Il grafico a candele giapponesi è considerato come il miglior tipo di grafico da utilizzare per il trading online. Infatti, tramite il grafico a candele giapponese i trader possono ottenere molte informazioni utili a ponderare le proprie decisioni di investimento. Ormai qualsiasi piattaforma di trading di ogni broker offre l’opportunità di utilizzare un grafico a candele giapponesi.

Grafico trading online in tempo reale

Perciò, non saper leggere un grafico a candele giapponesi può diventare un grosso problema se avete deciso di iniziare a fare trading online. Anche perché la maggior parte delle strategie di trading implica l’utilizzo del grafico a candele giapponesi. Ed è solo tramite una buona strategia di trading che un trader può diventare profittevole nel lungo termine.

Qui sopra potete vedere un esempio di grafico a candele giapponesi, utilizzato per seguire i movimenti di prezzo del cambio euro-dollaro. Visto così può sembrare complicato, ma dopo una rapida spiegazione tutto avrà più senso. Come potete vedere dal grafico superiore, vi sono:

  • Il livello di prezzo sull’asse delle ordinate
  • Il timeframe del grafico sull’asse delle ascisse

Poi al centro del grafico vi sono dei rettangoli di colore rosso e verde: questi rettangoli sono le famose candele giapponesi. Andiamo a vedere quindi come è composta una candela giapponese e perché può risultare così utile ai trader.

Cosa sono le candele giapponesi

Come abbiamo visto dall’immagine precedente, le candele giapponesi sono dei rettangoli colorati che si susseguono una dopo l’altra. Tramite le candele giapponesi possiamo capire se il prezzo è in aumento oppure se è in calo. Per farlo, dobbiamo imparare a leggere le candele giapponesi. Qui sotto potete trovare un comodo schema per quanto riguarda le candele giapponesi.

Andiamo ad analizzare le candele giapponesi punto dopo punto:

  • Il colore: le candele giapponesi possono avere differenti colori, ma vengono sempre suddivisi in due coppie. Un colore indica un rialzo nei prezzi, l’altro colore indica un ribasso nei prezzi. Per esempio, vi è l’accoppiata bianco/nero: il bianco indica un rialzo, il nero un ribasso. Altra accoppiata di colori molto utilizzata è verde/rosso: il verde indica un rialzo, il rosso un ribasso. Ancora, vi è blu/rosso: il blu indica un rialzo, il rosso un ribasso. A seconda della piattaforma di trading che utilizzerete, troverete un’accoppiata di colori diversa. Ma di solito è anche possibile modificare tali colori tramite le impostazioni, così da poter scegliere i colori che preferite.
  • Il Real Body o Corpo: si tratta del rettangolo della candela giapponese. Il corpo di una candela ci indica di quanto è variato il prezzo durante una sessione di trading (la sessione di trading equivale al timeframe selezionato per il grafico: se abbiamo scelto 1h, ogni candela rappresenta 1h di trading; se abbiamo scelto 5 minuti, ogni candela rappresenta 5 minuti di trading; e così via). Maggiore è la variazione di prezzo, più lungo è il corpo della candela. Ciò indica una fase di alta volatilità nei mercati. Viceversa, minore è la variazione di prezzo, più corto è il corpo della candela. Ciò indica una fase di bassa volatilità nei mercati.
  • Apertura e chiusura: chiamata anche Open e Close (in inglese), indica il prezzo iniziiale della candela e il prezzo finale della candela. Apertura e chiusura equivalgono ai “bordi” superiori del corpo delle candele: in altre parole, ai lati corti del rettangolo. Nel caso di un candela ribassista (nel nostro esempio nera), il livello di apertura si troverà nel lato superiore, mentre il livello di chiusura nel lato inferiore. Ciò indica che il prezzo è sceso dal valore di apertura fino a raggiungere quello toccato nella chiusura. Viceversa, nel caso di una candela rialzista (nel nostro esempio bianca), il livello di apertura si troverà nel lato inferiore, mentre il livello di chiusura nel lato superiore. Ciò indica che il prezzo è aumentato dal valore di apertura fino a raggiungere quello toccato nella chiusura.
  • Massimo e minimo, o shadows: sicuramente vi sarete chiesti che cosa rappresentano quelle sottili linee che si trovano sia al di sopra che al di sotto dei corpi delle candele. Bene, queste linee vengono chiamate “shadows” (in inglese), ovvero “ombre”. Si trovano sia sopra che sotto le candele, ma non sono sempre presenti. Queste ombre rappresentano i livelli di massimo e i livelli di minimo che i prezzi hanno toccato durante le contrattazioni. Se quindi abbiamo selezionato come timeframe 1h, l’ombra superiore di una candela rappresenta il prezzo massimo raggiunto durante 1h di contrattazioni. Mentre l’ombra inferiore di una candela rappresenta il prezzo minimo raggiunto durante 1h di contrattazione. Notate bene che prezzo massimo e prezzo minimo possono differire da prezzo di apertura e prezzo di chiusura. Ciò significa che magari si può raggiungere un prezzo X, ma poi la candela chiude ad un prezzo più basso: questo prezzo X raggiunto, rappresenta il massimo raggiunto durante la sessione di trading, e quindi sulla candela giapponese viene rappresentato come un’ombra superiore (ovvero una linea sopra la candela che raggiunge la quota del prezzo massimo toccata durante le contrattazioni). Stesso discorso vale per l’ombra inferiore: si può raggiungere un prezzo Y, ma poi il prezzo risale e chiude ad un valore superiore di Y (perciò Y rappresenta il minimo della sessione).

Come leggere un grafico a candele giapponesi

Adesso che sappiamo cosa è una candela giapponese e come possiamo interpretarla, andiamo a vedere i grafici a candele giapponesi. Riprendiamo quindi il nostro grafico esempio che avevamo utilizzato ad inizio articolo.

Controllando questo grafico, salta subito all’occhio il forte ribasso che è avvenuto verso la fine: come potete ben vedere infatti, vi è una successione di quattro candele rosse, quindi candele ribassiste. Possiamo anche intuire che il ribasso è stato molto forte a causa dell’alta volatilità presente in quel momento: se controllate i corpi delle candele, noterete che sono molto allungati.

Prima di questo ribasso invece vi è stata una fase di mercato laterale, ovvero i prezzi oscillavano tra alti e bassi, senza mai prendere una direzione precisa. Nonostante ciò, dopo il ribasso che abbiamo appena visto, vi sono cinque candele verdi in fila, quindi candele rialziste: i prezzi stanno tornando sui loro passi.

Ovviamente, le candele giapponesi non possono essere utilizzate da sole: bisogna sempre sfruttare il grafico a candele giapponesi per individuare i trend in corso, così da poterli seguire ed investire in maniera profittevole. E’ vero che esistono anche altri tipi di grafici, ma come vi abbiamo già detto, il grafico a candele giapponesi è IL grafico scelto da tutti i trader professionisti e non.

Candele Spinning Top: esempio pattern candele giapponesi

Il grafico a candele giapponesi, oltre ad essere utilizzato per le importanti informazioni che fornisce sull’andamento del valore di un asset, viene anche utilizzato per ricercare i cosiddetti “pattern” delle candele giapponesi. Ma cos’è un pattern? Semplice: un pattern è una certa formazione di candele, che di solito equivale ad un segnale di tipo rialzista o ribassista. Ciò significa che se sul grafico si forma un pattern di tipo ribassista durante un trend rialzista, allora è possibile che ci si stia avvicinando alla fine di tale trend e stia per iniziare un trend ribassista. Stessa cosa nel caso opposto, ovvero in caso si riscontri un pattern rialzista durante un trend ribassista.

Come è facile intuire, i pattern delle candele giapponesi possono essere usati per individuare potenziali punti di inversioni del trend in corso. Ma tali pattern possono anche rafforzare i trend già presenti: un pattern di tipo ribassista durante un trend ribassista sta ad indicare la forza del ribasso in corso, che quindi continuerà a proseguire. Stesso ragionamento avviene in caso di trend rialzista e pattern rialzista riscontrato sul grafico a candele giapponesi.

I pattern delle candele giapponesi possono essere formati sia da una sola candela, sia da più candele. Qui di seguito vediamo di analizzare uno dei pattern più famosi, ovvero il pattern spinning top. Le candele spinning top sono alquanto particolari, e possiamo vedere un esempio proprio qui sotto.

Le candele spinning top sono caratterizzate da un corpo molto piccolo rispetto alle candele che la precedono. Di solito infatti, le candele spinning top si trovano durate un trend rialzista oppure un trend ribassista. Dato che hanno un corpo più piccolo rispetto a quello delle candele precedenti, le candele spinning top mostrano l’indecisione dei mercati. Ciò significa che il trend in corso potrebbe trovarsi vicino alla sua fine. Per questo motivo, possiamo considerare le candele spinning top come un potenziale segnale di inversione del trend in corso.

Ma come abbiamo detto, sono molti i patter delle candele giapponesi, che possono essere formati anche da più di una candela. Per approfondimenti visita la pagina dedicata CANDLESTICK / CANDELE GIAPPONESI >>

Ti invitiamo a provare a interpretare i grafici a candele giapponesi o candelistick, attraverso un conto demo offerto dai migliori broker regolamentati presenti qui sotto. 

  • Utilizzo grafico per analizzare i trend
  • Affidabilità grafico a candele giapponesi
  • Grafico principale tra i trader
  • Facilità di utilizzo
5

Riassunto

Se avete intenzione di fare trading online, imparare ad utilizzare correttamente il grafico a candele giapponesi è sicuramente il primo passo che dovete compiere. Si tratta del grafico più utilizzato al mondo, anche perché è uno dei grafici più semplici da utilizzare ma che al tempo stesso è in grado di fornire molte informazioni utili sull’andamento del prezzo di un asset. Il grafico a candele giapponesi può quindi tornarvi utile per ogni tipo di trading online: l’importante è capire come funziona, e soprattutto, spendere molto tempo a fare pratica per riuscire ad utilizzarlo al meglio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram