tecnico può desumere dal prezzo e dal volume, tutte le informazioni di cui necessita;
  3. l’analisi tecnica si concentra sull’ identificazione delle inversioni di tendenza. Risultando, così, più facile entrare a mercato, grazie all’ aiuto di punti ben precisi e livelli  ben definiti;
  4. possibilità di reperire con grande facilità tutti i dati necessari, nonché documenti e strumenti utili;
  5. possibilità di ottenere profitti sia con il mercato in rialzo che in ribasso.

Svantaggi:

  1. l’analisi tecnica può rilevarsi una tecnica auto-consolidante;
  2. quando molti trader usano gli stessi strumenti e di conseguenza seguono gli stessi concetti,  gli equilibri della domanda e dell’offerta vengono alterati, spostando i prezzi nella direzione prevista, provocando così una direzione anticipata.
  3. Le sue aspettative possono essere falsate dal verificarsi di un evento inatteso.

Ci teniamo però a precisare che l’analisi tecnica è uno degli strumenti più importanti e significativi  per prevedere i movimenti dei mercati finanziari.

E’ stato verificato che l analisi tecnica è molto efficace ed è lo strumento più utilizzato dagli investitori che vogliono fare trading online servendosi di un metodo.

Analisi tecnica o analisi fondamentale?

Mettiamo a confronto ora l’analisi tecnica con l’analisi fondamentale per analizzare le principali differenze.

Nell’analisi fondamentale:

gli analisti stabiliscono il valore reale di un’azione, studiando i fattori imminenti che possono influenzare  il prezzo dell’azione presa in esame. I fattori determinanti presi in considerazione sono:

  1. bilancio d’esercizio;
  2. previsione dei ricavi;
  3. qualità della gestione;
  4. utili;
  5. crescita.

Nell’analisi tecnica:

gli analisti ricevono tutte le informazioni necessarie dai grafici, trascurando i dati finanziari,  e studiando solo quello che suggeriscono i pattern di movimento dei prezzi del mercati.

Ed allora, quando esaminiamo la formazione dei pattern sui grafici, possiamo vedere che i comportamenti degli acquirenti e dei venditori possono ripetersi nel tempo, e così poter essere riconosciuti durante le  prime fasi della loro formazione.  E’ proprio questo che ci aiuta a prevedere le tendenze future del mercati.

In generale, un analista tecnico rispetto ad uno fondamentalista, cerca di trarre profitto anticipando i pregiudizi psicologici di massa di acquirenti e venditori, spaziando in una vasta gamma di mercati.

Infine, se viene utilizzata in concomitanza con l’analisi fondamentale, l’ analisi tecnica può offrire una valutazione maggiore e più completa. Sarà proprio questo fattore a fare la differenza, consentendo di eseguire negoziazioni redditizie.

Candlestick

Le candlestick  sono un altro modo per rappresentare i prezzi del mercato. Anch ‘esse offrono innumerevoli informazioni, molto utili a stabilire se una certa tendenza si stia indebolendo e sia  pronta una inversione.

— >Approfondisci l’argomento Candlestick (Candele Giapponesi), clicca qui! >>

Analisi Tecnica con Plus500

Uno dei miglior broker che ti permette di effettuare un’analisi tecnica in maniera dettagliata e precisa, secondo il nostro punto di vista, è il broker Plus500.

Con Plus500, infatti,  è possibile effettuare l’analisi tecnica in modo semplice, in quanto è adatta ad ogni tipo di trader, valida quindi per principianti ed esperti di trading.

L’analisi tecnica offerta da questa piattaforma consente di visualizzare i grafici sugli andamenti dei prezzi che possono essere influenzati da molti fattori come:

  1. tasso di disoccupazione;
  2. decisioni delle banche centrali;
  3. situazione politica;
  4. condizioni economiche;
  5. ecc.

E’ possibile osservare queste evoluzioni, semplicemente cliccando sul grafico della piattaforma di trading PLUS500.

broker-plus500-analisi-tecnica

Plus500 ti permette di operare su diversi dispositivi per la tua analisi tecnica. Analizzando quello che è stato il passato, cliccando sui diversi time frame, presenti sul grafico,  potrai costruire le tue strategie che più  rispecchiano le tue caratteristiche di trader .

Il nostro consiglio è quello di iniziare ad operare con un conto demo offerto da Plus500, per capire quanto la piattaforma  sia può semplice ed intuitiva. In questo modo potrai prendere dimestichezza e iniziare a fare trading prendendo confidenza con tutti gli strumenti offerti.

Clicca qui per provare l’analisi tecnica e il conto demo offerto da Plus500 >>

Analisi Tecnica con markets.com

Anche il broker Markets.com ti offre la possibilità di effettuare un’analisi tecnica semplice e precisa.

Questo broker permette ai suoi trader di effettuare l’analisi tecnica attravero il sistema sirix webtrader che offre la possibilità di analizzare i grafici di prezzo grazie all’ausilio di strumenti che permettono di:

  • tracciare linee di tendenza;
  • impostare quelli  gli indicatori di trading;
  • impostare la tipologia di grafico;
  • scegliere il time-frame più adatto.

analisi-tecnica-marckets-com

Markets.com offre servizi superiori alla media, con un’assistenza continua e sempre a tutela del trader. Inoltre consente di operare su diversi conti e con diverse piattaforme. Apri un conto su Markets.com , clicca qui >>

Analisi tecnica con il broker 24Option

24Option è un broker opzioni binarie che meglio si adatta allo studio dei grafici tramite l’analisi tecnica. Grazie a 24Option infatti sarà possibile fare trading con professionalità inquanto offre al trader la possibilità di scegliere tra tantissimi assets con cui fare trading.

Il broker 24Option offre la possibilità di sfruttare l’analisi tecnica gratuitamente a tutti i trader, come anche i diversi grafici e di fare trading con l’analisi tecnica e le candlestick. Ovviamente in questo caso parliamo del professional chart, ovvero del software per l’analisi tecnica.

Come ben sappiamo, l’analisi tecnica è la base del trading binario, poiché attraverso i grafici in tempo reale, gli indicatori tecnici e gli oscillatori, tutti i trader possono ricercare le informazioni necessarie.

24 Option: professional chart per l’analisi tecnica

Il software professional chart di 24option è un software che permette al trader di fare trading sfruttando l’analisi tecnica direttamente online, senza necessità di installare alcun programma sul proprio PC.

Basterà effettuare il login sul broker 24Option, creare o aprire il proprio account di trading. Non bisogna quindi scaricare nessun programma ma è tutta la piattaforma 24 option a funzionare web based (funziona direttamente online).

No vi resta dunque che selezionare una tipologia opzioni binarie, ovvero un asset, ad esempio EUR/USD e prima di effettuare qualsiasi operazione di trading, premere il tasto indicatori. A questo punto, dovrete attendere qualche secondo affinché si attivi il professional chart e vi apparirà una schermata simile a questa:

grafico-24-option-candele-giapponesi

Sarà possibile personalizzare completamente il grafico utilizzando il menu di testo attraverso il quale sarà possibile anche seleziona un differente asset, come azioni, materie prime, indici e forex, ovviamente tra quelli messi a disposizione dal broker 24Option.

Sarà anche possibile impostare un diverso tipo di grafico sia esso candlesticka linee, ecc., o anche un diverso time frame a 60 secondi, 5 minuti, ecc.

24Option offre dunque ai trader la possibilità di fare trading sfruttando nel migliore dei modi l’analisi tecnica con il software professional chart gratuito.

Abbiamo dedicato una pagina di approfondimenti sulle strategie opzioni binarie più utilizzate dai trader, precisiamo però che molte di esse si basano sulla conoscenza dell’analisi tecnica.

Iscriviti gratis*

Apri un conto 24Option

Prova il trading binario con 24Option e riceverai fino al 100% del bonus o anche solo per ottenere il bonus di benvenuto. Apri un conto demo gratuito e inizia a fare trading con 24Option sfruttando il grafico candelstick e il software professional chart gratuito.

Iscriviti gratis*

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Licenza: Cysec
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 Banc De Binary Licenza: Cysec
Payout: 90%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni Banc De Binary 4 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Analisi tecnica dei mercati finanziari: cosa serve per fare trading online
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 4 stelle

Termini di ricerca:

  • analisi tecnica principianti
  • analisi tecnica
  • analisi tecnica guida
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com