Press ESC to close

ETF (Exchange-traded fund)

Gli ETF sono un prodotto finanziario che ultimamente ha preso piede soprattutto grazie ai bassi costi. Scopri in questa sezione di cosa si tratta e quali tipi di ETF esistono sul mercato.

Il termine ETF sta per “Exchange-Traded Fund. Essi sono scambiati come le classiche azioni: dunque si possono acquistare e vendere.

etf

Si possono dunque aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste) nel caso in cui si tratta di un ETF negoziato tramite i CFD.

Qual è però la differenza tra i titoli azionari e gli ETF?

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre gli ETF possono comprendere un paniere di più azioni, che possono essere suddivisi per settori, borse nazionali e via dicendo.

Gli ETF sostanzialmente replicano l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento).

Tra gli indici troviamo anche quelli azionari, che racchiudono le società quotate di una borsa nazionale. In Italia abbiamo il FTSE MIB, che  racchiude i 40 titoli azionari italiani con maggiore capitalizzazione. Perciò il valore del FTSE MIB dipende dalle performance dei 40 titoli azionari di cui è composto. Di conseguenza un ETF sul FTSE MIB segue la performance dell’indice FTSE MIB.

Gli ETF però non riflettono solo un indice di borsa, possono racchiudere titoli azionari appartenenti allo stesso settore o relativi a una determinata materia prima, ossia gli ETF materie prime.

Esistono infatti gli ETF petrolio, gli ETF oro, gli ETF gas naturale e così via.

Gli ETF possono anche comprendere valute, in quel caso di parla di ETF valutari, oppure possono avere al proprio interno delle obbligazioni, in quest’altro caso parliamo di ETF obbligazionari.

Leggi i nostri articoli per scoprire quali sono gli ETF che potrebbero interessarti, ma soprattutto approfondisci il loro significato in relazione a ciò che comprendono.

CONTO DEMO

Conto Demo eToro