Trading Online: opinioni, demo e piattaforme regolamentate
EnglishItalian

Trading con le valute e Currency Carry Trade: strategie e vantaggi

Le valute rappresentano da sempre lo strumento di scambio per ogni attività commerciale; inoltre esse possono essere utilizzate per fare degli investimenti in borsa o semplicemente scambiarle con altre. Questo scambio, prende il nome di Trading con le valute.

definizione-trading-con-le-valute

Il cambio più comune e che rende meglio l’esempio, è rappresentato dal dollaro contro euro e viceversa.

In quest’articolo andremo a vedere in maniera più o meno dettagliata come sia possibile speculare con le valute e quali sono gli strumenti che ne consentono l’operazione. Sono questi rapporti a generare quello che viene definito benessere economico, poiché essendo condizionati dall’andamento dei mercati, questi variano continuamente.

Trading con le valute

trading-con-le-valute

Il trading con le valute può essere una forma molto lucrativa di trading. Questo mercato è un mercato in continua crescita e molto redditizio per tutti quei trader che hanno successo, anche se questo richiede una preparazione adeguata, una certa conoscenza appropriata dei mercati finanziari ed un piano di trading solido.

Attenzione però, perché le valute sono interessate da tutte quelle influenze globali, sociali e politiche, nonché dai tassi di interesse che possono cambiare nel corso della giornata influenzando così i tassi di cambio; questo ti darà la possibilità di monetizzare la conoscenza delle tendenze di mercato a tuo vantaggio, ovviamente seguendo le giuste linee guida.

Questo lascia intendere che il prezzo di coppie può cambiare continuamente, per il semplice fatto dovuto appunto all’influenza di notizie che riguardano un determinato paese e di conseguenza si riflettono sulla valuta.

Bisognerà per tanto tenere presente diversi fattori:

Il trading con le valute è inteso come quel sistema finanziario basato sulla speculazione di coppie di valute: una contro l’altra.

Teoricamente le valute sono scambiate o meglio negoziate sul mercato Forex, ma in pratica, esistono eccezioni. Le opzioni binarie ne sono un esempio.

Infatti i trader possono benissimo scambiare valute tramite le opzioni binarie; in questo caso, nel momento in cui si scambiano valute con le opzioni binarie, gli investitori possono ottenere rendimenti elevati in tempi rapidi e brevi, a volte anche in un arco di tempo ridotto e al di sotto dei 30 minuti.

In questo modo, non importa che il trend sia positivo o negativo, poiché l’unico accorgimento che dobbiamo tenere presente è l’andamento del mercato che ci consentirà quindi di investire a rischi limitati.

Attenzione perché il rischio limitato non lascia intendere l’assenza di rischio. Anche un rischio piccolo potrà farti perdere tutto il capitale investito, per cui bisogna sempre e comunque andare ad agire con moderazione.

Nonostante tutto vi è da dire però che fare trading con le valute, è un’attività molto redditizia ed è disponibile 24 ore su 24 per 5 giorni alla settimana. Inoltre nelle fasi di apertura dei mercati, bisogna sempre tenere come punto di riferimento il proprio broker, nel caso ci siano alcuni cambiamenti importanti.

Infatti se notiamo e teniamo presente i fusi orari, ne ricaviamo che nel momento in cui vi è la chiusura di una borsa e delle rispettive contrattazioni, dall’altra parte, corrisponde un apertura di una borsa e quindi la possibilità di contrattare sempre e dovunque.

apertura-dei-mercati

Quindi se le borse europee chiudono, per effetto di fusi orari, si apriranno quelle americane; alla chiusura di quelle americane corrisponde l’apertura di quella asiatica.

Infine teniamo sempre a precisare che nel momento in cui contrattiamo valuta online, conviene utilizzare dei siti affidabili. Puoi sempre consultare i migliori broker opzioni binarie presenti sul nostro portale, cliccando qui, che all’atto dell’iscrizione del contratto o della registrazione propongono dei  demo account, molto utili per fare pratica con il trading grazie alle valute virtuali.

Currency Carry Trade

currency-carry-trade

Con il termine Carry Trade, intendiamo tutte quelle operazioni che si riferiscono ad un ambito valutario il quale sfruttano le differenze tra i vari tassi di interesse.

Il loro funzionamento prevede il prelevamento del denaro in prestito nei mercati in cui costa meno, dove dunque i tassi di interesse sono molto bassi, per poi impiegarlo dove i tassi sono più elevati. Tutto questo al solo scopo di ottenere dei rendimenti cospicui.

Successivamente poi, nel momento in cui vi è la restituzione delle risorse prese in prestito, ad un tasso di interesse basso, vi è un’azione di lucro che si genera sulle differenze fra i vari mercati del mondo.

A questo si aggiunge anche l’utilizzo della leva finanziaria, il quale ti permette di moltiplicare da una parte il rendimento delle operazioni che si sono andate a compiere, e dall’altra però ne comporta un incremento dei rischi da parte dei trader.

trading-valutario

Quindi quando andiamo a parlare di valute, dobbiamo andare a scegliere per il nostro trading, valute solide, ovvero quelle valute che ci riducono il rischio di incappare in una eccessiva volatilità del mercato.

Il carry trade è quindi visto come un ottimo meccanismo utile alla comprensione delle dinamiche guidate dai flussi finanziari globali e sono strettamente influenzato sia dai dati macroeconomici dei vari paesi, sia anche dalle variazioni dei tassi di interesse regolati dalle banche centrali.

Esempio di Carry Trade

Supponiamo che abbiamo i seguenti tassi di interesse:

  1. tasso di interesse negli Stati Uniti pari a 0,25%;
  2. tasso di interesse Nord Africa, pari a  5,5 %.

Gli speculatori possono agire sulla base della differenza nel costo del denaro; ovvero potranno indebitarsi in dollari (tasso dello 0,25% del capitale) e di conseguenza investire in Dirham marocchino (la valuta che paga tassi di interesse del 5,5%).

In questo caso gli speculatori, otterranno un interesse pari al  5,5% con il quale poi si andranno a ripagare i debiti contratti in dollari e guadagnare di conseguenza.

carry-trade-esempio

Attenzione però perché non è sempre così.

Infatti può accedere che con una decisione della banca del nord Africa, venga tagliato il tasso di interesse. Di conseguenza si rimette tutto in gioco e non c’è un reale guadagno ma una perdita.

Per questo motivo la maggior parte dei trader cerca i cambi che sono più stabili, facendo un uso abbastanza frequente di uno stop loss.

Strategie di trading con le valute

strategie-di-trading-con-le-valutePer pianificare una delle migliori strategie di trading con le valute, dobbiamo innanzitutto tenere presente quali sono i soggetti che possono operare; i principali sono:

  1. Istituti di emissione;
  2. hedge funds speculativi;
  3. banche commerciali;
  4. trader privati.

Ovviamente non tutti hanno gli stessi interessi, ma variano asseconda della categoria. Quindi avremo che:

  1. le banche centrali agiscono per i seguenti motivi:
    1. regolare e stabilizzare il mercato;
    2. effettuare iniezioni di liquidità;
    3. guidare i cambi.
  2. Le banche commerciali hanno quale interesse la regolazione dei pagamenti in valuta estera; questo a favore dei propri clienti che effettuano importazioni ed esportazioni.
  3. Trader e hedge fund speculativi, invece cercano di guadagnare sfruttando i movimenti del mercato.

Ora, una volta che avrete individuato la vostra categoria di appartenenza, potete passare alla fase successiva, alla fase vera e propria di pianificazione della strategia.

Per fare questo dovete tenere presente 3 strumenti fondamentali, che sono la base di tutte le future strategie che voi andrete poi ad operare:

  1. Effetto leva;
  2. Analisi grafica;
  3. Correlazione con altri mercati.

Vediamo di spiegarci meglio.

1.Effetto Leva

Il primo punto da esaminare riguarda proprio l’effetto leva, uno strumento unico nel suo genere che ti consentirà di portare a casa un profitto maggiore nel caso di esito positivo. Quindi non importare quale sia stata la decisione che tu abbia presa per pianificare la tua strategia, la cosa più importante da fare è basarla sull’effetto leva.

Attenzione però alla moltiplicazione dei guadagni! Se da un lato l’effetto leva vi darà la possibilità di moltiplicare i guadagni, dall’altro vi aumenterà anche le perdite. Quindi state molto attenti, anche perché non riuscirete mai a prevedere quale sarà il corretto andamento del mercato.

2. Analisi Grafica

Il secondo punto che esaminiamo riguarda invece l’analisi grafica; lo studio dell’analisi grafica è anche il secondo strumento dedito alla strategia di trading con le valute.

Vediamo di spiegarci meglio. L’analisi grafica rappresenta un insieme di metodologie che cercano di prevedere l’andamento del mercato, attraverso l’osservanza dei grafici. Questo strumento infatti, basandosi sul fatto che i mercati seguono continuamente in modo rotatorio un numero finito di schemi predefiniti, ci consente di effettuare predizioni accurate sulle quotazioni future.

Con questo però non intendiamo dirvi che il grafico rappresenta il corretto andamento dei mercati, ma è un metodo esclusivamente probabilistico, e per tanto ribadiamo l’incertezza assoluta dell’effettivo andamento del mercato. Infatti il più delle volte, le previsioni si avverano, quindi hanno un margine di errore veramente basso, ma non nullo.

3. Correlazione con altri mercati

Infine l’ultimo punto che esaminiamo riguarda la correlazione di un mercato con altri mercati.

Questo è un metodo per lo più utilizzato da grandi investitori e da singoli trader che operano in maniera diretta, attraverso il loro broker da casa. Ma in cosa consiste in realtà? Tenendo presente che i mercati si muovono continuamente, il loro movimento dipende per una buona parte dalla stretta correlazione tra di loro.

Supponiamo che stiamo seguendo il mercato valutario Dollaro/Yen; in questo caso il mercato giapponese, dei titoli di stato giapponese non possono non essere correlati.

Quindi tenendo presente ed osservando con attenzione il mercato dei titoli di stato giapponesi, con scadenza a 2 anni, sarà in quel caso possibile prevedere quello che andrà ad essere la ripercussione sul mercato valutario del dollaro e dell’Euro.

Questo banale esempio, rappresenta esattamente quello che è stato indicato come correlazione dei mercati. Anche se può sembrare difficile da capire, in realtà non lo è, basta un po di pratica, anche perché tenete presente che i dati che a voi interessano sono di dominio pubblico.

A tal proposito, dovete tenere presente che sono poi in tanti i broker che mettono a disposizione in forma gratuita tutte le notizie di cui uno a bisogno per utilizzare al meglio quelle che sono le proprie strategie di trading con le valute.

Vantaggi del trading con le valute

Molti di voi si staranno chiedendo, investire nel Trading con le valute, porta dei vantaggi? 

vantaggi-di-trading-con-le-valute

A questa domanda possiamo rispondere in maniera positiva. Fare trading con le valute porta dei vantaggi! Vediamoli insieme.

  1. Possibilità di guadagnare sia al rialzo, sia al ribasso; avrai cioè la possibilità di fare profitti in qualsiasi momento, indipendentemente se la valuta sia al rialzo o al ribasso.
  2. Possibilità di commerciare 24 ore al giorno escluso i weekend.
  3. Possibilità di utilizzo della leva finanziaria.
  4. Possibilità di interagire nel mercato attraverso i broker da qualsiasi dispositivo mobile, da qualunque parte del mondo e in qualunque situazione tu ti trovi.

Conclusioni

Quello che in questo articolo abbiamo racchiuso, sono tutti i principali concetti che dobbiamo tenere presente in caso di valute e delle loro negoziazione.

Abbiamo cercato di chiarire nel migliore dei modi possibili, i principali fattori, i  più importanti in modo da ottenere una migliore conoscenza e in modo da comprenderli al meglio.

Infine per concludere definitivamente il discorso, teniamo a dirvi che per ottenere una migliore comprensione e una migliore informazioni in merito ad ogni valuta, è necessario seguire tutte quelle notizie che le riguardano poiché come abbiamo più volte ripetuto il mercato è influenzato dalla sua volatilità.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 89%
Deposito min: 250$
Visita 24option Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 10$
Visita IQ Option Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
Visita BDSwiss Opinioni BDSwiss 5 stelle
4 Optionweb Bonus: Risk Free Trade
Payout: 90%
Deposito min: 200$
Visita Optionweb Opinioni Optionweb 5 stelle
5 Banc De Binary Bonus: 10000$
Payout: 90%
Deposito min: 250$
Visita Banc De Binary Opinioni Banc De Binary 4 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Trading con le valute e Currency Carry Trade: strategie e vantaggi Visita Trading con le valute e Currency Carry Trade: strategie e vantaggi Opinioni Binary Option Robot 4 stelle

Termini di ricerca:

  • trading con cambi
  • bagaimana matawang diniagakan di pasaran
  • carry trade analisis
  • currency carry trade example
  • kebaikan menggunakan mata wang
  • kepenting mata wang negara
  • Kepentingan mata wang
  • labur tukar mata wang
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com