Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker - Oggi è domenica, 11 dicembre 2016
EnglishItalian

Consigli sull’utilizzo di supporti e resistenze

In questa guida vogliamo raccogliere i migliori consigli sull’utilizzo di supporti e resistenze, nonché tecniche e trucchi utilizzate dai trader per la negoziazione di materie prime.

Tracciare supporti e resistenze è una tecnica molto utilizzata dai trader da oltre 10 anni e possiamo affermare con certezza e prove pratiche che sono uno strumento molto prezioso per tutti i trader. In altre parole, supporti e resistenze sono tecniche che devono essere prese in considerazione dai trader, sia che si tratta di trader esperti, sia che si tratta di trader principianti.

Supporti e resistenze sono state per tanto considerati come indicatori precisi, i quali possono dare informazioni dettagliate ai trader in merito al miglior momento per entrare o uscire dal mercato, attraverso il trading online.

Le linee di supporto e di resistenza indicano delle aree in cui i trader acquistano o vendono azioni. Tutto il mercato azionario si basa quindi sull’equilibrio tra acquirenti e compratori, tra orsi e tori o meglio tra bull e bears.

L’equilibrio che si viene a creare tra queste 2 forse è alterato da alcuni fattori che influenzano questi dati, come ad esempio:

  • Dati aziendali;
  • dati economici;
  • notizie repentine e immediate;
  • aspettative;
  • ecc.

Tutti questi fattori possono portare instabilità nel mercato e sopratutto tra i trader che devono scegliere tra una o l’altra parte. Per maggiori approfondimenti, consigliamo di seguire strategie opzioni binarie: supporti e resistenze

Supporti e resistenze: scelta del Time Frame migliore

Individuare il giusto tempo per tracciare supporti e resistenze è molto importante per tutti i trader. È necessario saper individuare il giusto tempo per entrare o uscire dal mercato, attraverso le linee disegnate sul grafico al fine di evitare i falsi segnali.

Supponiamo ad esempio di disegnare una linea di resistenza, prendendo in considerazione i dati settimanali dei prezzi; questa con molta probabilità fornirà una resistenza sufficiente per negare un segnale prelevato da una tabella dei prezzi orari o giornalieri. Per ovviare a tale inconveniente è possibile adoperarsi per disegnare linee differenti suddividendole in questo modo:

  • classifiche settimanali di colore roso;
  • classifiche giornaliere di colore giallo;
  • classifiche orarie di colore verde.

Si può immediatamente percepire l’influenza del mercato sul nostro trading quando il prezzo è in prossimità di queste linee.

Teniamo a precisare anche che le linee di supporto e di resistenza sono degli indicatori tecnici utilizzati dai trader per il lungo periodo. Una volta terminata la procedura di disegno, le linee che abbiamo tracciato compongono delle aree di destinazione, ovvero delle linee che ci possono indicare quale siano gli andamenti che il mercato prenderà. Come spesso accade quando andiamo a delineare supporti e resistenze durante inversioni, continuazioni, break out, supporti e resistenze ci indicano le influenze che subiscono i prezzi da li a breve, ogni qual volta tornano su quel livello. Per questo motivo e attraverso questa spiegazione riteniamo esatti questi indicatori, o meglio molto più precisi rispetto ad altri.

Sulla base di queste valutazioni fatte, riteniamo esatto dire che supporti e resistenze meglio di altri indicatori ci indicano il momento principale per acquistare e vendere. Quindi si ritorna all’equilibrio iniziale tra compratori e venditori, in quanto allo stesso livello, avremo i compratori che vogliono entrare nel mercato e i venditori che vogliono uscire.

Il grafico sotto riportato ci aiuta meglio a comprendere quanto fin qui detto.

supporti-e-resistenze

Gaps di supporti e resistenze

Il Gaps sull’azione dei prezzi, rappresenta una finestra, ovvero un divario sul grafico in cui l’azione del prezzo si muove in maniera rapida tanto da creare un divario di candele nei giorni presi in esame. Questo spostamento repentino è frutto di 2 eventi:

  1. buona notizia per il mercato;
  2. cattiva notizia per il mercato.

Indipendentemente da quella che ne è la causa, in entrambi i casi, abbiamo le stesse opportunità in termini di negoziazione.

Il Gap fornisce un forte supporto e resistenza. In questo caso, il mercato si è mosso in maniera rapida e veloce, tanto veloce da lasciare molti trader fuori dalle negoziazioni i quali poi si affrettano ad entrate nel mercato nella sessione successiva.

Tenete presente però che il Gap fornisce 2 diversi livelli di Supporto e Resistenza rappresentata dalla sporgenza superiore e inferiore.

Nel caso quindi si trattasse di un gap up-trend la sporgenza superiore viene indicata come un sostegno; in caso contrario, applichiamo lo stesso principio ma in senso inverso per le tendenze verso il basso.

Supporti e resistenze con i ritracciamenti di Fibonacci.

I ritracciamenti di Fibonacci sono un ottimo strumento sia per trovare livelli di supporto e resistenza, sia per confermare un livello di supporto o di resistenza. Si deve inoltre tenere presente che in caso di livello vicino al ritracciamento o coincidente con la linea di supporto e di resistenza, il trader deve iniziare ad utilizzare altre strategie in previsione dell’andamento del prezzo e della direzione dove si sta dirigendo.

Teoria riflessiva di supporto e resistenza

Questa teoria esprime meglio l’inversione e il riflesso di supporti e resistenze. Nel caso in cui il trend di un prezzo, irrompe oltre la resistenza, questa diventa immediatamente supporto. Di conseguenza quando i prezzi andranno a ritracciare al livello break out, ci si può aspettare un aumento degli acquirenti. Vediamo di capire il perché.

La resistenza rappresenta il punto in cui i trader vogliono vendere; il break out in questo caso si viene a verificare perché i prezzi si muovono oltre questo livello; possono anche muoversi in fretta e di conseguenza lasciare sul suo percorso un sacco di potenziali tori e orsi (trader) fuori dal mercato.

Il grafico sotto rappresenta un supporto che è stato rotto per l’anno 2008 e che quindi forniscono la resistenza per il 2009.

supporti-e-resistenze-rottura

Iscriviti gratis*

Apri un conto demo 24Option

Prova a tracciare supporti e resistenze con il broker 24Option e riceverete fino al 100% del bonus. Apri un conto demo gratuito e inizia a fare trading con supporti e resistenze su 24Option.
Iscriviti gratis*

Per maggiori approfondimenti, consigliamo:

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 91%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Licenza: Cysec
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Consigli sull’utilizzo di supporti e resistenze
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com