Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker
EnglishItalian

Azioni Ubi Banca: quotazione e grafico: come investire in azioni Ubi

Ci sono tanti modi per poter investire oggi in azioni Ubi Banca. Come mostra l’andamento della quotazione del titolo, infatti, Ubi è tra le azioni più interessanti degli ultimi anni. Le forti variazioni di prezzo nel breve ma anche medio/lungo periodo hanno creato, in più di una occasione, forti spazi di guadagno. Tanti investitori hanno approfittato di questa situazione aumentando il loro profitto. Le oscillazioni delle azioni dell’istituto lombardo spiegano anche il motivo per cui la quotazione Ubi Banca, come argomento, sia oggi molto seguita.

Per investire in Borsa ovvero per comprare o vendere azioni Ubi Banca è necessario affidarsi a regole molto precise. In altre parole, sui mercati non si è mai guadagnato nulla con l’improvvisazione. In questa guida su Ubi Banca, cercheremo di fissare punto per punto tutto quello che c’è da sapere su come guadagnare con le azioni Ubi. Si tratta di un argomento complesso perchè oggi il guadagno sui titoli azionari non passa solo dalla borsa. Parallelamente anche l’identità dell’investitore medio è profondamente cambiata. Guadagnare oggi con le azioni Ubi banca è possibile e accessibile a tutti. Di seguito spieghiamo come.

Quotazione Ubi Banca oggi: grafico Azioni Ubi in tempo reale




Per capire come investire in azioni Ubi Banca è necessario partire dalla valutazione dei grafici della quotazione. Solo in questo modo, infatti, è possibile mettere nero su bianco delle previsioni. Sia nel caso in cui si decida di comprare azioni Ubi che nel caso in cui si faccia solo trading online, lo studio sui grafici permette di abbassare il rischio di investimento.

Osservare il grafico sulle azioni Ubi Banca significa confrontare lo storico degli andamenti. Sotto questo punto di vista, la possibilità di tracciare delle previsioni sul titolo è tanto più accurata quanto più il grafico è esteso. Ha poco senso, infatti, limitare l’attenzione al grafico sulla quotazione Ubi a un anno. Viceversa, allargare l’orizzonte a più anni, permette di stabilire trend e resistenze.

Anche per leggere un grafico sulla quotazione di un titolo è necessario seguire alcune regole e non improvvisare. In particolare, nel caso delle azioni Ubi, vanno attenzionate le varie resistenze superate e non.

Venendo ai numeri, la performance di Ubi Banca nell’ultimo anno ha segnato un ribasso del 63%. Male anche il dato sui 6 mesi con un passivo del 30%. Se si guarda il grafico Ubi a un anno è impossibile non notare che la quotazione è scesa da oltre 7 euro ad appena 2,4 euro per azione. In pratica un investitore che un anno fa ha deciso di comprare azioni Ubi oggi si troverebbe alle prese con un disastro completo.

Dal grafico sulla quotazione si evince che il momento di caduta del prezzo è stato a cavallo tra gennaio e febbraio. Ebbene, considerando il trend precedente alla caduta, chi aveva azioni Ubi in portafoglio potrebbe aver pensato di non vendere in previsione di una ripartenza. Dopo 8 mesi la ripartenza non c’è però stata con conseguente forte perdita.

Questo scenario negativo si sarebbe potuto evitare preferendo il trading di CFD su azioni Ubi all’acquisto tradizionale e di lungo periodo del titolo. Questo ragionamento è stato in realtà fatto da molti investitori. Nei prossimi capitoli spiegheremo come negoziare azioni Ubi Banca con il trading di CFD e senza passare dalla Borsa.

Ubi Banca: storia e informazioni

Uni Banca storia

Avere un’idea, anche sommaria, della storia di Ubi Banca permette di maturare più consapevolezza sull’investimento. Ubi, Unione Banche Italiane, è nata nel 2007 dalla fusione tra Banche Popolari Riunite e Banca Lombarda. L’istituto ha progressivamente allargato il suo perimetro inglobando una serie di banche locali. Dalla sua fondazione fino alla fine del 2015, Ubi Banca ha sempre avuto una forma giuridica cooperativa secondo lo schema delle banche popolari.

La svolta si è avuta nell’ottobre 2015 quando l’assembla degli azionisti ha dato attuazione al decreto Renzi sulle banche popolari trasformando Ubi in una società per azioni. Il cambio di forma giuridica non è stata l’unica novità della storia recente di Ubi. Come tante altre banche popolari, infatti, anche l’istituto con sede a Bergamo è parte attiva nel cosiddetto dossier fusioni fortemente voluto dal governo. L’esecutivo, infatti, da tempo spinge per una aggregazione di mercato tra le varie banche popolari. Allo stato attuale dei fatti, nonostante tante voci, non c’è alcuna pista concreta sull’istituto.

Ubi Banca in Borsa è oggetto di quotazione sul Ftse Mib ma fa parte anche degli indici europei FTSE4Good Global e FTSE4Good Europe. Sul listino italiano, Ubi è identificata con il codice Isin IT0003487029.

Per tutte le informazioni sulla storia di Ubi Banca ci si può rivolgere all’Investor Relations. Il recapito che può essere utilizzato è il seguente: Laura Ferraris, E-mail: investor.relations@ubibanca.it; Tel: +39 035 3922217 / Fax +39 035 3922390. Lo stesso contatto può essere utilizzato per conoscere come comprare azioni Ubi Banca.

 

Principali azionisti Ubi Banca

azionisti Ubi banca

A seguito della trasformazioni in Spa ci sono state alcune leggere variazioni nell’azionariato di Ubi Banca. Attualmente i principali azionisti di Ubi sono: Silchester International Investors Llp, Blackrock Inc. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il primo detiene una partecipazione pari al 5,123% mentre gli altri due hanno una quota inferiore al 5%. Nel dettaglio, il fondo Usa è accreditato al 4,987% e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo al 2,278%.

La restante parte del capitale di Ubi è suddivisa tra tanti piccoli investitori. Sotto questo punto di vista, quindi, Ubi Banca si è sempre caratterizzata per la sua vocazione popolare. Per tanti anni il capitale societario è sempre stato diviso tra quelli che, molto spesso, erano anche i correntisti della banca.

Come spesso avveniva nel settore delle banche popolari, infatti, il forte radicamento territoriale, si traduceva anche nella vendita diretta allo sportello delle azioni. La vendita in filiale al pubblico retail è stata, per lungo tempo, la strada principale per comprare azioni Ubi Banca.

 

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Ubi Banca

piattaforme trading

Oltre all’acquisto diretto allo sportello, le strade a disposizione per investire in azioni Ubi, erano davvero poche fino ad alcuni anni fa. Chi non aveva un conto attivo presso Ubi era solito o ricorrere alle Società di Gestione del Risparmio oppure al suo istituto bancario. In entrambi i casi la strada per comprare azioni non era affatto semplice. Il più delle volte, infatti, l’acquisto avveniva solo dopo l’attivazione di un conto titoli. Ad ogni modo a gestire l’investimento non era chiaramente il compratore ma una seconda figura.  Per investire in Borsa, infatti, era assolutamente necessaria una consulenza.

La figura del consulente è stata per anni il punto di riferimento per chiunque volesse comprare azioni.

Con l’avvento di internet e la nascita del trading online, le strade a disposizione per investire in azioni Ubi Banca sono completamente cambiate. Abbiamo utilizzato il termine investire e non comprare azioni Ubi non a caso. Nel trading online, sia esso trading binario anzicchè trading di CFD, le azioni non si comprano ma comunque si può investire sul loro andamento.

A differenza di quello che avviene in Borsa, quindi, chi fa trading non diventa proprietario di azioni Ubi. E’ questo un vantaggio molto importante rispetto all’investimento tradizionale, anche in termini economici.

Nel trading online la figura del consulente non esiste. La responsabilità della puntata, quindi, è tutta in capo all’investitore stesso. Per questo è molto importante definire delle previsioni sulle azioni Ubi prima di comprare o vendere. Un buon trading parte dalla scelta delle migliori piattaforme per investire in Borsa.

Nello schema sottostante abbiamo raccolto tutte le offerte dei broker su cui è possibile fare trading binario puntando sulle azioni Ubi Banca. Siamo partiti dalle opzioni binarie perchè esse sono più semplici da gestire rispetto ai CFD. Nei paragrafi successivi, invece, metteremo in evidenza quello che c’è da sapere prima di fare trading di CFD sulle azioni Ubi Banca.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 89%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 TopOption Bonus: 2500€
Payout: 85%
Deposito min: 100$
VISITA
Opinioni TopOption 5 stelle
5 StockPair Bonus: 50%
Payout: 85%
Deposito min: 200$
VISITA
Opinioni StockPair 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Azioni Ubi Banca: quotazione e grafico: come investire in azioni Ubi
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Investire in azioni Ubi Banca: Comprare o Vendere?

comprare o vendere

Non tutti sanno che per investire in Borsa e guadagnare non si deve per forza comprare. Molto spesso, infatti, i guadagni migliori arrivano grazie a una vendita di azioni effettuata nel momento giusto. Il timing, quando si parla di borsa, è tutto. Questo discorso vale chiaramente anche nel caso in cui si sia scelto di investire in azioni Ubi Banca. Dal grafico storico si evince che chi va scelto di vendere azioni Ubi prima del crollo di inizio anno ha certamente ottenuto un importante profitto.

Ma come si fa a sapere se è meglio comprare o vendere? Una risposta a questa domanda è impossibile da dare. I fattori che determinato il come investire in azioni Ubi, infatti, sono tanti e tutti importanti. Per questo, prima di posizionarsi, è consigliabile attuare una valutazione complessiva sia in termini di analisi fondamentale che di analisi tecnica. In nessun caso si può pensare di investire in azioni Ubi affidandosi solo alla fortuna.

Elaborare una strategia di investimento non è semplice e richiede molto tempo. Soprattutto in momenti in alta volatilità, comprare azioni Ubi da detenere a lungo in portafoglio è rischioso. Viceversa fare trading di CFD su Ubi permette di approfittare, nel breve periodo, delle repentine variazioni di prezzo del sottostante.

Quando si tratta di decidere se comprare o vendere azioni Ubi, un ruolo importante è rivestito dalla determinazione dell’intervallo di tempo. A volte, infatti, basta una seduta in più per trasformare un successo in un perdita. Di contro la decisione di chiudere prima una posizione potrebbe significare perdere l’occasione di guadagnare. Sulla scelta del timing impattano molti fattori inclusi elementi di tipo psicologico.

In fin dei conti non è infatti da tutti tenere una posizione anche se tutti gli altri vendono in modo massiccio. Anche in questa situazione il trading di CFD, con la possibilità di aprire posizioni per periodo brevissimi, può essere una risposta per chi non se la sente di lasciarsi trasportare dalle intemperie di Borsa.

Previsioni Ubi Banca

previsioni Ubi Banca

Pur con le precisazioni che abbiamo messo in evidenza in precedenza. cerchiamo ora di capire che previsioni sulla quotazione Ubi si possono fare. Un aiuto in questo senso arriva dalle sim e dalle banche d’affari. Puntualmente, infatti, una serie di agenzie accreditate pubblicano report approfonditi che suggeriscono una direzione futura. Queste note non sono campate in aria ma sono il frutto di valutazioni sui bilanci, sull’andamento del comparto e sulle news di interesse. Inoltre dietro ogni giudizio ci sono anche studi di analisi tecnica sia sulla quotata che sul settore.

Il giudizio si esprime poi in un rating e in un target price. Quest’ultimo è il prezzo obiettivo a cui tende la quotazione Ubi. Un numero importante che indica fino a che punto spingersi.

I giudizi non sono chiaramente convergenti. Occorre quindi fare una sorta di sintesi o quantomeno sapere quale analista è più affidabile.

Nati come aiuto per le previsioni su Ubi in Borsa, i giudizi sono importanti anche nel trading di CFD. Per quello che riguarda, invece, il trading binario, rating e target hanno uno scarso peso.

Modello di Business di Ubi Banca

modello business Ubi Banca

Il modello di business di Ubi Banca non è stato intaccato nonostante la trasformazione in Spa. Ubi, infatti, resta una banca legata alla valorizzazione del territorio di riferimento ma con una portata nazionale. L’attività di business è organizzata in 4 grandi macro-aree: banche rete, banca on-line, società di servizi e società finanziarie. La banca rete fa perno sui seguenti istituti, tutti parte del gruppo Ubi Banca:

  • Banca Popolare di Bergamo
  • Banco di Brescia
  • Banca Popolare Commercio e Industria
  • Banca Regionale Europea
  • Banca Popolare di Ancona
  • Banca Carime
  • Banca di Valle Camonica

Per quello che invece riguarda i servizi finanziari, il modello di business di Ubi è così organizzato:

  • cessione del quinto: Prestitalia
  • asset management: UbI Pramerica
  • factoring: UbI Factor
  • leasing: UbI Leasing

Opportunità e rischi di investire in Ubi Banca

rischi opportunita

Un’esame dei rischi e delle opportunità di investire in Ubi Banca è necessario sia nel caso di investimento tradizionale che nel caso di trading di CFD. E’ grazie ad una comparazione rischi/opportunità che si può stabilire come posizionarsi sulle azioni Ubi.

Il primo fattore da tenere in considerazione è la natura del titolo o del sottostante. Ubi è una banca e in quanto tale è molto legata all’andamento dell’economia italiana. Senza una vera ripresa del quadro macro, quindi, investire in Ubi come in tutte le banche sarà sempre un rischio.

Accanto a questo rischio generale, c’è poi un rischio settoriale. Le banche italiane non stanno vivendo un bel periodo. Non è un caso che dall’inizio del 2016 ad andare giù non sia stata solo Ubi ma tutto il comparto. Le banche italiane soffrono a causa della massa di crediti deteriorati che hanno in pancia. Sotto questo punto di vista, Ubi è uno degli istituti messi meglio rispetto alla media del settore. E’ chiaro, però, che per ridurre il rischio rappresentato da questo fattore, sia necessario guardare alle informazioni patrimoniale dell’istituto. Un valido supporto, anche a chi fa trading di CFD su Ubi, può arrivare sempre dai report degli analisti.

Se i crediti deteriorati sono un rischio per le banche, il dossier fusione è invece una opportunità. Dal punto di vista dell’analisi tecnica ogni momento è oggi buono per investire in azioni Ubi. Quello che manca è la visibilità che potrebbe esserci se ci fossero novità sulle possibili fusioni. Allo stato attuale dei fatti, sul conto di Ubi ci sono state molte ipotesi ma nulla di concreto. La banca bergamasca è fuori dall’affaire fusioni ma le azioni Ubi sarebbero le prime a beneficare di novità su quest questione. Il consiglio è di tenersi informati e cogliere eventuali indiscrezioni concrete.

Negoziare Azioni Ubi Banca attraverso il Trading di CFD

conto demo trading

Rischi e opportunità di investire in Ubi possono essere colti in due modi: comprando azioni Ubi o facendo trading di CFD. La seconda strada è quella più immediata e pratica. Uno dei motivi che possono frenare dal negoziare azioni Ubi Banca attraverso il trading di CFD è la paura. Si pensa erroneamente che il trading è una truffa ma la realtà è ben diversa. Oggi tutte le migliori piattaforme di trading, infatti, sono autorizzate, legali e assolutamente affidabili. Non solo.

Per venire incontro al cliente, infatti, le piattaforme di trading di CFD offrono anche la possibilità di fare pratica utilizzando un conto demo ossia un simulatore di Borsa.

Questo conto replica in tutto e per tutto quello che avviene nella realtà. L’unica differenza rispetto al conto reale è rappresentata dal fatto che sul conto demo non ci sono soldi. In pratica se si ha un guadagno esso è ipotetico e lo stesso dicasi nel caso di una perdita.

Per chi sceglie di negoziare azioni Ubi Banca attraverso il trading di CFD, il conto demo è essenziale. Grazie a questo simulatore, infatti, si può prendere confidenza con la piattaforma scelta e scoprire tutte le funzioni.

Grazie al simulatore di Borsa, inoltre, si può verificare come pure con i CFD sia possibile guadagnare anche con un calo delle azioni Ubi. Trade dopo trade si arriva alla definizione di una strategia di trading completa.

Tanti piccoli investitori sono stati in grado di guadagnare con il trading di CFD. Ovviamente nessuno di questi fortunati era in principio un grande esperto ma poi lo è diventato passo dopo passo. Un ruolo importante in questo passaggio lo ha svolto la formazione. Anche in questo caso le piattaforme di broker offrono qualcosa in più. Per imparare a negoziare azioni Ubi attraverso il trading di CFD, infatti, sono presenti sui siti dei broker corposi corsi audio e video dedicati alla formazione.

Ultimo motivo per cui la negoziazione sulle piattaforme di trading ha una marcia in più rispetto all’acquisto tradizionale è rappresentato dalla presenza di bonus e offerte. Come abbiamo semplificato nello schema sottostante, infatti, periodicamente, i migliori broker lanciano bonus di benvenuto fissi o legati alla somma depositata. Si tratta di offerte impensabili se si sceglie investire in azioni Ubi in modo tradizionale.

Ecco, in sintesi, i bonus delle migliori piattaforme per fare trading di CFD su Ubi Banca.

Migliori piattaforme di Trading & Forex
#BrokerDettagli
1 Markets.com Bonus: Fino a 2500 €
Payout: CYSEC, FSA, MIFID
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Markets.com 5 stelle
2 FXpro.it Bonus: Demo gratuita
Payout: CySEC - FSB
Deposito min: € 100
VISITA
Opinioni FXpro.it 5 stelle
3 Xtrade Bonus: 25 € gratuiti
Payout: CySEC-CONSOB-ASIC
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni Xtrade 5 stelle
4 eToro Bonus: 20$ gratis
Payout: CySEC-CONSOB-BaFin
Deposito min: 200 $
VISITA
Opinioni eToro 5 stelle
5 BDSwiss Bonus: 100 €
Payout: CySEC
Deposito min: 100 €
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle

 

<< Torna a:

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 89%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 TopOption Bonus: 2500€
Payout: 85%
Deposito min: 100$
VISITA
Opinioni TopOption 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Azioni Ubi Banca: quotazione e grafico: come investire in azioni Ubi
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle

Termini di ricerca:

  • azioni ubi banca
  • Ubi Pramerica Azioni Mercati Emergenti
  • azioni ubi tempo reale
  • perche\ azioni ubi vanno male
  • quotazione ubi
  • ubi borsa
  • ubi borsa italiana
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com