Meteofinanza search
Meteofinanza.com - venerdì, 15 dicembre 2017

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Bitcoin cash: nel mondo delle criptovalute, sembra che non si stia parlando d’altro. Ormai la fatidica data del 1 agosto per la hard fork bitcoin è passata, ed il cambiamento è avvenuto per tutti gli utenti. Ma al tempo stesso, i bitcoin cash sono “nati” come nuova criptovaluta proprio a causa di questa hard fork bitcoin.

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Bitcoin Cash

Tutti coloro che avevano i propri bitcoin su un wallet privato, e quindi non presso un exchange bitcoin, molto probabilmente si saranno ritrovati non solo con i bitcoin che possedevano, ma anche con lo stesso numero di bitcoin cash. Insomma, avrebbero “raddoppiato” il proprio numero di bitcoin. Se invece i bitcoin si trovavano in un wallet presso un coin exchange, molto dipende dalla politica messa in atto da tale exchange.

Ma facciamo un passo alla volta e vediamo di capire cosa sono i bitcoin cash, come funzionano e quanto vale un bitcoin cash oggi.

Bitcoin Cash Dollaro (BCH USD) – Grafico quotazione in tempo reale


Bitcoin cash cosa sono e come sono nati?

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)Il 1 Agosto, verso le ore 14.00 italiane, è avvenuta la cosiddetta hard fork bitcoin. Per spiegare il tutto con parole semplici, immaginiamo i bitcoin come una strada principale, che dal 1 agosto ha visto l’aggiunta di una strada parallela: i bitcoin cash. Questa nuova criptovaluta si basa proprio sul sistema bitcoin, nonostante vi siano differenze tra bitcoin e bitcoin cash.

Tutto ciò è avvenuto perché alla fine nella comunità bitcoin non si è raggiunto un accordo soddisfacente per tutte le parti. Ma come sono nati i bitcoin cash e perché è avvenuta questa hard fork? Dopotutto, stiamo parlando della prima criptovaluta al mondo, i bitcoin. Come è possibile che si accaduto tutto ciò?

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Sfortunatamente sono entrati in gioco interessi personali. Da una parte vi erano i “core developers”, ovvero coloro che si sono occupati praticamente da sempre del software relativo ai bitcoin e degli aggiornamenti al suo protocollo. Dall’altra parte invece, vi erano (e ci sono tutt’ora) i miner bitcoin, ovvero coloro che “minano bitcoin” (ovvero li producono tramite la potenza di calcolo dei propri computer e server).

Questa spaccatura è avvenuta per un motivo semplice: per sete di denaro. I miner sono coloro che tramite i propri computer e server offrono la potenza di calcolo necessario ad elaborare tutte le transazioni bitcoin, le quali sono gestite tramite la famosa blockchain (una sorta di registro pubblico di tutte le transazioni effettuate). Ed il bitcoin cash è proprio ciò che i miner non volevano.

Questo era il problema che ha dato il via alla discussione sull’hard fork bitcoin e ha portato all’introduzione dei bitcoin cash:

  • I bitcoin sono troppo volatili e ormai valgono così tanto che è quasi impossibile usarli per le transazioni normali di acquisto e vendita (in data 27 Luglio 2017 un bitcoin valeva $2200, anche se pochi mesi fa avevamo toccato quota $2800)
  • Le transazioni con bitcoin sono troppo lente: per fare un confronto, VISA riesce a gestire quasi 2000 transazioni al secondo, mentre la rete bitcoin solo 7 bene o male. Per velocizzarle però, gli utenti possono pagare delle commissioni (ai miner).

E dato che i bitcoin erano stati pensati per sostituire la moneta reale e quindi facilitare ulteriormente le transazioni, tramite un sistema decentralizzato (quindi non come le banche)… era chiaro che la direzione in cui stavano andando i bitcoin era totalmente sbagliata.

Fai Trading di Criptovalute sul miglior broker regolamentato -> IQ OPTION, clicca sull’immagine sotto per aprire un conto demo gratuito:

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Da un lato si voleva aumentare la rapidità delle transazioni con bitcoin per rendere la criptovaluta più competitiva, dall’altra i miner volevano un cambiamento più graduale e che tutelasse anche i loro interessi, dato che parte dei loro guadagni derivava anche dalle commissioni pagate dagli utenti per velocizzare le proprie transazioni (i tempi di attesa per transazioni bitcoin potevano raggiungere anche giorni di attesa: più si paga come commissione, meno si aspetta).

Bitcoin cash come funzionano?

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Come si è notato con l’hard fork bitcoin, non tutti gli utenti hanno accettato questo cambiamento e come abbiamo detto, hanno così preso vita i bitcoin cash. In poche parole, adesso vi sono due differenti blockchain. Per semplificare, è come se vi fossero due registri pubblici per transazioni differenti.

Se io possiedo bitcoin, per adesso non posso fare transazioni sul registro pubblico (blockchain) dedicato ai nuovi bitcoin cash. Stessa cosa vale viceversa: se possiedo bitcoin cash, non posso usarli per transazioni con la vecchia blockchain. Il motivo è semplice: bitcoin e bitcoin cash hanno due protocolli a livello software differente, non compatibili tra loro per il momento.

Esistono differenze tra bitcoin e bitcoin cash:

  • Una è una differenza tecnica: i blocchi per le transazioni con bitcoin cash hanno ben 8 Megabyte di spazio, contro solo 1 Megabyte per i bitcoin
  • L’altra è una differenza di filosofia di pensiero: coloro dietro bitcoin cash pensano che bitcoin stesse imboccando una strada sbagliata, lontana dai principi per cui il bitcoin era stato creato nel 2009

La differenza tecnica è sicuramente quella che balza all’occhio fin da subito. Come vi abbiamo detto, il network bitcoin è in grado di gestire solo 7 transazioni al secondo. Ciò significa che rimangono i problemi di lunghe attese e commissioni molto alte, rendendo il bitcoin di difficile uso per spese quotidiane.

Comunque, è bene notare che probabilmente la grandezza dei blocchi per le transazioni nel network bitcoin verrà incrementata durante questi mesi invernali. Si dovrebbe passare da 1 Megabyte per blocco a 2 Megabyte per transazioni bitcoin. Il condizionale è d’obbligo, perché nulla è certo per il futuro dei bitcoin, dato che vi sono molti interessi contrastanti.

Dall’altra parte invece abbiamo i bitcoin cash, con blocchi di ben 8 Megabyte: ciò significa che moltissime transazioni in più possono essere inserite in un solo blocco e processate, velocizzando (di molto) le transazioni con bitcoin. I vantaggi che i fautori di bitcoin cash infatti sottolineano sono princiaplmente:

  • Transazioni molto più rapide
  • Commissioni molto più basse (dato che vi è meno “competizione” per far velocizzare le transazioni: c’è molto più spazio ora nei blocchi)
  • Ma anche “sicurezza” sulla decentralizzazione del network bitcoin
Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Trading Bitcoin online

Bitcoin cash ha infatti differenti team indipendenti di sviluppo, e non solo un team come era per bitcoin. Ciò dovrebbe aggiungere un’ulteriore grado di sicurezza alla rete bitcoin, perché in tal modo non dovrebbe mai esistere un solo team di sviluppo in grado di gestire il destino degli aggiornamenti del network bitcoin.

Infatti è proprio questa una delle critiche principali mosse verso i bitcoin: tutto il potere sulla criptovaluta più importante al mondo si sta muovendo, lentamente ma inesorabilmente, nelle mani di pochi. Infatti, esistono miner che gestiscono “pool” (ovvero svariate centinaia e centinaia di server) in grado di gestire anche il 20% del network bitcoin intero.

E’ la solita storia: i ricchi diventano più ricchi, i poveri sempre più poveri. I bitcoin però erano stati creati proprio per rompere questa catena, e permettere transazioni eque a tutti. I bitcoin cash vogliono proprio proseguire nella direzione dettata dai principi iniziali del bitcoin, come dicono i team di sviluppo dietro bitcoin cash sul loro sito.

Bitcoin cash valore: quanto vale un bitcoin cash oggi

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Da quando sono stati introdotti i bitcoin cash e subito dopo l’hard fork del 1 Agosto 2017, il valore del bitcoin e il valore bitcoin cash sono stati pesantemente influenzati da questi cambiamenti. Qui di seguito potete vedere un grafico riportante il valore dei bitcoin cash negli ultimi giorni.

Possiamo dirvi che solo dopo pochi giorni la sua introduzione, bitcoin cash ha toccato perfino quota $727. Un risultato incredibile, che ha fatto impallidire i bitcoin, facendoli bloccare in una fase laterale tra i $2700 e $2800 di valore.  Peccato che, come si vede bene dal grafico qui sopra, poi il valore bitcoin cash sia calato di molto: oggi 7 Agosto 2017 un bitcoin cash vale circa $265.

Mentre al tempo stesso il valore dei bitcoin sia aumentato fino a toccare quota $3344 nel weekend e poi assestarsi intorno ai $3260 per bitcoin. Qui di seguito invece potete visionare un grafico del valore bitcoin cash in tempo reale.

Bitcoin o bitcoin cash?

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)Il futuro di bitcoin cash è ancora tutto da scrivere. Nessuno può dirvi per certo cosa accadrà ai bitcoin cash nei prossimi mesi, e se magari, riusciranno davvero a diventare una solida alternativa ai bitcoin. Sono molte le incognite per bitcoin cash, prima fra tutte la possibilità di essere usato sui coin exchange.

Al momento che scriviamo, sono pochi gli exchange che accettano anche i bitcoin cash, nonostante questo numero stia lentamente salendo. E non è detto che tutti gli exchange appoggino questo nuovo bitcoin cash. Comunque, i bitcoin cash sembrano avere notevoli vantaggi sui bitcoin, motivo per cui nel tempo è probabile che sempre più utenza ne sia attratta.

Bitcoin cash cosa sono e come funzionano. Grafico quotazione in tempo reale (BCH USD)

Concludiamo ricordandovi che attualmente, è impossibile minare bitcoin cash. Forse tra un po’ di settimane o mesi sarà possibile minare bitcoin cash, questo però è una questione tutta da vedere. Molto dipenderà da come evolverà bitcoin cash e se riuscirà a conquistare il favore di altri utenti e magari anche miner.

  • Volatilità bitcoin cash
  • Potenzialità bitcoin cash
  • Costi di transazione
  • Facilità di scambio
4.5

Riassunto

I bitcoin cash, nati dopo l'Hard Fork bitcoin del 1 Agosto 2017, sono una nuova forma di bitcoin che si distanza da esso per la capacità del blocco di transazioni aumentata di gran lunga (blocchi di ben 8 Megabyte contro i blocchi di 1 solo Megabyte). Se le transazioni possono essere quindi più rapide e di riflesso i costi di commissione più bassi, i bitcoin cash sono ancora una criptovaluta molto giovane. Ne hanno di strada da fare prima di poter raggiungere la solidità dei bitcoin, e a 1 mese dalla loro creazione, i bitcoin cash risultano ancora difficili da scambiare. Il loro valore è ancora molto volatile, sono quindi un investimento molto più rischioso di qualsiasi altra criptovaluta affermata sul mercato. Bisogna ancora aspettar per poter giudicare i bitcoin cash: infatti, non è ancora nemmeno possibile fare mining di bitcoin cash.

Migliori Broker Opzioni Binarie
# Broker Dettagli
1IQ Option Licenza: Cysec
*Payout: 91%
Deposito min: 10$
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
2Dukascopy Licenza: FCMC
*Payout: 90%
Deposito min: 100$
DEMO
Opinioni Dukascopy 4 stelle
3BDSwiss Licenza: Cysec
*Payout: Profitti fino all'85%
Deposito min: 10€
VAI
Opinioni BDSwiss 4 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Termini di ricerca:

  • bitcoin cash
  • bitcoin cash andamento
  • bitcoin cash cosa sono
  • cosa sono i bitcoin cash
  • quotazioni bitcoin cash
  • bitcoin cash grafico
  • quotazione bitcoin cash
  • grafico bitcoin dollaro
  • cos\è il bitcoin cash
  • cosa è bitcoin cash

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

IqOption