Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker
EnglishItalian

La chiusura anticipata delle opzioni binarie: conviene?

La chiusura anticipata delle opzioni binarie, ovvero prima della regolare scadenza, è un’opportunità che solo alcune piattaforme di trading binario concedono.

La chiusura anticipata è una funzionalità introdotta solamente da un paio di anni: infatti, non tutti i broker di opzioni binarie la rendono disponibile. Questa funzionalità è stata introdotta dalla necessità di dare la possibilità ai trader di “controllare” maggiormente il proprio investimento. Infatti, la chiusura anticipata può essere equiparata allo stop loss: permette di chiudere un’opzione binaria prima che giunga a scadenza, evitando così ulteriori perdite (oppure portandosi a casa guadagni certi).

Chiusura anticipata si, chiusura anticipata no

1

Nell’immagine qui sopra possiamo vedere un esempio di chiusura anticipata: di solito basta premere un tasto per chiudere in anticipo la posizione. Nella maggior parte dei casi per usufruire della chiusura anticipata non serve pagare commissioni extra: si tratta di una funzionalità gratuita (almeno per la maggior parte dei broker di opzioni binarie). La chiusura anticipata avviene immediatamente: basta un click e l’opzione binaria viene chiusa in automatico.

E’ da notare che la chiusura anticipata non è sempre disponibile: tutto dipende dalla scadenza scelta e da quando si desidera chiudere in anticipo la propria opzione binaria. Infatti, X minuti prima della scadenza (dove X varia a seconda della scadenza scelta), il broker non permette più di chiudere l’opzione binaria in anticipo. In questo caso, saremo costretti a portare l’opzione binaria a regolare scadenza.

Per esempio, se abbiamo scelto la scadenza di 1h, il broker di opzioni binarie potrebbe permettere di chiudere in anticipo la posizione fino a 15 minuti prima della scadenza. Perciò, se dopo 30 minuti vogliamo chiudere la nostra posizione, non c’è problema; se invece vogliamo sfruttare la chiusura anticipata dopo 50 minuti (quindi mancherebbero solo 10 minuti alla scadenza), non possiamo utilizzare questa funzione.

Perciò il lasso di tempo durante cui si può utilizzare la chiusura anticipata dipende sia dal broker di opzioni binarie, sia dalla scadenza che avete scelto (magari con una scadenza a 3h avreste la possibilità di chiudere l’opzione binaria fino a 2h 30 da quando avete investito).

Compreso il funzionamento della chiusura anticipata, dobbiamo ora rispondere alla seguente domanda: conviene utilizzare la chiusura anticipata o non conviene?

Le priorità da valutare prima di utilizzare la chiusura anticipata

Innanzitutto, se vi sono, dovete considerare i relativi costi per la chiusura anticipata: è vero che la maggior parte dei broker di opzioni binarie rende disponibile in forma gratuita questa funzione, ma è possibile che alcuni broker applichino una piccola commissione. Perciò informatevi se vi sono dei costi o meno.

Conclusione anticipata di operazioni. IQ Option from IQ Option (Official group) on Vimeo.

Di solito, si decide di chiudere in anticipo un’opzione binaria solo per uno dei due motivi qui elencati:

  • Evitare ulteriori perdite: Quando si chiude in anticipo un’opzione binaria che vi causerebbe una perdita, il broker di opzioni binarie restituisce sempre una parte della somma (a seconda di quanto il prezzo dell’asset si sia mosso nella direzione sbagliata). Se per esempio, avevate comprato un’opzione call perché avevate previsto un rialzo, ma in realtà è avvenuto un ribasso, questo è un buon caso dove utilizzare la chiusura anticipata. I prezzi si sono mossi nella direzione sbagliata, cioè nella direzione opposta da quella da voi prevista (ribasso anziché rialzo). Una volta giunti a scadenza, l’opzione binaria vi porterà una perdita equivalente a tutto il capitale investito. Se chiudete in anticipo, riceverete invece indietro una parte del capitale: ammortizzerete quindi la vostra perdita.
  • Intascarsi profitti certi: Quando si chiude un’opzione binaria che vi porterebbe un guadagno, il broker vi pagherà sempre meno rispetto al guadagno totale che otterreste se aveste portato l’opzione binaria a regolare scadenza. Per questo motivo, in questo caso la chiusura anticipata si usa solo se ci si accorge che, una volta raggiunta la scadenza, l’opzione binaria diventi una perdita anziché un guadagno. Magari avete investito su un’opzione binaria call, ed il rialzo c’è stato: peccato che 1h prima della scadenza, tale rialzo si trasformi in un ribasso. Se aspettate l’ora necessaria per raggiungere la scadenza, molto probabilmente il prezzo sarà calato ulteriormente e vi ritroverete con un’opzione binaria out of the money (ovvero una perdita). Anziché aspettare, decidete quindi di usare la chiusura anticipata per portarvi almeno una fetta dei guadagni a casa ed evitare così una spiacevole perdita.

La chiusura anticipata è quindi un modo di “mettere una pezza” ad un investimento sbagliato. La cosa migliore da fare però sarebbe “prevenire anziché curare”: assicuratevi di utilizzare una buona strategia di trading, così da evitare di incappare in altre decisioni di investimento errate.

Visita la nostra sezione dedicata alle migliori strategie di trading per le opzioni binarie >> oppure vai alla lista dei broker opzioni binarie regolamentati dove puoi trovare il confronto tra le piattaforme e le principali caratteristiche da esse offerte.

Articolo correlato: Stop Loss nel Trading Forex VS chiusura anticipata opzioni binarie >>

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 36%
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker La chiusura anticipata delle opzioni binarie: conviene?
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Termini di ricerca:

  • binary option vendita anticipata
  • chiusura anticipata iq option
  • iq option vendita anticipata
  • opzioni binarie vendere
  • stop anticipato opzioni binarie
  • top option vendere opzione
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com