Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker - Oggi è domenica, 11 dicembre 2016
EnglishItalian

Strategia fasci di medie mobili: trading system

Tutti i trader sono concordi sul fatto che la media mobile sia uno, se non l’unico, degli indicatori di trading maggiormente apprezzato e utilizzato non solo dai trader principianti ma anche da coloro che vengono definiti i Guru del trading online.

Il perché è molto semplice; la media mobile offre segnali immediati, semplici e facilmente riconoscibili con una caratteristica unica di seguire la tendenza del prezzo in modo da identificare supporti e resistenze. Inoltre la media mobile viene utilizzata:

  • nel trading tradizionale adattandola sia al trading giornaliero, sia anche al trading a medio e lungo termine;
  • nel trading con le opzioni binarie.

In quest’ultimo caso è necessario utilizzare degli accorgimenti che servono a minimizzare i rischi e a ridurre il numero dei falsi segnali che si possono presentare. Per tanto consigliamo di seguire la media mobile, utilizzando la seguente regola:

  1. Acquisto di opzioni binarie call solo e soltanto quando il prezzo supera la sua media mobile con una direzione dal basso verso l’alto.
  2. Acquisto opzioni binarie put solo quando il prezzo supera la sua media mobile, questa volta dall’alto verso il basso.

Per questi motivi riteniamo che a prescindere dal tipo di trader e della sua esperienza, la media mobile rimane al momento l’unico indicatore preferito dai trader.

Fasci di medie mobili

Passiamo ora a considerare quelli che vengono definiti come fasci di medie mobili; per calcolarli in maniera automatica bisogna tenere presente il parametro periodo, il quale rappresenta “i giorni presi in considerazione per il calcolo della media mobile dei prezzi“. Per tanto, impostare una media mobile a 20 periodi, vuol dire calcolare i valori di chiusura dei 20 giorni precedenti.

Media-mobile-semplice-opzioni-binarie

Se prendiamo in esame il grafico sopra riportato, il segnale di entrata nel mercato è ben visibile e può essere sfruttato dai trader che possono commerciare con il prezzo generato. Possiamo ancora considerare e utilizzare la media mobile semplice riducendo i falsi segnali.

Questo è possibile farlo attraverso l’indicatore di trading che si basa sulla media mobile multipla, che altro non è che 2 medie mobili, una medie mobili a breve periodo e una a lungo periodo i quali generano segnali di acquisto e vendita nel momento in cui le medie a breve periodo si incrociano con quelle a lungo periodo. Questi intrecci prendono il nome di Fasci di medie mobili. Anche in questo caso il segnale è scaturito dall’incontro di 2 fasci di medie mobili:

  1. Segnale di acquisto;
  2. segnale di vendita.

Si ha un segnale di acquisto nel momento in cui il fascio formatosi dalle medie mobili veloci incrocia, con una direzione dal basso verso l’alto, i fasci che si formano dalle medie mobili lente.

Segnale-acquisto-opzioni-binarie-fasci-di-medie-mobili

In caso contrario, si avrà un segnale di vendita quando il fascio che si forma dalla composizione di medie mobili veloci incrocia, in questo caso dall’alto verso il basso, il fascio composto dalle medie mobili lente.

Segnale-di-vendita-opzioni-binarie-fasci-di-medie-mobili

Questo sistema di trading basato sulle medie mobili multiple consente ai trader di:

  • ottenere segnali operativi molto chiari;
  • evitare i falsi segnali i quali li si può evitare o anche solo correggere utilizzando altri indicatori.

Non vi sono particolari problemi nell’impostare la strategia anche perché i segnali sono alquanto semplici da individuare. La differenza sostanziale che ce’è tra il segnale di trading ottenuto con 2 medie mobili e quello che si ottine con una media mobile, sta nell’amplificazione del segnale di trading il quale lo rende molto più affidabile.

Come si costruiscono i Fasci di medie mobili?

Passiamo adesso a vedere come è possibile costruire un grafico basandoci sui fasci di medie mobili.

Dal nostro punto di vista per rendere più efficaci i segnali di trading utilizzeremo un time frame che va da M30 in poi. Non utilizziamo time frame minori in quanto si otterrebbero una miriade di falsi segnali che potrebbero compromettere l’intera strategia.

Procederemo dunque nel seguente modo:

  1. imposteremo le medie mobili a breve termine con i seguenti periodi: 3, 5, 8, 10, 12, 15.
  2. successivamente imposteremo le medie mobili a lungo termine con periodi posti pari a: 30, 35, 40, 45, 50, 60.

A questo punto non ci resta che costruire i fasci di medie mobili impostati sulle 12 medie mobili (6 periodi per media mobile) utilizzando un colore per le medie appartenenti al fascio veloce ed un colore differente dal precedente per le medie mobili del fascio lento. Ciò che otterremo è l’indicatore di trading completo.

costruire-indicatore-fasci-di-medie-mobili-LENTO

Una volta effettuato questo sarà molto più semplice poter individuare i segnali di trading.

Per maggiori approfondimenti sui segnali di trading gratuiti, consigliamo la lettura del seguente articolo: Segnali Forex gratis: i migliori segnali di Trading affidabili.

La strategia che noi andremo ad utilizzare può essere individuata come la sintesi di quanto fin qui detto; ovvero avremo che i segnali sono gli stessi delle medie mobili doppie con la differenza che i fasci di medie si incontrano. Per tanto avremo:

  • segnali di acquisto;
  • segnali di vendita.

Vi è anche da sottolineare il fatto che alcune piattaforme di trading hanno inserito già di base l’indicatore con dei parametri pre-impostati e sono maggiormente utilizzati dai trader che preferiscono operare con un trading tradizionale. In questo caso i trader investono in un periodo di medio termine.

Questi segnali seguono la tendenza del prezzo anche se il più delle volte i fasci di medie mobili possono essere utilizzati per investire nel trading binario. Ricordiamo che affinché il trading possa generare profitti, possa portare al successo, non si deve mai tralasciare l’utilizzo e la gestione del capitale coordinato con un buon money management. Per approfondimenti consulta anche Strategie di Money Management per fare trading online.

Medie mobili Daryl Guppy

I fasci di medie mobili e il loro utilizzo lo si devono al trader Australiano Daryl Guppy, che inventò questo particolare sistema di utilizzo delle medie mobili nel trading.

Fu proprio lui ad utilizzarle per la la prima volta con 6 diverse ampiezze temporali in modo da poter costruire il cosiddetto fascio di medie mobili. I Fasci di medie mobili sono poi anche conosciuti come Multiple Moving Averages (MMA).

Grazie a questo sistema è possibile evitare i falsi segnali che inevitabilmente le medie mobili creano.

Come già abbiamo visto i fasci di medie sono calcolati sulla base del metodo esponenziale suddividendoli in:

  • fasci di medie a breve termine;
  • fasci di medie a lungo termine.

Le regole operative per lavorare con i fasci di medie mobili o con le Multiple Moving Averages (MMA) sono:

  • Se i fasci di medie mobile convergono e si restringono indicano un inversione del trend. Quindi si deve stare molto attenti ad un probabile cambiamento di percorso del trading.
  • Operare esclusivamente in direzione dell’incrocio, secondo che l’incrocio sia al rialzo o al ribasso, aprendo posizioni lunghe nel primo casso e operazioni corte nel secondo.
  • La separazione dei 2 fasci di medie mobili, conferma la forza del breakout.
  • Seguendo le medie mobili a lungo termine abbiamo una conferma della direzione del trend.
  • Quando ci si trova di fronte a delle bolle create dal fascio delle medie mobili nel breve termine, queste indicano i punti più favorevoli in merito all’uscita dalla posizione.

Infine teniamo a ricordare che come per le medie mobili, anche per i fasci di medie mobili valgono le regole di rottura delle normali medie mobili; quindi in caso si venisse a verificare un contatto aggressivo, avremo un’anticipazione della rottura complessiva di tutte le medie sul prezzo. In caso contrario, con un approccio molto più prudente avremo una conferma multipla del segnale.

fasci-di-medie-mobili

  • Per conoscere e approfondire le strategie, visita la nostra pagina dedicata alle strategie opzioni binarie.
  • Potete provare la strategia dei fasci di medie mobili nel Trading binario con uno dei seguenti broker opzioni binarie autorizzati e regolamentati.

Leggi anche:

Medie mobili: MMS, EMA, WMA. Come utilizzarle, segnali e consigli

Strategie opzioni binarie: cos’è la media mobile a 50 periodi

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Licenza: Cysec, Consob
Payout: 91%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Licenza: Cysec
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Strategia fasci di medie mobili: trading system
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Termini di ricerca:

  • bande di bollinger fascio
  • Trading System semplice
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com