Come comprare azioni Twitter? È una domanda che molti trader principianti si domandano, a cui cercheremo di dare una risposta il più esauriente possibile.

Innanzitutto le azioni Twitter sono quotate al NYSE (New York Stock Exchange), in quella che viene più comunemente chiamata Wall Street, per via del nome della strada dove si trova la borsa di New York. Le azioni Twitter fanno inoltre parte dell’indice NASDAQ, l’indice che racchiude le maggiori aziende tecnologiche quotate a Wall Street.

Twitter è il famoso social network dove è possibile condividere propri pensieri in un ristretto numero di caratteri, oggi questi sono 280, ma fino al 2017 erano 140 ed il tweet da inviare era così davvero contenuto. Il simbolo di Twitter è un uccellino, infatti il termine twitter può essere traducibile in italiano con cinguettio.

Oggi la Twitter Inc. ha sede in California, precisamente a San Francisco e i suoi milioni di utenti trainano il social network, che è uno dei più popolari insieme a Facebook e Instagram.

Vediamo in questo articolo un grafico che mostra la quotazione in tempo reale di Twitter, la sua storia, ma soprattutto come comprare azioni Twitter.

Comprare azioni Twitter
Comprare azioni Twitter: guida per principianti

Quotazione Twitter in tempo reale: grafico

Breve storia di Twitter

Twitter nacque nel 2006 su un’idea di Jack Dorsey, un informatico e imprenditore americano, che ha lavorato anche come modello. Il primo nome scelto fu Twttr, che rimandava a Flickr, già popolare all’epoca. Il nome Twitter però fu scelto subito dopo per via della definizione, che rimandava immediatamente al progetto su cui stava lavorando il team.

La società Twitter si costituì nel 2007, anno in cui il festival South by Southwest diede molta popolarità al nuovo soggetto. Infatti sugli schermi del festival venivano mostrati i tweet pubblicati e in un solo giorno si passò dai 20.000 tweet quotidiani a 60.000 tweet.

Negli anni la popolarità aumentò e spesso venne utilizzato in ambito giornalistico, non di rado infatti le notizie venivano riportate prima su Twitter e poi sui siti web delle testate giornalistiche. I quotidiani hanno poi iniziato a usare i social network, tra cui Twitter, e tutt’oggi è un mezzo di divulgazione di massa.

Twitter è oggi molto utilizzato da politici, cantanti, attori o più in generale persone famose per comunicare con i propri seguaci (o followers). La caratteristica principale è il messaggio breve e conciso, ma anche l’utilizzo degli hashtag, che permettono di raggruppare i tweet sotto la stessa categoria (sostanzialmente quelli con lo stesso hashtag).

Le azioni Twitter sbarcano in borsa a partire dal 2013.

Come comprare azioni Twitter

Per poter comprare azioni Twitter ogni investitore può pensare a due metodi differenti: il primo consiste nell’acquisto diretto, mentre il secondo dell’uso di strumenti finanziari derivati.

Acquistando direttamente le azioni Twitter l’investitore avrà nel proprio portafoglio quest’ultime e diventerà socio dell’azienda californiana a tutti gli effetti. Per poter fare ciò dovreste rivolgervi a una banca o a un broker professionista, che saranno i vostri intermediari finanziari.

Se invece voleste solamente trarre profitto dall’andamento del valore delle azioni Twitter senza doverle acquistare potreste ricorrere a strumenti finanziari derivati come i CFD, i cosiddetti Contracts for Difference, in italiano “Contratti per Differenza“.

Per fare ciò dovreste iscrivervi presso un broker online, che fungerà anch’esso da intermediario finanziario, ma sarete direttamente voi dal vostro computer o dal vostro dispositivo mobile a comprare o vendere le azioni Twitter a vostro piacimento.

Quotazione Twitter
Come comprare azioni Twitter

Per poter sfruttare l’andamento del prezzo delle azioni Twitter vi basterà posizionarvi Long se prevedete un rialzo oppure Short se prevedete un ribasso. In tal maniera potreste ottenere benefici in modo bidirezionale, ossia anche se il prezzo delle azioni Twitter dovesse precipitare.

Solo i broker online autorizzati  dalle autorità di vigilanza competenti devono interessarvi perché dispongono delle licenze necessarie per permettere il trading online.

Il punto di forza (ma anche arma a doppio taglio) dei CFD è la leva finanziaria, che permette di ampliare i vostri investimenti. Cosa significa questa frase? Ve la spiegheremo con un esempio esauriente. Ammettiamo di operare con una leva pari a 2:1 e di voler investire una cifra pari a 600€, quest’ultima grazie alla leva diventerà di 1.200€. Ciò significa che tutte le perdite o i guadagni dovranno essere relazionati a quest’ultimo importo.

Infatti è bene precisare che non solo i guadagni, ma anche le perdite subiranno un aumento proporzionale alla leva. La cautela deve quindi essere massima e il consiglio è di non utilizzare una leva troppo alta, ma proporzionata alla cifra che siete disposti a perdere nel caso in cui il vostro trade dovesse andare nella direzione opposta. Con una perdita eccessiva si può infatti perdere il capitale investito.

Con le nuove norme dell’ESMA la leva finanziaria massima per i trader retail sui titoli azionari è pari a 5:1. Per i trader professionisti invece la leva massima è quella offerta dal broker.

Comprare azioni Twitter senza CFD con eToro

etoro
Come comprare azioni Twitter su eToro

Abbiamo spiegato che ci sono due differenti modi per poter comprare azioni Twitter. Abbiamo anche spiegato che i broker online prediligono lo strumento finanziario derivato dei CFD, ma è bene ricordare che eToro nel 2018 ha lanciato il trading reale sulle azioni, oltre l’investimento tramite i CFD. eToro è famoso per essere leader del social trading nel mondo e che ha conquistato la fiducia di più di 10 milioni di utenti. Precisiamo che non ci sono commissioni né sull’acquisto né sulla vendita di azioni.

Per comprare azioni Twitter senza CFD su eToro non dovrete fare nulla di eccessivamente difficile. Nelle prossime righe vi spiegheremo tutto il necessario e capirete come i passi da seguire sono molto semplici. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Twitter” e dovrete cliccare in seguito su “TWTR“, sigla che indica proprio l’azienda californiana sulla piattaforma di eToro.

Per comprare azioni Twitter su trading reale su eToro dovrete cliccare su “Acquista”, selezionare la cifra, lo stop loss, il take profit, ma soprattutto impostare una leva finanziaria di x1, il che implica di fatto un’assenza della stessa. Questa condizione è d’obbligo per comprare azioni Twitter senza i CFD sul broker online eToro. Nel caso in cui invece voleste usare la leva finanziaria e quindi i CFD ciò sarà allo stesso modo possibile. Dovrete in questo caso selezionare una leva finanziaria pari a x2 o x5, massimo consentito dall’ESMA per i trader retail. Specifichiamo che in caso di “vendita” o posizione short sarà possibile utilizzare solamente i CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram