Opzioni Binarie: opinioni, strategie di trading, demo e broker
EnglishItalian

Tutto ciò che devi sapere sulla psicologia del trading binario

Nel trading di opzioni binarie, come i trader più esperti già sicuramente sanno, è fondamentale avere una strategia testata ed affidabile, oltre ad una adeguata conoscenza del mercato finanziario in cui si sta investendo. Ma basta davvero solamente ciò ad assicurare a un trader la sicurezza di guadagnare profitti durante la sua attività di trading quotidiana? Non proprio; e un trader esperto sa già di cosa andremo a trattare in questo articolo.

psicologia-del-trading-online

Per tutti gli altri trader alle prime armi ecco svelato il mistero: la giusta mentalità.

Come a noi di meteofinanza.com piace spesso dire, non esiste una chiave per il successo; esiste un portachiavi per il successo. E tra le varie chiavi necessarie nel trading di opzioni binarie, vi è anche quella della giusta mentalità, che può davvero fare la differenza tra una operazione vincente ed una perdente.

Prima di proseguire con l’analisi della mentalità necessaria per ogni buon trader di opzioni binarie, vogliamo ricordarvi che la perfezione non esiste: nemmeno in caso abbiate un’ottima strategia e nemmeno in caso uniate a tal strategia questi consigli sulla mentalità da avere mentre si fa trading, riuscirete a raggiungere il 100% di successo.

L’importanza nel trading di opzioni binarie non è vincere ogni singola operazione: è riuscire a vincere la maggior parte di esse, per riuscire ad essere in guadagno nel lungo termine.

Le abilità vincenti per un trading binario di successo

psicologia-del-trading

Iniziamo con il comprendere che la nostra mente non reagisce allo stesso modo quando si trova sotto stress e quando invece è libera da esso. Un esempio pratico nel mondo del trading è il seguente:

  • se utilizzate un account demo, quindi con soldi virtuali e finti, avrete un tipo di pressione e stress molto ma molto inferiore, rispetto a quando farete trading con dei soldi reali. Specialmente se quei soldi reali sono i vostri soldi.

Il rischio è che un trader sotto stress vada a prendere delle decisioni sbagliate ed affrettate, magari anche andando contro le proprie strategie di trading. Tutta colpa delle emozioni quindi che rischiano di condurre a perdite considerevoli.

Passiamo quindi ad analizzare nel dettaglio le abilità che vi servono per mantenere sempre il sangue freddo ed il controllo, in qualsiasi situazione voi possiate trovarvi durante l’attività di trading.

  • Disciplina

Probabilmente l’abilità più cruciale tra tutte quelle che dovrete apprendere; senza la disciplina non andrete da nessuna parte come trader di opzioni binarie. Anzi, l’unica direzione che potrete prendere è quella dell’insuccesso. Se avete una strategia dovete essere disciplinati e seguirla sempre e comunque.

Se non avrete disciplina incomincerete ad aprire operazioni senza un senso logico o peggio ancora, senza seguire la strategia che avete deciso di utilizzare.

Il nostro consiglio è quello di rimanere sempre fedeli alla propria strategia, non facendosi prendere dalle emozioni una volta che si ha deciso di investire su una opzione binaria.

Infatti, prima di aver investito il denaro, la vostra mente era fredda e razionale: la decisione che avete preso è stata una decisione logica. Una volta che l’operazione sarà stata aperta e quindi i vostri soldi saranno “in ballo”, la vostra mente potrebbe non essere così lucida come prima. La paura di perdere i soldi investiti potrebbe portarvi a prendere decisioni affrettate. Ma se rimarrete disciplinati, eviterete di commettere errori del genere: mantenete sempre la calma e il sangue freddo.

  • Pazienza

Altra abilità importante nel trading: essere impazienti è uno dei peggiori difetti quando di stratta di fare trading di opzioni binarie.

Ma spieghiamolo con un rapido esempio:

mettete che avete deciso di utilizzare una delle tante strategie opzione binarie, dopo che ne avete testato l’efficacia ed affidabilità.

Accendete il computer, vi connettete  alla piattaforma di trading del vostro broker, aprite i grafici ed ora… non vi resta altro che aspettare. I minuti passano. E voi dovete aspettare. Ancora altri minuti che passano, se non addirittura un’ora: ma i grafici che state tenendo sotto controllo non mostrano nessun segnale buono, non potete ancora aprire una singola operazione. Sempre che non decidiate di non seguire la vostra strategia ed aprire un’operazione lo stesso…

Ed ecco come un trader impaziente cade nella trappola: essere poco pazienti vi porterà a voler aprire, a tutti i costi, un’operazione per poter fare trading e quindi profitti. Ma facendo così sareste costretti a non seguire la vostra affidabile strategia; rimanete pazienti che tanto, prima o poi, il mercato vi darà le giuste opportunità per poter fare trading.

Non c’è nessuna fretta: meglio aspettare un’ora in più, che ottenere una perdita in più, giusto?

  • Tranquillità

Il trading ha dei rischi, come qualsiasi cosa nella vita. Dovete assolutamente accettare quest’aspetto del trading, così come accettare la possibilità che potrete ottenere delle perdite. In altre parole: preparatevi per il peggio ma anche per il meglio.

Una volta che avrete accettato il trading per tutte le sue possibilità che offre, vi risulterà molto più semplice operare; vi toglierete di dosso molte preoccupazioni ed inutile ansia. Addirittura vi sono alcuni trader che come strategie per eliminare la pressione ed essere quindi più razionali e logici nel prendere decisioni, decidono di vedere ogni operazioni che aprono come perdente fin dall’inizio.

In tal modo, a livello di subconscio, il trader sarà molto più tranquillo: cos’altro può andare peggio se uno già si immagina di aver perso dall’inizio? Inoltre in caso di vincita vi sarà una maggiore gratificazione.

Ognuna ha le sue strategie, noi di meteofinanza.com vi consigliamo di scegliere quella a voi più consona e di metterla sempre in pratica; se ciò davvero vi aiuta a migliorare le vostre performance in ambito trading.

  • Le emozioni che dovete assolutamente evitare

Ora che abbiamo finito di analizzare le abilità positive di cui avete assolutamente bisogno, passiamo ad analizzare invece le emozioni negative che risultano essere le più dannose per un trader. Emozioni che se seguite, portano solamente a brutte conseguenze: ovvero perdita del denaro investito sull’operazione.

  1. Paura: Una delle prime emozioni che un trader deve essere in grado di controllare. La paura può distruggere in un lampo anche un’ottima strategia che ha richiesto settimane per essere creata e testata; così come può bruciare un intero account nel giro di poche operazioni, dato che la paura riesce a influenzare pesantemente la mente di un trader.Per paura di perdere il proprio denaro, un trader può voler evitare di investire perdendo operazioni su operazioni anche se riceve segnali positivi dai grafici che sta analizzando. Ma la paura è troppo forte, così forte che paralizza completamente la capacità decisionale del trader. E a forza di vedere tutte le operazioni che il trader si è lasciato sfuggire, la prossima emozione che viene a presentarsi nella mente del trader è…
  2. Frustrazione: E’ proprio la frustrazione. Il trader incomincerà a pensare alle opportunità perse, fissandosi su di esse e non guardando avanti. Incomincerà insomma, a piangere sul latto versato; a bloccarsi su eventi passati. Stessa cosa quando si subisce una perdita: la frustrazione rischia di prendere il sopravvento. E un trader frustrato incomincerà a fare trading senza seguire più la sua strategia: è così frustrato che non ha più la pazienza di aspettare, vuole fare trading adesso e subito. Vuole recuperare immediatamente i soldi persi. E adesso l’emozione successiva che prende campo nella mente del trader è…
  3. Ingordigia: Il trader vuole rientrare dalle perdite immediatamente; non solo, vuole pure fare qualche profitto. Vuole quindi fare trading più del solito, andando a cercare operazioni su operazioni quando normalmente la sua strategia dice l’opposto, ovvero che non dovrebbe buttarsi a capofitto senza ricevere prima i giusti segnali.Il trader a questo punto ha perso tutto: disciplina, pazienza e tranquillità. Vuole solo fare più soldi possibili, buttando al vento la propria strategia che inizialmente utilizzava. Vi è il rischio che il trader scelga tempi di scadenza sempre più brevi per poter incrementare i potenziali guadagni. Ma ormai è troppo tardi: un trader in questo stato mentale perderà sicuramente i soldi investiti.

Conclusioni

Ora che conoscete quali sono le emozioni da evitare e quali sono le abilità che dovete apprendere e rafforzare, il resto del lavoro tocca a voi. Non esiste una scorciatoia per eliminare le emozioni e rimanere freddi, logici e razionali durante il trading.

L’unica via è la pratica, pratica e pratica. Vi consigliamo per questo motivo di iniziare con un account demo se possibile, per tastare le acque; poi passate al trading vero e proprio, magari utilizzando somme minori  per testare sia la vostra strategia, sia la vostra attitudine mentale verso le perdite e guadagni.

Cercate sempre di sentire i vostri sentimenti ogni volta che vincete una operazione ed ogni volta che perdete una operazione: potete anche scriverli su un pezzo di carta, per ricordarvi di evitarli la prossima volta che si presenteranno nella vostra mente.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1 24option Bonus: 100%
Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2 IQ Option Bonus: 36%
Payout: 90%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3 BDSwiss Bonus: 100%
Payout: 85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker Tutto ciò che devi sapere sulla psicologia del trading binario
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle
Meteofinanza.com

Meteofinanza.com