Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker
EnglishItalian

Azioni Carige quotazione in tempo reale e grafico: come investire in azioni Banca Carige?

Nonostante le azioni Banca Carige non facciano parte del Ftse Mib 40, la quotazione di questo titolo è comunque molto seguita. Carige, tra le banche a media capitalizzazione, vanta un primato non indifferente. Si tratta, infatti, dell’istituto che vanta il più alto volume di ricerche sui grafici di Borsa e sul web. Il forte interesse verso la quotazione Banca Carige non è assolutamente casuale ma è anzi parallelo il forte radicamento territoriale che da sempre caratterizza la banca.

Carige

A dispetto del nome, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Banca Carige è diffusa ben oltre i confini della Liguria. Pur restando sempre legata alla città della Lanterna, filiali Carige sono presenti praticamente in tutte le regioni italiani. Il merito di tale radicamento è chiaramente anche delle varie controllante del gruppo come la Banca Monte di Lucca. La strategia dell’istituto è sempre stata incentrata sull’attenzione verso clientela e realtà territoriali. Questo ha fatto si che per molto tempo le azioni Carige fossero vendute sopratutto agli stessi correntisti dell’istituto.  Ovviamente questa tendenza è oggi meno evidente. Anche le azioni Carige, infatti, sono oggetto di negoziazione con il più pratico trading di CFD. Ma su questo punto torneremo più in la in questa guida su come investire in azioni Carige.

Quotazione Carige oggi: Azioni Banca Carige grafico in tempo reale




Il punto di partenza per investire in azioni Banca Carige è la lettura del grafico relativo a questo titolo. Il grafico sulla quotazione Carige può essere trovato sul sito della banca e su quello di Borsa Italiana. Se però si ha necessità di un grafico real time sulla quotazione Carige, allora il consiglio è quello di ricorrere allo strumento posto a corredo di questo paragrafo. Ovviamente conoscere la quotazione in tempo reale di Carige ha senso solo se essa è poi utilizzata come primo termine di confronto con il passato.

Solitamente prima di decidere se comprare o meno azioni Carige, si guarda il grafico a un anno. Il saldo andamento del titolo nell’ultimo anno non è certamente positivo. Le azioni Carige, infatti, hanno perso ben l’80% del proprio valore. Come vedremo in questa guida, però, questo forte rosso potrebbe avere una valenza molto positiva per chi sceglie di investire in questo titolo. Non sarebbe sarebbe infatti la prima volta che azioni massacrate fino ad oggi dalle vendite, si rilancino improvvisamente con ottime performance.

Per verificare se sussistono o meno possibilità di questo tipo è utile andare ad allargare i grafici Carige. Diventa quindi utile andare a vedere il valore della quotazione Carige non più un anno fa ma 3 e 5 anni fa. Le informazioni ottenibili allungando i grafici sono davvero tante. Appuntarsi tutte le deduzioni che dallo studio dei grafici derivano significa gettare le basi per eseguire un’analisi tecnica sul titolo.

Un ulteriore passo in avanti, poi, può essere fatto se il grafico sulla quotazione Carige viene comparato con quello del paniere di riferimento. Ancora altri elementi si possono avere con una comparazione con il grafico relativo al settore di riferimento o con quello relativo ad altra banca di analoga capitalizzazione.

Azioni Carige analisi: storia e informazioni

Carige storia

La storia di Banca Carige ha inizio nel lontano 1483. Carige è quindi tra le banche più antiche dell’Italia anche se, per lungo tempo, l’istituto ligure aveva la denominazione di Monte di Pietà di Genova. Forte della copertura della ricchissima città della Lanterna, Carige si radicò molto velocemente in tutta la Liguria.

Fin dai primi anni di attività l’istituto fu caratterizzato da una forte vocazione territoriale. Fedele a questa linea Carige uscì ben presto fuori dai confini regionali. Grazie a successive ondate di espansione, quella che un tempo era una Cassa di Risparmio regionale, è oggi una banca forte di 600 sportelli ovunque presenti. Le regioni dove Banca Carige ha messo più radici sono: Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.

Oggi del Gruppo Banca Carige, oltre alla capogruppo, fanno parte tutta una serie di istituti: Banca Carige Italia, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti Creditis Servizi Finanziari (società del gruppo specializzata in credito al consumo). Nel 2015, nell’ambito del processo di riorganizzazione interna, le un tempo controllate  Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Carrara sono state fuse per incorporazione nella capogruppo.

Banca Carige oggi vanta oltre 2 milioni di clienti sparsi in tutta Italia. In Borsa Banca Carige è quotata sul FTSE Italia Mid Cap. A Piazza Affari il codice Isin di Carige è IT0005108763. Per avere informazioni sulla storia dell’istituto ma anche su come comprare azioni Carige si può contattare l’Investor Relations. Di seguito i recapiti: Roberta Famà, E-mail: investor.relations@carige.it, Tel: 00390105794877.

Principali azionisti di Banca Carige

azionisti Banca Carige

In base agli ultimi aggiornamenti disponibili, il controllo di Banca Carige è in mano a quello che in finanza prende il nome di Patto di Sindacato. E’ una cordata tra Malacalza Investimenti Srl  e la Fondazione Carige ad avere la maggioranza nel board dell’istituto. Nello specifico Malacalza Investimenti Srl ha una quota del 17,588% dell’istituto e Fondazione Carige una partecipazione del 1,96%. Fino ad alcuni anni fa, la quota più consistente del capitale di Carige era in mano alla Fondazione. In pratica lo schema che per lungo tempo ha retto il destino di Carige è stato identico a quello applicato a Siena con il Monte dei Paschi.

Tra gli altri principali azionisti di Carige figurano poi: Coop Liguria – Fondazione Crassa di Risparmio di Savona -Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con una quota del 4,17% del capitale, Assogestioni con una quota del 2,15% e Bpce con una partecipazione del 1,81%.

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Carige

piattaforme trading borsa

Per investire oggi in azioni Carige non serve più recarsi allo sportello della banca. Quella che un tempo era una strada obbligata, oggi è solo una delle tante alternative. Lo sviluppo di internet, infatti, ha permesso di investire in azioni Carige stando comodamente seduti davanti al proprio computer. Addirittura con l’avvento del mobile, si possono comprare azioni Carige anche dal proprio smartphone, ovunque ci si trovi.

Per investire in azioni Carige attraverso internet si possono utilizzare due strade diverse. La prima è rappresentata dal cosiddetto home banking mentre la seconda è quella del trading online. In entrambi i casi è previsto l’utilizzo di piattaforme. I lati i comune tra i due canali si fermano però qui. Mentre nel primo caso, infatti, è previsto l’acquisti fisico delle azioni, nel secondo caso ad essere comprato è uno strumento legato all’azione Carige. Questa differenza si ripercuote sui costi. Con le piattaforme di home banking è previsto il pagamento delle cosiddette spese di consulenza. Questo importo non compare nel caso in cui opti per il trading online.

Le migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Carige attraverso il trading sono, a loro volta di due tipi. Su Carige, ifatti, è possibile giocare con le opzioni binarie o con il trading di CFD (Contratti per Differenza).

Adottando come metro di valutazione quello relativo alla difficoltà, il trading binario è più alla portata di tutti rispetto ai CFD. Comprare un’opzione binaria su Carige significa scommettere su quello che sarà il prezzo dell’azione al termine di un preciso periodo di tempo. Si può scommettere sull’aumento di prezzo o sulla diminuzione. Nel caso in cui la posizione aperta sia vincente, il trader guadagna la somma investita. Nel caso in cui la posizione aperta sia invece perdente, il trader lascia il capitale investito. La somma guadagnabile con le opzioni binarie è quindi fissa e non proporzionale. Esposto in questo modo, il meccanismo di funzionamento delle opzioni binarie potrebbe sembrare molto semplice. La realtà è ben diversa perchè aumento o diminuzione del prezzo sono prevedibili grazie all’analisi fondamentale e all’analisi tecnica.

Nello schema sottostante sono indicate le migliori piattaforme per investire in borsa su azioni Carige con le opzioni binarie.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 36%
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 Banc De Binary Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni Banc De Binary 4 stelle
5 TopOption Bonus: 2500€
Payout: 85%
Deposito min: 100$
VISITA
Opinioni TopOption 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Azioni Carige quotazione in tempo reale e grafico: come investire in azioni Banca Carige?
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Previsioni quotazione Carige

previsioni carige

Per aprire un’opzione call o un’opzione put su Banca Carige si devono tracciare quelle che sono le previsioni sulla quotazione dell’azione. Le stime sull’andamento del titolo sono ancora più importanti nel caso del trading di CFD o se si comprano azioni Carige in modo diretto. Una valutazione di insieme è lo strumento necessario per tracciare le previsioni sull’andamento del titolo. Questo studio di insieme ingloba sia l’analisi dei grafici che quella relativa a bilanci e politiche dei dividendi.

Guardando i soli grafici, le previsioni sulla quotazione di Carige sono certamente positive. Le azioni della banca ligure, infatti, hanno subito un forte deprezzamento nell’ultimo anno e c’è quindi spazio per un recupero. Ma a tracciare le previsioni non sono solo i grafici e allora lo scenario cambia. La situazione che Carige sta vivendo e il momento particolare delle banche certamente non aiutano. Carige ha chiuso il primo semestre con un rosso. Parallelamente, però, il patrimonio dell’istituto ha subito un rafforzamento. L’aumento dei requisiti patrimoniali è certamente positivo per quello che riguarda il contenimento dei crediti deteriorati. Altro elemento positivo è quello relativo alla raccolta che è tornata a crescere.

Detto questo, è però impossibile lasciarsi andare all’ottimismo perchè Banca Carige deve fare i conti con quella che è la realtà di una clientela fatta non da grandi imprese ma da società di persone. Si tratta di una frastagliata fattispecie di soggetti che sono stati travolti dalla crisi economica. Le previsioni positive su Carige sono quindi legate al miglioramento della situazione economica della clientela di riferimento.

Accanto a questo, c’è poi un altro punto da tenere in considerazione per elaborare previsioni sulla quotazione Carige. L’istituto ha infatti varato un piano industriale molto pesante. Si tratta di un plan finalizzato al contenimento dei costi e alla semplificazione interna. Il peso del piano è psicologicamente aumentato dal fatto che Carige viene da due forti aumenti di capitale. Le ricapitalizzazioni hanno dissanguato gli azionisti Carige con il valore delle azioni della banca che è precipitato. In questo contesto, seguire gli aggiornamenti sull’implementazione del piano industriale di Carige è molto importante per aggiornare le previsioni sulla quotazione.

Azioni Carige cosa fare: Comprare o Vendere? Previsioni Azioni Carige

sell buy comprare vendere

Stabilire se comprare o vendere azioni Carige in un contesto come quello che abbiamo sovraesposto non è affatto semplice. Allo stesso tempo, però, è ovvio che questa situazione, essendo molto incerta, può favorire un investimento attraverso il trading di CFD. In ogni caso su aiuto a capire se è meglio comprare o vendere azioni Carige arriva dai report delle agenzie di rating.

I giudizi periodici riguardati Carige vanno quindi sempre tenuti in considerazione. Essi devono però essere intesi come dei consigli e nulla di più. Quando quindi si legge un giudizio sulle azioni Carige si deve sempre far riferimento al quadro generale. Dalle agenzie di rating arriva un aiuto, non la certezza di previsioni esatte.

Fatta questa premessa, vediamo nel dettaglio. Per gli analisti di Fitch il rating di Carige è B- dal precedente B. Secondo gli esperti l’ulteriore abbassamento del giudizio è stato inevitabile alla luce di quella che è la scarsa qualità degli assets della banca ligure. Questo fattore non è nuovo essendo già emerso nella nostra guida sulla quotazione Carige. Prima di stabilire se comprare o vendere azioni Carige è quindi necessario guardare all’evoluzione nel livello di qualità degli assets.

Giudizio senza infamia e lode per Banca Carige anche da parte della sim milanese Equita. Gli esperti nell’ultimo anno hanno riaffermato il loro rating hold in più di una occasione. Le azioni Carige, quindi, vanno semplicemente mantenute.

Come si è visto, quindi, nel caso di Banca Carige non è facile trovare consigli di acquisto o di vendita limpidi. Ma in Borsa non c’è solo il buy o il sell. In tutte le sfumature intermedie è possibile trovare occasioni per fare trading.

Modello di Business di Carige

modello business Banca Carige

Già molti anni prima della crisi delle banche italiane, Carige aveva deciso di cambiare il proprio modello di business. Il core di Carige è attualmente posto non sul prodotto ma sul servizio. In tal senso, quindi, l’obiettivo non è solo il vendere ma anche il come vendere. In quest’ottica Cariga ha riscoperto il rapporto con il territorio, vera risorsa dell’istituto.

I punti cardine del modello di business di Carige sono: razionalizzazione, semplificazione e adozione di tecnologia capace di risolvere i tanti problemi degli utenti. Funzionalità è invece la parola d’ordine che è stata ribadita anche nel recente nuovo piano industriale.

Azioni Carige ultime notizie su Opportunità e rischi di investire in Carige

rischi opportunita

Come sempre accade quando si parla di banche italiane, i rischi di investire in azioni Carige superano di gran lunga le opportunità. Nell’ipotetica bilancia comparativa tra rischi e opportunità, quindi, il piattello pende con forza dalla parte dei primi. La storia recente di Banca Carige ha mostrato quanto l’istituto ligure dipenda dalla situazione economica generale dell’Italia. E’ quindo ovvio che se non c’è una vera ripresa in Italia, non ci potrà mai essere un effetto rilancio di Carige.

A questo rischio legato al contesto macroeconomico si affianca poi un rischio di settore. Le banche italiane, zavorrate da una mole impressionante di crediti deteriorati, stanno attraversando una fase molto particolare. Carige sta provando a risanarsi attraverso un piano industriale tutto incentrato sul taglio dei costi. La BCE, negli stress test estivi, ha confermato la fiducia verso la banca ligure, ma la strada da fare è decisamente tutta in salita.

Non è più un rischio, invece, la situazione interna che, fino alla metà del 2016, aveva dato un forte supporto alle vendite sulle azioni Carige. Dopo una serie di turbolenze legate alla progressiva uscita di scena della Fondazione Carige, adesso i ritrovati rapporti di forza permettono alla banca di guardare con fiducia al futuro. Banca Carige, dal punto di vista societario, infatti, è sottoposta al controllo del patto di sindacato.

Ma al di la di questo (mancato) rischio non ci sono vere opportunità di investire in azioni Carige? Da un punto di vista tecnico la maggiore opportunità deriva proprio da quello che è l’andamento storico del titolo. La quotazione Carige nell’ultimo anno è stata oggetto di un calo impressionante. Il trend potrebbe quindi cambiare anche guardando all’andamento degli scorsi anni. Una ulteriore opportunità per investire in azioni Carige potrebbe derivare dai movimenti in corso tra le varie banche. Purtroppo, però, l’effetto in questo caso sarebbe solo di riflesso visto che il nome della banca ligure non è mai rimbalzato. Per finire, altre opportunità potenziali potrebbero arrivare da eventuali modifiche a livello europeo dei regolamenti sulla base patrimoniale.

Azioni Carige prospettive di trading tramite i CFD

trading CFD Carige

In questa guida su come comprare azioni Carige, abbiamo spesso messo in evidenza le occasioni sorgere scegliendo di fare trading di CFD sul titolo ligure. In una situazione complessa come quella di Carige, sono soprattutto le piattaforme di trading a poter permette interessanti guadagni. Comprare azioni Carige secondo i canali tradizionali, infatti, non è certamente conveniente. Fermo restando che ognuno può fare quello che meglio crede con i propri capitali, è compito di questo corso segnalare le strade migliori per investire in azioni Carige.

Concretamente per negoziare azioni Carige attraverso il trading di CFD è necessario iscriversi ad una piattaforma broker. Il mercato odierno propone molte soluzioni a riguardo. E’ importante evidenziare che tutti i migliori broker per fare trading di CFD sono autorizzati e legali. I timori di incappare in una truffa quindi hanno senso solo se riferiti a broker poco conosciuti e privi di autorizzazione.

Nello schema sottostante, per completezza di informazione, abbiamo elencato le migliori piattaforme trading per investire in azioni Carige. Come si è già detto per le opzioni binarie, è importante non avvicinarsi a questa forma di investimento con superficialità. Tutto quello che abbiamo detto in precedenza deve quindi essere tenuto in debita considerazione. Non si pensi, quindi, di comprare un CFD con sottostante azioni Carige se prima non si conoscono le previsioni sui bilanci della banca. Allo stesso modo prima di investire sul lungo periodo si guardi sempre all’implementazione del piano strategico.

Da quello che abbiamo detto non si deve dedurre che, se le previsioni su Carige non sono positive non si debba investire sul titolo. Negoziare Azioni Banca Carige attraverso il Trading di CFD, infatti, significa scommettere anche su un nuovo ribasso del titolo. Le piattaforme di trading permettono, infatti, di andare long e short. Tutto quello che è possibile in borsa, è possibile anche con i broker di CFD. Per tutelarsi su un possibile crollo del titolo, comunque, è sempre bene impostare anche degli stop loss. Posizioni short e long, stop loss e tante altre funzionalità sono disponibili sulle piattaforme di trading.

Il consiglio finale è quindi quello di imparare a conoscere questo modo di investire in azioni Carige prima di mettersi alla priva con denaro reale. I conti demo, assolutamente free, servono proprio a questo. Per negoziare Azioni Banca Carige attraverso il Trading di CFD si può partire proprio da un simulatore.

Migliori piattaforme di Trading & Forex
#BrokerDettagli
1 Markets.com Bonus: 25€ GRATIS
Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Markets.com 5 stelle
2 FXpro.it Bonus: Demo gratuita
Licenza: CySEC - FSB
Deposito min: € 100
VISITA
Opinioni FXpro.it 5 stelle
3 eToro Bonus: 20$ gratis
Licenza: CySEC-CONSOB-BaFin
Deposito min: 200 $
VISITA
Opinioni eToro 5 stelle
4 IG MARKETS Bonus: 100€ presenta un amico
Licenza: FCA - CONSOB
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni IG MARKETS 5 stelle
5 Plus500 Bonus: 25€ gratuiti
Licenza: FCA-CySEC-ASIC
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Plus500 5 stelle

<< Torna a:

 

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 36%
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 Banc De Binary Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni Banc De Binary 4 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Azioni Carige quotazione in tempo reale e grafico: come investire in azioni Banca Carige?
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 4 stelle

Termini di ricerca:

  • azioni carige previsioni
  • titolo carige in tempo reale
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com