Nelle ultime ore il cambio EUR/USD ha esteso la ripresa sopra quota 1,0700 in un contesto di mercato più favorevole, pur rimanendo i movimenti confinati tra la linea di resistenza discendente di sei settimane fa e la 200-SMA sul grafico a quattro ore, rispettivamente intorno a 1,0760 e 1,0610.

Per quanto concerne i principali dati macro, i Nonfarm Payrolls (NFP) degli Stati Uniti sono stati pari a 390.000 unità per il mese di maggio, più delle 325.000 attese ma meno delle 428.000 letture precedenti, riviste al rialzo. Inoltre, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,6% contro le aspettative di un leggero calo al 3,5%. Ancora, l’ISM Services PMI statunitense è sceso a 55,9 a maggio, contro il 56,4 del mercato e il 57,1 di aprile. In seguito ai dati, la presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester ha dichiarato che l’unico problema della Fed è l’inflazione.

In questo contesto, i listini di Wall Street hanno chiuso l’ultima sessione in rosso e i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi hanno registrato il primo guadagno settimanale in tre anni, a riprova dell’atmosfera di risk-off del giorno precedente. È pur vero che i futures sull’S&P 500 sono saliti di mezzo punto percentuale e i rendimenti del Tesoro decennale statunitense sono scesi di 1,3 punti base (bps) al 2,942%.

In prospettiva, la politica monetaria della Banca centrale europea (BCE) che sarà svelata giovedì e l’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti (CPI) di maggio, in pubblicazione venerdì, appaiono i principali catalizzatori della settimana. Se da un lato la BCE può aiutare l’EUR/USD a prolungare l’ultima corsa al rialzo, dall’altro le crescenti quotazioni di mercato del rialzo dei tassi dello 0,50% da parte della Fed a settembre potrebbero ricevere ulteriore sostegno dai numeri positivi sull’inflazione.

Si noti altresì come le aspettative di inflazione degli Stati Uniti, come il tasso di inflazione di pareggio a 10 anni secondo i dati della Federal Reserve di St. Louis (FRED), siano aumentate per tre giorni consecutivi nell’ultimo per testare i livelli più alti dall’inizio di maggio alla fine della sessione nordamericana di venerdì.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram