Gli ETF leveraged, o ETF con leva, sono una variante particolare di ETF. Se infatti la maggior parte degli ETF ha lo scopo di replicare l’andamento di un asset o di un gruppo di asset, gli ETF con leva hanno l’obiettivo di fornire risultati due o tre volte le performance dell’asset (o gruppo) di cui replicano l’andamento.

Per esempio, gli ETF leveraged 2x o 3x offrono prestazioni doppie o triple rispetto a quella dell’asset che seguono (o gruppo di asset). Esistono però anche ETF che offrono 2 o 3 volte l’opposto delle performance dell’asset (o gruppo) di cui seguono l’andamento.

Qui di seguito alcuni dei migliori ETF leveraged in circolazione:

  • Direxion Daily Financial Bull 3X Shares
  • Direxion Daily Small Cap Bull 3X Shares
  • Direxion Daily TZA
  • Direxion Large Cap Bull 3X Shares
  • Direxion Daily Emrg Mkts Bull
  • Direxion Daily Energy Bull
  • Direxion Daily Financial

ETF Leveraged: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

trading-etf-

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato regolamentato, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF con leva: i migliori

Tra i migliori ETF con leva ci sono gli ETF Direxion Daily Financial Bull 3X Shares e l’ETF Direxion Daily Financial Bear 3X Shares. Entrambi gli ETF si occupano di replicare l’andamento dell’indice Russell 1000 Financial Services. Solo che il primo ha come obiettivo l’ottenimento del 300% delle performance dell’indice (da qui il nome Bull 3x), mentre il secondo l’ottenimento del -300% delle performance dell’indice (da qui il nome Bear 3x).

Questi ETF investono in diversi settori quali banche, servizi finanziari diversificati, investimenti immobiliari, sistemi e dati finanziari, asset management e custody, broker, prestiti al consumatore, e così via. Tutti settori che sono rappresentati proprio nell’indice Russell 1000 Financial Services.

Invece, per replicare il 300% o -300% delle performance dell’indice, questi ETF investono l’80% dei propri net asset in contratti futures, equity cap, collar e floor, swap, contratti a termine, posizioni sul breve termine, o altri strumenti finanziari. L’advisor del fondo è la Rafferty Asset Management.

etf con leva

Poi abbiamo l’ETF Direxion Daily S&P 500 Bull and Bear 3x Shares che ha come obiettivo quello di fornire performance giornaliere del 300% o -300% rispetto all’indice che segue, ovvero il famoso S&P 500, a seconda della sua variante (Bull o Bear). Si tratta di un’ottima scelta per investire sulle società a maggiore capitalizzazione del mercato azionario USA.

Se invece si vuole investire sulle società a bassa capitalizzazione, abbiamo l’ETF Direxion Daily Small Cap Bull 3X Shares che ha l’obiettivo di offrire rendimenti giornalieri del 300% rispetto la performance dell’indice che segue, ovvero l’Indice Russell 2000. Oppure l’ETF Direxion Daily Small Cap Bear 3X Shares, che invece punta ad offrire rendimenti giornalieri del -300% rispetto le performance dell’Indice Russell 2000.

L’Indice Russell 2000 è un indice Small Cap che misura la performance del segmento small-cap (piccola capitalizzazione) del mercato azionario USA, che consiste in 2.000 piccole società selezionate dall’indice Russell 3000, che rappresenta approssimativamente il 10% del mercato totale capitalizzato dell’indice Russell 3000.

L’ETF per raggiungere il suo obiettivo del 300%, o -300%, investe almeno l’80% dei suoi net asset in titoli azionari inclusi nell’indice Russell 2000 tramite vari tipi di strumenti finanziari. L’advisor dell’ETF è la Rafferty Asset Management.

Tra gli ETF con leva ci sono anche i Direxion Daily Energy Bull and Bear 3x Shares, ETF che hanno l’obiettivo di fornire il 300% o il -300% delle performance dell’indice che seguono, ovvero l’indice S&P Energy Select Sector Index. Questo indice S&P Energy Select Sector Index investe in aree come petrolio, oleodotti e carbone (tutti settori del campo energetico).

Infine abbiamo gli ETF Direxion Daily Emerging Markets Bull and Bear 3x, che sono ETF che si focalizzano sui principali mercati emergenti e si basano sull’indice MSCI Emerging Market. L’obiettivo di questi ETF è di fornire rendimenti giornalieri pari al 300% o il -300% rispetto all’indice seguito.

Questo indice è di tipo float-adjusted e comprende 21 indici di mercati di paesi emergenti quali: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Egitto, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Israele, Malesia, Messico, Perù, Filippine, Russia, Sud Africa, Sud Corea, Taiwan, Tailandia e Turchia.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF con leva su eToro

Per poter fare trading tramite i CFD sugli ETF con leva è necessaria l’intermediazione di un broker. Uno dei più popolari in Italia è certamente eToro.

Questo broker permette ai trader alle prime armi di poter copiare le operazioni dei trader più esperti, che eToro chiama “Popular Investor“. Per tale ragione questa funzione prende il nome di copy trading.

I Popular Investor gioveranno di questa funzione dal momento che guadagneranno tramite le commissioni che incasseranno per ogni trade copiato.

Il broker eToro dà la possibilità a tutti gli utenti di poter vedere in modo trasparente la scheda dei Popular Investor in modo da stabilire quale sia il migliore. L’importo su ogni trade sarà deciso dal trader che intende copiare le operazioni e non dal Popular Investor.

I guadagni e le perdite saranno proporzionate quindi alla cifra che ogni utente decide di investire.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram