Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker
EnglishItalian

Quotazione Azioni Finmeccanica e grafico in tempo reale

Leonardo Finmeccanica è il nome transitorio della vecchia Finmeccanica che andrà definitivamente in soffitta alla fine del 2016. Con l’inizio del 2017, infatti, non si parlerà più di quotazione Finmeccanica di quotazione Leonardo. Il cambio di nome, fortemente voluto dall’amministratore delegato Mauro Moretti, non è solo formale ma anche sostanziale. Leonardo, infatti, sarà una realtà con un modello di business e una mission che ricordano solo da lontano la vecchia Finmeccanica.

quotazione Leonardo Finmeccanica

Per quanto concerne le informazioni che più interessano a chi deve investire in Borsa non ci saranno comunque altre novità rispetto alla situazione attuale a partire dall’1 gennaio 2017. La denominazione dell’azienda nell’indice Ftse Mib, infatti, è stata già cambiata. Il codice di riferimento della quotazione Leonardo Finmeccanica è già infatti LDO.MI con il vecchio FMN.MI che è stata già sostituito. Unica novità che ci sarà a partire dal primo 2017 riguarderà la denominazione formale. In pratica non si parlerà di azioni Leonardo Finmeccanica ma solo di azioni Leonardo. Si tratta comunque di un aspetto che chi sceglie di investire in Borsa deve tenere in considerazione.

Il cambio di denominazione riguarderà anche tutti gli strumenti collaterali all’azione stessa. Non si parlerà più quindi di trading binario o di trading di CFD su azioni Finmeccanica ma di trading binario e trading di CFD su azioni Leonardo.

Quotazione Leonardo Finmeccanica oggi: grafico Azioni Leonardo in tempo reale




Il cambio di denominazione sociale di Finmeccanica non intaccherà quella che è la continuità aziendale. La data del primo gennaio 2017, quindi non sarà il giorno zero del nuovo grafico Leonardo. In pratica chi sceglie di investire in azioni di Piazza Montegrappa avrà sempre come punto di riferimento il grafico sulle azioni Finmeccanica. Anche sotto questo punto di vista, quindi, non ci saranno novità rispetto alla situazione attuale.

La quotazione Leonardo Finmeccanica oggi e Leonardo da domani continuerà ad essere tracciata sui consueti grafici consultabili su internet.

Oggi il punto di partenza per chi vuole investire in azioni Finmeccanica è rappresentato dalla quotazione real time. Attualmente il prezzo del titolo è collocabile in area 10 euro. Si tratta di un valore simile rispetto a quello di gennaio 2010. In pratica se un investitore avesse comprato oltre 6 anni fa azioni Finmeccanica e non le avesse mai scambiate, oggi si troverebbe con un titolo di pari valore. In realtà il mondo della borsa e soprattutto del trading non funziona chiaramente così essendo caratterizzato da scambi continui.

Per avere chiaro questo concetto basta analizzare i grafici sulle azioni Leonardo. La performance a 1 anno del titolo, infatti, è stata caratterizzata da un ribasso del 12%. Negli ultimi 6 mesi, però, le azioni Finmeccanica hanno segnato un ribasso del 12%. Dallo scorso mese di maggio, inoltre, Finmeccanica non sta riuscendo a rompere la resistenza in area 10,4 euro pur essendosi allontanata dai minimi semestrali toccati alla fine di giugno per effetto della Brexit.

L’impatto dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è evidentissimo se si studiano attentamente i grafici sulla quotazione Finmeccanica. Vedremo nel paragrafo sui rischi i motivi di tale influenza. Per ora è importante evidenziare che i grafici sono essenziali per teorizzare previsioni sull’andamento di Leonardo Finmeccanica.

Leonardo Finmeccanica: storia e informazioni

Finmeccanica storia

La storia di Finmeccanica si interseca con quella dell’Italia repubblicana. Finmeccanica, infatti, è nata nel 1948 con il nome di Società Finanziaria Meccanica Finmeccanica. Questa azienda è stata per decenni il braccio operativo dello Stato in tutti quei settori via via considerati strategici per l’economia nazionale. Il carattere pubblico ha accomunato la prima Finmeccanica con le prime Eni e Enel.

Nel corso degli anni Finmeccanica ha iniziato a inglobare al suo interno tutta una serie di assets molto diversi tra loro. Per questo motivo, per un certo periodo di tempo, non si è parlato addirittura di grande Finmeccanica. In questa fase le scelte dell’azienda sono state più politiche che imprenditoriali. A causa dello stretto legame con il mondo politico, infatti, Finmeccanica è stata costretta, spesso, ad adottare decisioni poco vantaggiose dal punto di vista economico. Il peso della politica si è fatto sentire anche nelle assunzioni. Come Eni e Enel, infatti, anche Finmeccanica si è ritrovata con un numero di risorse eccessivo rispetto alle reali esigenze.

La vecchia Finmeccanica pura azienda di stato è andata in pensione nel 1993. In quell’anno lo stato ha proceduto ad una privatizzazione e Finmeccanica è sbarcata in Borsa. A partire da quella data la nuova Finmeccanica ha iniziato a muovesi con maggiori margini di autonomia riuscendo a strappare una serie di importanti commesse nel settore Difesa. Armi e tecnologie per la difesa sono diventate il core di un gruppo comunque molto ramificato.

Nel 2015 la storia di Finmeccanica subisce un ulteriore trasformazione con l’arrivo dell’ad Moretti. Il varo di un nuovo piano industriale, la riorganizzazione del modello di business e il cambio di denominazione segnano il passaggio a una nuova fase del vecchio colosso della Difesa.

In Borsa Leonardo Finmeccanica è quotata sul Ftse Mib con codice ISIN: IT0003856405. Per tutte le informazione su come comprare azioni Finmeccanica ma anche sui bilanci e il piano industriale del gruppo è possibile contattare l’Investor Relations. Ecco i recapiti: Raffaella Luglini, E-mail: ir@finmeccanica.com, Tel: +39 06 324731 / Fax +39 06 32473514.

Principali azionisti di Leonardo Finmeccanica

principali azionisti Leonardo

Un tempo l’azionariato di Finmeccanica era completamente in mano al Ministero dell’Economia. Oggi la quota in mano al MEF è sempre maggioritaria ma inferiore al 50%.

Più nel dettaglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze compare con una quota del 30,2% tra i principali azionisti di Leonardo Finmeccanica. Altre partecipazioni rilevanti sono quelle della Norges Bank Investment Management e della Libyan Investment Authority. Entrambi gli azionisti hanno in mano una quota del capitale Finmeccanica di poco superiore al 2%. E’ invece accreditata con una partecipazione dell’1,3% il The Vanguard Group.

Tutta la parte residua di capitale, ossia oltre il 60% è in mano a una pluralità di investitori. Certamente, visto anche il settore strategico in cui opera Leonardo Finmeccanica, ci sono molti istituzionali ma anche la componente retail è rilevante. Da sempre le azioni Finmeccanica prima e ora le azioni Leonardo compaiono nei portafogli di molti investitori. Non solo. Il titolo, infatti, è un abituale sottostante in tante operazioni di trading online. Sia in borsa che sulle piattaforme di trading, Finmeccanica è un investimento redditizio.

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Finmeccanica

piattaforme trading borsa

Prima di accennare alle migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Finmeccanica è necessaria una premessa. Per molto tempo investire in azioni Finmeccanica ha sempre significato comprare azioni Finmeccanica. L’investimento azionario sul titolo, quindi, passava inevitabilmente dalla borsa. Non solo. Per comprare azioni Finmeccanica era sempre necessario l’aiuto di un consulente, molto di più rispetto a quelle che avveniva con altre titoli. La figura del consigliere era, ed è, inevitabile alla luce di quello che è il settore in cui Finmeccanica opera. E’ infatti ovvio che l’investitore italiano medio, quello che destina alle azioni una piccola parte del suo capitale, non ha le competenze per prevedere quello che può essere il movimento di Finmeccanica.

Questo ragionamento è stato valido fino a prima dell‘avvento di internet. La rete ha infatti liberato una valanga di informazioni che sono accessibili a tutti. Ma non è solo questo il merito di internet.

Grazie al web, infatti, oggi è possibile investire in azioni Finmeccanica senza comprare i titoli. Il merito di questa possibilità è delle piattaforme di trading online. In estrema sintesi, quindi, oggi è possibile investire in azioni Finmeccanica comprando i titoli secondo i canali tradizionali oppure attraverso il trading binario e il trading di CFD.

Questi ultimi due strumenti finanziari stanno avendo un successo crescente. E’ grazie al trading, infatti, che oggi anche studenti o semplici impiegati possono investire in azioni Finmeccanica. I vantaggi del trading rispetto al normale acquisto di borsa sono molteplici a partire dall’assenza di costi per consulenze. Le piattaforme di trading binario e trading di CFD, inoltre, permettono un investimento molto veloce con possibilità di guadagnare immediatamente. Resta invece immutata la necessità di studiare attentamente i possibili drivers prima di posizionarsi perchè, come la Borsa, il trading online, non è un gioco ispirato dalla fortuna.

Previsioni azioni Finmeccanica

previsioni azioni Finmeccanica

Investire in azioni Finmeccanica significa stabilire se il prezzo del titolo aumenterà o diminuirà in un dato intervallo di tempo. Si può investire puntando su un rialzo della quotazione Finmeccanica ma anche su una diminuzione. In entrambi i casi è necessario fare delle previsioni che non devono essere campate in aria. Questo ragionamento vale sia nel caso del trading binario che nel caso del trading di CFD.

Per avanzare della previsioni si deve condurre uno studio sia sotto il profilo dell’analisi fondamentale che dal punto di vista dell’analisi tecnica. Nel primo caso si tratta di tenere in considerazione le grandi trasformazioni introdotte dal piano industriale fortemente voluto da Moretti. C’è molta speranza da parte del mercato circa la capacità del business plan di portare ad un taglio dei costi e del debito. L’indebitamento è la vera zavorra del gruppo.

Soprattutto nell’ottica di un investimento di lungo termine sulle azioni Finmeccanica è necessario controllare quello che è lo stato di avanzamento del piano industriale. Poichè inoltre Finmeccanica è una galassia costituita da altre grandi realtà che operano in specifici settori è sempre bene allargare l’analisi a tutti i players non limitandosi alla capogruppo. Molto spesso, infatti, si fanno previsioni inesatte proprio perchè ci si limita alla sola azienda madre.

Per quello che riguarda invece un investimento nel breve periodo, bilanci e commesse ottenute rappresentano sempre un punto di riferimento indispensabile per l’elaborazione di previsioni sulla quotazione. Ovviamente non sono tanto i dati veri a far muovere il titolo quanto le indiscrezioni e i rumors di stampa. Restando al solo caso del trading di CFD, infatti, molti investitori sono riusciti ad ottenere guadagni consistenti poichè avevano intercettato nuovi ordini prima della sottoscrizione degli stessi. Per operare con i rumors un aiuto non indifferente può arrivare dalle agenzie di rating e dagli analisti.

Investire in azioni Leonardo Finmeccanica: Comprare o Vendere?

sell buy comprare vendere

Comprare o vendere azioni Finmeccanica? Ogni settimana sono tante sim si pongono questa domanda nei loro report. Queste note altro non contengono che delle previsioni sulla quotazione Finmeccanica con tanto di prezzo obiettivo. Quest’ultimo dato è essenziale nel caso in cui si scelga il trading di CFD per negoziare azioni Finmeccanica. Facciamo un esempio. Oggi il target price su Finmeccanica di due grandi broker italiani come Banca Akros e Equita è 15 euro e 14 euro. Secondo questi analisti, quindi, nei prossimi mesi il prezzo delle azioni Finmeccanica può salire fino agli obiettivi indicati.

L’aumento della quotazione può avvenire alla luce di quello che è lo storico che emerge dai grafici Finmeccanica ma anche in considerazione di drivers concreti. Da tempo questi analisti consigliano, non a caso, di comprare azioni Leonardo.

Questo suggerimento non va però preso per oro colato perchè per altri broker le azioni Finmeccanica non sono da comprare. Nella tabella completa sui rating, infatti, non mancano i giudizi hold ossia mantenere. Spicca, però, l’assenza di rating sell e questo è un dato importante. Ad oggi non c’è nessun analista che invita a vendere Finmeccanica. Chi più chi meno, quindi, sono tutti convinti che ci sia lo spazio per un miglioramento della quotazione Finmeccanica. Questo segnale è importante se si sceglie di fare trading di CFD su Finmeccanica e non solo se si decide di comprare il titolo in Borsa.

Modello di Business di Finmeccanica

modello business Leonardo

 

Il modello di business di Leonardo Finmeccanica è stato completamente revisionato dalla cura Moretti. Il nuovo Ad ha puntato a fare della nuova Leonardo una “one Company” in modo tale da migliorare efficienza, competitività e comunicazione centro/periferia. La Leonardo del futuro sarà una grande azienda attiva nell’Aerospazio, nella Difesa e nella Sicurezza. Il modello di business prevede un sistema di governance che si articola in quattro settori e sette divisioni.

I quattro settori sono:

  • Elicotteri
  • Aeronautica
  • Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza
  • Spazio

Le sette divisioni sono:

  • Elicotteri
  • Velivoli
  • Aerostrutture
  •  Sistemi Avionici e Spaziali
  •  Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale
  •  Sistemi di Difesa
  •  Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni

Opportunità e rischi di investire in Finmeccanica

rischi opportunita

Prima di decidere se e come investire in azioni Finmeccamica è sempre opportuno soppesare rischi e opportunità dell’investimento. Questa regola vale per tutte le azioni ma ha un significato ancora più particolare nel caso di Leonardo Finmeccanica. Operando in un settore strategico come quello della Difesa, la quotazione Finmeccanica, da sempre, ha subito forti incrementi a seguito dell’inasprirsi delle tensioni internazionali. Il motivo di questo andamento singolare è da ricercare nella forte domanda di sistemi per la Difesa che si crea in momenti di crisi o addirittura di guerre.

Gli scontri militari o comunque le attività di spionaggio e controllo sono concrete opportunità di investimento in azioni Finmeccanica. Altrettanto non si può dire per i momenti di crisi economica. Durante le fasi recessive, infatti, le spese per la difesa vengono tradizionalmente ridotte e quindi il business per imprese come Finmeccanica finisce per calare. Una prova concreta di questo si è avuta con la Brexit. Dopo l’annuncio dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, infatti, le vendite hanno affondato Leonardo Finmeccanica.

Secondo gli analisti questo movimento è stato causato proprio dal timore di un taglio delle spese per la difesa da parte della Gran Bretagna a seguito di un possibile segnale recessivo. L’andamento generale dell’economia rappresenta quindi un rischio per chi vuole investire in azioni Finmeccanica.

Rappresentano un rischio anche eventuali tensioni tra il Paese di origine di Finmeccanica, ossia l’Italia, e altre nazioni. Come è avvenuto all’epoca del caso dei Marò, infatti, la tensione tra Italia e India sfociò nella decisione indiana di rompere le trattative relative a importanti forniture militari.

Altro rischio legato alla decisione di investire in azioni Finmeccanica, è connesso con possibili inchieste da parte della magistratura su contratti sospetti. Anche in questo caso i precedenti mostrano che ogni qualvolta Finmeccanica è rimasta coinvolta in inchieste sulla corruzione, la quotazione del titolo è precipitata.

Sono invece opportunità concrete tutte quelle decisioni da parte di Stati e enti sovrastatali in merito alle attività di ricerca nello spazio. Operando anche all’interno di questo settore, infatti, Finmeccanica ha sempre reagito positivamente alla notizia di stanziamenti o al varo di nuovi progetti sull’attività spaziale.

In conclusione possiamo affermare che opportunità e rischi di investire in azioni Finmeccanica rivestono un ruolo primario nella scelta della strategia da adottare.

Negoziare Azioni Finmeccanica attraverso il Trading di CFD

Trading azioni Finmeccanica

Valutare rischi e opportunità di un investimento in azioni Finmeccanica è utile anche nel caso in cui si decida di fare trading di CFD sul titolo. I CFD, Contratti per Differenza, sono degli strumenti finanziari collegati all’andamento delle azioni Finmeccanica. Quando la quotazione Finmeccanica in Borsa sale, anche il prezzo del CFD su Finmeccanica aumenta.

Alla luce di questa analogia così stretta, è ovvio che non si possa pensare di fare trading in modo improvvisato. Serve invece molto studio sia per quello che riguarda l’analisi fondamentale e sia per quanto concerne i grafici.

Per negoziare azioni Finmeccanica attraverso il trading di CFD ci sono molte strade a disposizione. A differenza di quello che avviene con un acquisto tradizionale di azioni, non serve telefonare o fissare un appuntamento con un consulente. Per investire in azioni Finmeccanica con il trading di CFD è sufficiente iscriversi ad una piattaforma che opera in questo settore e attivare un conto.

Dei dubbi sorgono proprio in merito alla scelta della piattaforma da usare per negoziare azioni Finmeccanica attraverso il trading di CFD. Molto spesso, infatti, si ha paura di incappare in una truffa. Altri timori riguardano l’affidabilità della piattaforma e la difficoltà di utilizzo. Per superare le prime due paure basta affidarsi a broker autorizzati. Per quanto riguarda, invece, la facilità di utilizzo è chiaro che essa dipenda da un giudizio personale. Per questo si può approfittare dei simulatori di Borsa, messi a disposizione dai broker, per prendere confidenza con le varie piattaforme di trading.

Nell’elenco sottostante abbiamo riassunto offerte e caratteristiche delle diverse piattaforme. Tutte prevedono la possibilità di esercitarsi con un conto demo senza limiti di tempo. Per negoziare azioni Finmeccanica con il tarding di CFD si può iniziare da qui.

Migliori piattaforme di Trading & Forex
#BrokerDettagli
1 Markets.com Bonus: Fino a 2500 €
Payout: CYSEC, FSA, MIFID
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Markets.com 5 stelle
2 FXpro.it Bonus: Demo gratuita
Payout: CySEC - FSB
Deposito min: € 100
VISITA
Opinioni FXpro.it 5 stelle
3 Xtrade Bonus: 25 € gratuiti
Payout: CySEC-CONSOB-ASIC
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Xtrade 5 stelle
4 eToro Bonus: 20$ gratis
Payout: CySEC-CONSOB-BaFin
Deposito min: 200 $
VISITA
Opinioni eToro 5 stelle
5 BDSwiss Bonus: 100 €
Payout: CySEC
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle

<< Torna a:

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 89%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 Optionweb Bonus: Risk Free Trade
Payout: 90%
Deposito min: 200$
VISITA
Opinioni Optionweb 5 stelle
5 Banc De Binary Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni Banc De Binary 4 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Quotazione Azioni Finmeccanica e grafico in tempo reale
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 4 stelle

Termini di ricerca:

  • azioni enav valore tempo reale
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com