Nasdaq Oggi: quotazione in tempo reale sull’indice tecnologico USA

Nasdaq è l’acronimo di (National Association of Securities Dealers Automated Quotation) ed è un indice americano. Anche in questo caso come per gli altri indici, esso raggruppa un paniere di titoli azionari e nel caso specifico si tratta del settore delle nuove tecnologie.

Oggi possiamo affermare che il trading sull’indice Nasdaq è uno dei più popolari in quanto è considerato come il più grande mercato elettronico a livello internazionale ed oggi è il 2° mercato azionario di Wall Street in merito agli scambi effettuati.

Il Nasdaq raggruppa oltre 3000 valori distinti ma al momento l’indice maggiormente trattato è il Nasdaq 100 che raggruppa invece le migliori 100 società del settore tecnologico in base anche alle nuove tecnologie americane.

Grazie ai CFD sarà possibile fare trading con i migliori broker Forex sull’indice Nasdaq. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Indice Nasdaq oggi in tempo reale

Come si calcola l’indice Nasdaq?

L’indice al momento lo possiamo calcolare sulla base delle società iscritte sul mercato delle azioni del Nasdaq e a differenza degli altri principali indici borsistici e tiene conto anche delle società facenti parte ad un sotto-insieme. lo possiamo per tanto definire come indice globale ed estremamente preciso. 

L’importanza data per ogni società al fine del calcolo dell’indice finale è diversa in relazione alla capitalizzazione borsistica di ognuna di esse. Quindi vi sono titoli che hanno un peso maggiore e titoli che hanno un peso minore.

Sapevi che puoi investire direttamente sull’indice Nasdaq? Scopri di più aprendo un conto demo gratuito su eToro, che ti permette con 100.000$ virtuali di fare simulazioni su molti asset finanziari.

Prova il conto demo su eToro e fai pratica sui mercati finanziari!

Quotazione Indice Nasdaq: Indicatori da seguire

Non è opportuno seguire le migliaia di azioni che compongono il Nasdaq e sarebbe anche impossibile umanamente, al fine di determinarne i valori futuri. Vi sono alcuni indicatori americani che è bene tenere sotto controllo in quanto più influenti affinché si possa determinare l’andamento dell’indice.

Evidentemente è di fondamentale importanza per il calcolo dell’indice, prestare attenzione ai risultati economici e finanziari dei grandi gruppi tecnologici americani. Queste ne determinano la salute dell’economia finanziaria di questo settore.

Indice Nasdaq
Indice Nasdaq

Il Nasdaq rappresenta un punto di riferimento molto importante per i mercati della New Economy, in quanto è un valido supporto per le previsioni cicliche di borsa. Ad esempio seguire il Nasdaq è di fondamentale importanza per l’Europa, la quale risente anche dei movimenti del nuovo mercato americano, il cui andamento ne influenza anche i comparti tecnologici europei.

Tenendo sotto controllo le fluttuazioni dell’indice,  i migliori trader finanziari possono avere un’anticipazione di quella che è l’economia nel Vecchio Continente in merito al settore tecnologico. Di conseguenza, seguirlo è utile al fine di valutare di le diverse possibilità di investimento.

Migliori azioni dell’indice Nasdaq

Quotazione Nasdaq
Quotazione Nasdaq

Nell’indice Nasdaq sono presenti moltissime azioni, considerate le migliori a Wall Street. Infatti fanno parte del Nasdaq Amazon, Netflix, Facebook, Twitter e altri colossi tecnologici come Alphabet (Google) e Alibaba.

Avrete certamente sentito parlare di queste società, come di molte altre che si sono quotate in borsa successivamente, come Spotify e Dropbox. 

L’indice Nasdaq è molto seguito in tutto il mondo visto che offre una panoramica generale sull’andamento dell’economia statunitense insieme agli indici S&P 500 e Dow Jones.

Leggi i nostri articoli sulle azioni quotate al Nasdaq:

Quotazione Nasdaq con i CFD

Molti broker online offrono la possibilità di fare trading sull’indice Nasdaq con i CFD. Si tratta di un’ottima soluzione per coloro che vogliono investire solo sui rialzi e i ribassi dell’indice Nasdaq senza dover acquistare direttamente azioni delle società di cui ne fanno parte.

È anche un modo per investire sull’intero indice e non solo su alcune azioni migliori del Nasdaq

Come fare per fare trading sui CFD sull’indice Nasdaq? Potresti valutare l’apertura di un conto demo su uno dei migliori broker online, come per esempio eToro e Plus500!

Abbiamo parlato prima di eToro, ma anche su Plus500 puoi negoziare l’andamento dell’indice Nasdaq. Con Plus500 puoi iniziare con un conto demo gratuito da 40.000€ virtuali.

Scopri il conto demo gratuito su Plus500 da 40.000€ virtuali!
Cos’è l’indice Nasdaq?

Nasdaq è l’acronimo di (National Association of Securities Dealers Automated Quotation) ed è un indice americano.

Come investire sull’indice Nasdaq Oggi?

Puoi investire sull’indice Nasdaq oggi grazie ai broker online, come per esempio eToro e Plus500.