Gli ETF argento sono un ottimo modo per investire sull’argento senza dover ricorrere all’acquisto reale di tale materia prima, con tutti i problemi che ne possono derivare per custodirla (e spese).

Qui di seguito puoi vedere i principali ETF usati per investire sull’argento:

  • ETF ProShares Ultra Silver
  • ETF iShares Silver Trust

ETF Argento: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

trading-etf-

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Argento: ProShares Ultra Silver e iShares Silver Trust

Il fondo ProShares Ultra Silver, su cui è basato il relativo ETF, non possiede direttamente l’argento bensì ci investe utilizzando strumenti finanziari derivati che hanno proprio l’argento come asset sottostante.

Un modo per evitare di esporsi direttamente sul mercato, che permette comunque ai propri investitori di ottenere rendimenti d’investimento che corrispondano al doppio (200%) delle performance del prezzo dell’argento deciso dalla Fixing di Londra, espresso in dollari americani. Il prezzo di riferimento dell’argento è espresso in dollari americani (USD) e si utilizza l’oncia troy (OZT) come unità di misura dei lingotti d’argento.

etf argento

L’ETF iShares Silver Trust invece consente di avere diretta esposizione sull’argento, custodito all’interno di casseforti situate a Londra. Gli investitori ottengono come profitto il movimento del prezzo dell’argento (determinato dal London Silver Fix) al netto delle spese del fondo.

Questo ETF iShares Silver Trust è sicuramente il più liquido sul mercato e quindi il più semplice da negoziare quando si tratta di investire sull’argento tramite ETF.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF argento su eToro

Per poter fare trading online grazie ai CFD sugli ETF dedicato all’argento suggeriamo di valutare eToro. Questo broker è molto popolare in Italia grazie ai numerosi iscritti e alla piattaforma user-friendly.

Il broker è molto stimato dai propri utenti che ne elogiano l’immediatezza operativa. Inoltre eToro è presente in 140 Paesi differenti di tutto il mondo.

Per entrare a far parte della comunità di eToro, scoprire cos’è il Social Trading e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal copy trading non vi resta che registrarvi sulla piattaforma ed entrare attivamente sui mercati finanziari.

Oltre agli ETF il broker dà l’opportunità di fare trading su numerosi altri asset finanziari, come le criptovalute, molti titoli azionari provenienti dalle principali borse mondiali, gli indici azionari, le valute del Forex e le materie prime.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF argento su Freedom24

Altro broker che propone condizioni molto interessanti per fare trading sugli ETF argento è Freedom24. Si tratta di una piattaforma che fa riferimento alla Freedom Finance Ltd, una società che addirittura quotata sul Nasdaq. A voler essere precisi, Freedom24 è il solo broker europeo quotato a Wall Street. Ovviamente, a livello normativo, Freedom24 è registrata presso Consob.

La proposta del broker è molto eterogenea e proprio nell’ambito di questa offerta sono presenti anche 1500 ETF tra cui i migliori sull’argento.

Grazie a Freedom24 si può quindi investire in interi settori con un clic. Si possono comprare tutti i titoli S&P 500 in un’unica operazione e ricevi dividendi da tutti gli aristocratici in una volta sola.

Nella proposta ETF di Freedom24 ci sono tutti i migliori fondi iShares, Vanguard, BlackRock e di tutte le altre importanti società di gestione patrimoniale.

Freedom24 è ottimo per accedere agli ETF mondiali e garantisce una piena libertà di negoziazione grazie ad una serie di punti di forza:

  • Piattaforma di trading con ordini programmati ed esecuzioni istantanee
  • Andamenti e rappresentazioni grafiche dei valori in tempo reale
  • Funzionalità di conversione valutaria incorporate
  • Esecuzioni istantanee e pianificate
  • Segnalazioni tempestive riguardo agli sviluppi nel trading
  • Monitoraggio costante della situazione di portafoglio grazie ad una interfaccia in italiano

Anche da punto di vista commissionale, Freedom24 presenta un’offerta interessante. Per quello che riguarda gli ETF, infatti, si può scegliere tra 3 piani:

  • Piano Smart: completamente gratuito, consente di effettuare ordini a un costo di soli $0.02 per ordine, oltre a una commissione fissa di $2.00.
  • Piano Fix: si basa su abbonamento mensile di 10 €, ma in cambio si ottengono tariffe più basse per le operazioni: solamente $0.012 per ordine, accompagnati da una commissione fissa di $1.20.
  • Piano super: per gli utenti PRO, richiede un abbonamento mensile di 200 €, ma offre commissioni ulteriormente ridotte. Gli ordini effettuati su questo account hanno un costo di appena $0.008 per ordine, con un supplemento fisso di $1.20.

Indipendentemente dall’account scelto, Freedom24 offre una gamma diversificata di opzioni commissionali, consentendo agli investitori di selezionare l’opzione che meglio si adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di trading. Inoltre, se si è nuovi clienti, per i primi 30 giorni si possono comprare ETF senza commissioni.

Fai trading senza commissioni per 30 giorni con Freedom24 >>clicca qui per avere maggiori informazioni>>

Trading ETF argento su Fineco

Un altro operatore da prendere in considerazione per fare trading CFD sugli ETF sull’argento è Fineco (qui la nostra recensione del servizio trading), in grado di proporre a tutti i suoi clienti una piattaforma di trading online molto intuitiva e conveniente.

Naturalmente, sulla piattaforma di trading di Fineco sarà possibile investire anche in tanti altri strumenti finanziari, permettendo così a ogni trader di poter costruire in maniera flessibile e personalizzata la propria personale strategia di portafoglio.

Comprare Azioni Fineco
Fineco

Numerosi sono i vantaggi che Fineco riserva ai suoi clienti.

Per esempio, non possiamo non sottolineare la straordinaria qualità della piattaforma PowerDesk (in alternativa è sempre possibile investire mediante il sito/app), che permette di investire in ETF su argento e altri metalli in due distinti modi:

  • scegliendo e comprando singoli ETF
  • con il Piano Replay, un programma di risparmio di Fineco con cui potrai investire una piccola somma periodica in maniera automatica, creando un vero e proprio salvadanaio da costruire nel tempo.

Sempre in merito ai fondi, ti segnaliamo anche che Fineco consente di investire in una ricca selezione di ETF targati iSHARES E AMUNDI/LYXOR senza commissioni, rendendo ancora più conveniente l’investimento con questa piattaforma!

Apri un conto di trading sul sito ufficiale di Fineco!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram