Trading Online: opinioni, demo e piattaforme regolamentate
EnglishItalian

Mercati finanziari: analisi giornaliera dei mercati

Sono in tanti i trader che giornalmente cercano di analizzare i mercati, ma sono in pochi quelli che ci riescono. Ma quanti sono effettivamente i trader che sanno come analizzare giornalmente i mercati finanziari?

come-analizzare-giornalmente-i-mercati

Purtroppo per tanti trader, dobbiamo dare una brutta notizia, sopratutto se si tratta di trader principianti; l’analisi giornaliera dei mercati finanziari non è una cosa semplice e il più delle volte richiede anche una certa competenza.

Quindi si tratta comunque di avere un’ottima preparazione alla base, che ricordiamo non è per niente difficile da acquisire se si ha la volontà di farlo. Ma cosa sono i mercati finanziari?

Cosa sono i mercati finanziari

Per capire meglio come analizzare un grafico giornaliero sui mercati finanziari, dobbiamo innanzitutto fare un breve preambolo su quelli che sono i mercati finanziari.

Partendo dalla definizione stessa di mercato finanziario, lo possiamo definire come un luogo dove vengono scambiati giornalmente strumenti finanziari di varia natura, sia che siano a medio o anche a lungo termine, o anche la compravendita di strumenti finanziari come ad esempio le azioni.

Questo sistema di scambio o compravendita, ha un triplice scopo:

  1. di finanziamento, ovvero permettere agli emittenti di cercare denaro sul mercato;
  2. liquidare i titoli, uscendo dall’investimento;
  3. ridurre i costi di transazione.

Il mercato è inoltre caratterizzato da 3 attori differenti:

  1. investitori i quali acquistano e vendono strumenti finanziari;
  2. emittenti ovvero coloro che emettono titoli o strumenti finanziari;
  3. intermediari finanziari che rappresentano coloro che facilitano gli scambi.

Lo scambio quindi tra i vari strumenti finanziari e la moneta consente la redistribuzione dei rischi economici. I mercati finanziari si distinguono per categoria:

  • Distinzione per regole e caratteristiche:
    • mercati azionari;
    • mercati obbligazionari;
    • mercati dei derivati;
    • mercati delle opzioni;
    • ecc.
  • Distinzione per natura:
    • mercato creditizio;
    • mercato mobiliare;
    • mercato assicurativo;
  • Distinzione in base alla durata:
    • mercato monetario;
    • mercato dei capitali;
  • Distinzione sulla base del momento di emissione degli strumenti finanziari:
    • mercato primario;
    • mercato secondario.

Tutti i mercati inoltre per essere regolamentati devono rispondere alle caratteristiche dell’autorità di controllo e di vigilanza, che per l’Italia è rappresentata dalla CONSOB.

L’esigenza di avere mercati regolamentati nasce proprio dalla costante richiesta da parte dei trader di operare in condizioni di parità e di sicurezza.

Investire oggi analizzando i mercati finanziari

Innanzitutto per investire oggi bisogna saper analizzare giornalmente un grafico, quindi devi tenere sott’occhio sempre il prezzo da un punto di vista tecnico. A questo si deve aggiungere anche il fatto che bisogna considerare i dati macroeconomici fondamentali che il più delle volte influenzano l’andamento del mercato.

Di seguito ti riporteremo un grafico in tempo reale di uno dei principali mercati:




Per quanto riguarda il fattore tecnico che poi risulta utile per analizzare giornalmente i mercati bisogna tenere in considerazione 3 fattori:

  • Tendenze;
  • Supporti e resistenze;
  • Indicatori di trading.

Tendenze

Nell’analisi giornaliera dei mercati finanziari notiamo che la tendenza può assumere 3 diversi movimenti:

  1. Tendenza rialzista;
  2. tendenza ribassista;
  3. fase laterale.

Per quanto concerne il primo punto, riscontriamo la tendenza rialzista come anche il grafico dimostra, quando vi è una crescita costante di massimi e minimi;

analizzare-giornalmente-i-mercati-grafici-tendenza-rialzista

Il secondo punto, invece analizza una tendenza ribassista; in questo caso anche il grafico è molto intuitivo ed è caratterizzato da massimi e minimi decrescenti.

analizzare-giornalmente-i-mercati-grafici-tendenza-ribassista

Il terzo ed ultimo punto dell’analisi giornaliera dei mercati finanziari, riguarda invece la fase laterale.

In questo preciso movimento, possiamo vedere che il prezzo oscilla tra due valori; questo sta ad indicare che a breve ci sarà un repentino cambio di direzione.

analizzare-giornalmente-i-mercati-grafici-fase laterale

Supporti e resistenze

Il secondo punto molto importante anche per l’analisi giornaliera dei mercati finanziari riguarda proprio i supporti e le resistenze.

analizzare-giornalment-i-mercati-supporti-e-resistenze

Questi sono utili a tutti quei trader che vogliono andare ad investire su asset finanziari. Infatti sono proprio le aree contrassegnate da supporti e resistenze che indicano al trader se comprare o vendere gli asset. Ma cosa indicano di preciso?

Il Supporto, viene intesa come quell’area dove il prezzo tende a muoversi rimbalzando, a zig zag dall’alto verso il basso per poi esplodere all’improvviso dirigendosi verso l’alto.

analizzare-giornalment-i-mercati-supporto

La resistenza invece indica quell’area dove il prezzo tende a rimbalzare dal basso verso l’alto anch’esso formando una forma a zig zag, per poi dirigersi violentemente verso il basso.

analizzare-giornalment-i-mercati-supporto

A questo punto, una volta che abbiamo visto nel dettaglio come si costituiscono supporti e resistenze, passiamo ad analizzare invece quello che può succedere quando invece il prezzo si trovi in prossimità di un supporto o di una resistenza. In questo caso i movimenti che si generano possono essere 2 e sono sempre direzionali.

La prima ipotesi che si può verificare, riguarda la possibilità di una rottura del supporto o della resistenza. In questo caso, il prezzo continua a fare il suo percorso, nella direzione indicata.

supporto-resistenza-rottura

Esempio di rottura di un supporto

analizzare-giornalment-i-mercati-supporto-rottura

Esempio di rottura di una resistenza

analizzare-giornalment-i-mercati-resistenza-rottura

La seconda ipotesi invece, riguarda la possibilità di un rimbalzo del prezzo sul supporto o anche sulla resistenza. In questo caso, abbiamo un’inversione di tendenza del prezzo, come dimostrato dai grafici.

esempio-rimabalzo-supporto-resistenza

Indicatori di trading

Infine, l’ultimo punto che andremo ad esaminare per l’analisi giornaliera dei mercati finanziari, riguarda gli indicatori di trading.

Quasi tutti gli indicatori che a noi interessano quando andiamo a fare trading, riguardano le zone di iper-comprato e di iper-venduto.

Uno dei migliori indicatori di trading in assoluto, dal nostro punto di vista è l’oscillatore RSI.

L’oscillatore RSI, altro non indica che le zone di Iper-Comprato o anche quelle di Iper-Venduto. In questi casi avremo che:

  1. se l’oscillatore si trova in fase di iper-comprato, il prezzo del bene che stiamo osservando tenderà a scendere;
  2. se l’oscillatore si trova viceversa, in fase di iper-Venduto, il prezzo sul grafico che stiamo osservando tenderà a salire.

Esempio oscillatore RSI iper-comprato

analizzare-giornalment-i-mercati-oscillatore-rsi-iper-comprato

Esempio oscillatore RSI iper-venduto

analizzare-giornalment-i-mercati-oscillatore-rsi-iper-venduto

Perché i dati macroeconomici sono importanti per analizzare giornalmente i mercati finanziari?

Una delle domande che vi potrete porre nel fare trading online riguarda proprio l’importanza dei dati macroeconomici. Questi se consideriamo bene sono in grado di muovere i mercati.

Il mercato, purtroppo, per sua natura è molto volatile, quindi non si può mica pretendere che iniziare ad analizzare un grafico sia una cosa semplice o facile come a dirsi.

Iniziare ad investire in opzioni binarie richiede quindi un’ottima conoscenza della materia, una certa base di conoscenze specifiche che dovrai saper analizzare bene per poter trarre profitto.

Saper interpretare i grafici è la sfida che tutti i trader devono affrontare e sta diventando sempre più il punto cruciale del successo del trader, sopratutto quando si parla di dati macroeconomici.

In questo caso, dobbiamo andare a considerare 3 valori fondamentali:

  1. il valore precedente che abbiamo riscontrato;
  2. la previsione per la pubblicazione del dato macro;
  3. il valore attuale, ovvero quel valore che si ottiene al momento della pubblicazione.

analizzare-giornalment-i-mercati-dati-macroeconomici

Per poter sfruttare al meglio tutti i dati macroeconomici, dobbiamo tenere sempre presente quella che potrà essere la reazione del mercato alla pubblicazione.

Quindi ricapitolando, bisogna andare ad analizzare con cautela e minuziosamente tutti i dati macroeconomici, sia che essi siano positivi, sia che essi siano negativi, andando poi a vedere quella che è la reazione del mercato.

Si possono così verificare forti rialzi o forti ribassi! Devi quindi essere pronto ad intervenire!

In conclusione saper interpretare i grafici per analizzare giornalmente i mercati, si potrebbe rilevare un’ottima strategia di trading binario, anche perché l’analisi dei dati macroeconomici altro non sono che una grande opportunità di successo.

Ancora in ultimo possiamo notare come l’influenza di un dato macroeconomico non ha una durata superiore ai 60 minuti, ma invece è compreso tra i 30 minuti ai 60 minuti; in questo caso, investire in opzioni binarie con una strategia a 30 minuti o anche a 60 minuti, può rappresentare la strategia vincente.

Se vuoi investire in opzioni binarie, ti consigliamo anche di consultare la sezione dedicata a quelle che sono le migliori strategie di trading con le opzioni binarie, cliccando qui o anche approfondire l’argomento in merito a quello che sono i grafici cliccando qui.

Anche se all’inizio può sembrare dura, in realtà investire con le opzioni binarie sfruttando i grafici risulta essere molto semplice. Ti consigliamo sempre e comunque di adoperare esclusivamente broker regolamentati scegliendoli qui sotto, seguire minuziosamente tutte le regole e non investire più del 5 % del capitale che hai a disposizione. Solo così potrai raggiungere un risultato soddisfacente.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 36%
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Mercati finanziari: analisi giornaliera dei mercati
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Termini di ricerca:

  • analisi forex
  • analisi giornaliera forex
  • analisi mercati finanziari oggi
  • analizzare i mercati
  • derivati finaNZIARI dati
  • le miglior strategie mercati finanziari
  • salah satu analisa pasaran
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com