In questa pagina, potrete trovare un approfondimento in merito agli indicatori tecnici offerti da IQ Option. Prima di procedere con la spiegazione di questi indicatori, vogliamo ricordarvi che il broker IQ Option, è un broker regolamentato ed autorizzato come del resto tutti i broker da noi recensiti e di conseguenza il trader potrà stare tranquillo che il suo capitale è in mani sicure e non è soggetto a nessuna truffa.

Premesso questo, passiamo ad analizzare i nuovi indicatori di trading che IQ Option mette a disposizione dei propri trader.

IQ Option: indicatore MACD

L’indicatore MACD è uno degli indicatori maggiormente utilizzato e ricercato dai trader inquanto è uno dei migliori adatto sopratutto a monitorare e a tenere sotto controllo le inversioni di tendenza. Inoltre la sua semplicità lo ha reso uno strumento insostituibile per tutti i trader e sopratutto per quelli principianti.

In sostanza, possiamo vedere che l’indicatore MACD è un indicatore di momento; ovvero rappresenta uno strumento utile a tutti i trader sopratutto i principianti attraverso cui sarà possibile creare un semplice ed efficace sistema di trading online.

Apri un conto trading su IQ Option!

Per comprendere e utilizzare meglio l’indicatore MACD consigliamo l’utilizzo in contemporanea dell’indicatore EMA (media mobile esponenziale) utilizzato allo stesso tempo per calcolare lo stesso indicatore MACD, ovvero dalla linea di segnale che in combinazione con il MACD genera i segnali di trading.

Calcolo dell’indicatore MACD

L’indicatore MACD è calcolato sottraendo all’indice EMA per 26 giorni l’EMA per 12 giorni. La linea di segnale sarà uguale a all’indice EMA per 9 giorni. Sarà possibile ottenere in questo modo il segnale di trading basato sul rapporto tra il MACD e la linea del segnale in 3 diversi metodi.

Primo metodo:

Il primo metodo consiste nell’attenderne l’intersezione. In questo caso, quando il MACD s’interseca con le linee di segnale che vengono dall’alto viene registrata una tendenza «mercato orso».

Al contrario, se l’indicatore MACD s’interseca con la linea di segnale dal basso, verso l’alto, viene registrata una tendenza «mercato toro».

Secondo metodo:

Il secondo metodo per interpretare e investire con l’indicatore MACD è quello di utilizzarlo e sfruttarlo per studiarne la divergenza. In questo caso, se l’indicatore MACD e il prezzo dell’asset divergono, lascia intendere che da li a breve la tendenza terminerà e di conseguenza non dovremmo fare altro che attendere la nuova inversione.

Terzo metodo:

Infine, il terzo metodo che analizziamo, riguarda la possibilità di fare trading sfruttando le situazioni in cui l’indicatore MACD aumenta improvvisamente. Questo lascia intendere che l’asset è stato ipercomprato e quindi occorre prendere delle contro misure. Questo per il semplice fatto che possiamo considerare l’aumento del MACD come un distacco della media mobile a breve termine da quella a lungo termine.

Per concludere il discorso sull’indicatore MACD, possiamo notare che qualsiasi posizione dell’indicatore, ha un determinato senso. Quindi se avremo un MACD superiore allo zero, sarà evidente che la media mobile a breve termine è superiore a quella a lungo termine e possiamo considerare la previsione come una previsione abbastanza ottimista.

In caso contrario, se l’indicatore è inferiore allo zero, allora si tratta di una tendenza mercato orso e di conseguenza meno ottimista della precedente.

IQ Option: Oscillatore stocastico

Al pari dell’indicatore descritto in precedenza, l’oscillatore stocastico rappresenta uno degli indicatore di momento che aiuta il trader ad individuare con precisione l’inversione delle tendenze e di conseguenza la formazione del prezzo di un determinato assets sulla base degli ultimi periodi di trading.

E’ possibile esprimere il meglio dell’oscillatore stocastico interpretando la seguente formula matematica:

  • %K (il nostro oscillatore) = [(attuale prezzo dell’asset — L14)/(H14 — L14)] * 100.

dove abbiamo:

  • H14: prezzo massimo dell’asset nel corso degli ultimi 14 giorni;
  • L14 il prezzo minimo negli ultimi 14 giorni.

Per ottenere i segnali di trading viene impiegata la linea di segnale, operando attraverso l’oscillatore stocastico con %D, attraverso la media mobile di 3 giorni %K.

Tenendo conto di quanto fin qui detto, diventa abbastanza evidente che l’oscillatore stocastico mostri la sua legittimità con la quale il prezzo dell’asset può raggiungere il proprio massimo o il proprio minimo, meglio nel corso degli ultimi giorni.

Seguendo una tendenza toro, il prezzo dell’asset raggiunge il massimo, mentre in caso contrario, ovvero di tendenza orso il prezzo dell’asset raggiunge il minimo.

L’oscillatore stocastico è perfettamente adatto ad individuare sia le posizioni di ipercomprato sia le posizioni di ipervenduto. Inoltre l’oscillatore stocastico sarà in grado di proporre autonomamente delle strategie di trading; se l’indice è superiore a 80, è possibile che ci troviamo in una situazione di ipercomprato. In caso in cui invece l’indice sia è inferiore a 20, il prezzo dell’asset è caratterizzato da «pervenduto».

Sarà possibile invece che si venga a verificare un’inversione di tendenza in entrambi i casi, ma noi consigliamo l’utilizzo di tale indicatore in contemporanea con un altro indicatore in modo che si possano avere informazioni maggiori e precise.

Infine vi possiamo dire che l’oscillatore stocastico fornisce dei segnali di trading anche durante le divergenze e le possiamo interpretare come un sintomo dell’imminente inversione della tendenza.

L’oscillatore stocastico è dunque un ottimo strumento di analisi nell’ambito delle diverse strategie di trading online.

IQ Option: Indicatore di trading Parabolic SAR

L’indicatore che meglio si presta a trader che soffrono di ansia finanziaria è l’indicatore parabolico SAR. Vediamo perchè.

Il sistema parabolico SAR (di arresto e di inversione) rappresenta uno degli strumenti maggiormente utilizzati per interpretare le tendenze di mercato. Il compito di questo indicatore è quello di creare un momento di prezzo e successivamente di stabilirne il punto nel momento in cui la probabilità di un’inversione della tendenza è superiore alla norma.

Uno dei difetti invece che si può riscontrare utilizzando il parabolico SAR sta nel fatto che durante il consolidamento del prezzo dell’asset esso genera falsi segnali in maniera veramente eccessiva. Nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una tendenza toro e i punti SAR sono situati al di sotto del prezzo dell’asset, allora in questo caso sarà possibile ottenere un segnale toro.

I punti invece al di sopra del prezzo dell’asset stanno ad indicare una tendenza orso. In questo caso, il segnale di trading sarà un segnali di vendita e viene creato nel momento in cui nella parte superiore della candela della manovra di prezzo che si verifica al termine della tendenza toro compare il primo punto SAR.

Il sistema parabolico SAR non rappresenta altro che un indicatore meccanico in grado di reagire alle eventuali modifiche delle condizioni. In questo caso sarà possibile godere di eventuali enormi vantaggi e per tanto utilizzato dai trader sulla base delle proprie strategie di trading online. Questo sistema rappresenta al momento il più efficace strumento di trading per creare stop-order e registrare un profitto sui mercati di tendenza.

Insieme agli altri indicatori appena descritti, anche il parabolico SAR darà il meglio di se in combinazione con altri indicatori. Quindi un segnale di inversione fornito da questo sistema non sarà meno prezioso degli altri sopratutto nel momento in cui il prezzo si trova al di sotto della media mobile a lungo termine e non viceversa.

Iscriviti gratis*

Apri un conto IQ Option

Prova il trading online con soli 10 € e approfitta dei vantaggi di IQ Option! Prova i nuovi indicatori di trading con le tue strategie e il conto demo!

Fai trading online su IQ Option!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram