Trading binario: cos’è e rischi che si corrono. Guida e alternativa migliore

ll trading binario per anni ha dominato il mercato degli investimenti online. Leggendo questo articolo potrai scoprire come fare trading binario e quindi decidere te stesso se è il caso o meno di intraprendere questa strada. Anche nel 2024 moltissimi utenti cercando un modo per guadagnare comodamente da casa, fanno ancora riferimento al trading opzioni binarie. Tuttavia, rispetto al passato, esistono oggi delle alternative migliori e più sicure rispetto al trading binario. D’altra parte, già dall’aprile 2019, le opzioni binarie sono state dichiarate illegali dall’ESMA poichè ritenute molto pericolose.

Il trading binario è altamente rischioso – MeteoFinanza

Il cambio normativo non ha trasformato il trading binario in un atto illecito ma ha introdotto tantissimi paletti tanto da rendere anche difficile fare trading di opzione binarie in Italia. Un ulteriore elemento di scoraggiamento che si va a sommare ad un altro grande svantaggio delle opzioni binarie: la complessità del meccanismo di funzionamento.

Proprio a causa di questi due limiti, la stragrande maggioranza degli investitori interessati al trading binario da tempo preferisce strumenti alternativi e più sicuri rispetto alle opzioni binarie. Ci riferiamo ad esempio alle opzioni Knock Out di Fineco, la banca italiana con la migliore piattaforma trading. Se già ora vuoi conoscere i vantaggi di questo strumento, non devi far altro che andare sul sito ufficiale Fineco (ecco il link diretto).

Altrimenti prosegui con la lettura della guida perchè nei prossimi paragrafi, oltre che spiegare come funziona il trading binario, dando il giusto risalto ai pericolosi svantaggi di questo strumento di investimento, parleremo anche delle Knock Out Options di Fineco

Cosa è il trading binario

Il trading binario, noto anche come opzioni binarie, è una forma di trading finanziario che prevede la previsione del movimento di prezzo di un asset sottostante (come valute, azioni, materie prime, ecc.) entro un determinato periodo di tempo. Se la previsione è corretta, il trader riceve un rendimento fisso; se è sbagliata, perde l’investimento iniziale.

Detto così sembra tutto molto semplice, eppure, durante tutti gli anni di sviluppo delle opzioni binarie, non sono mancate accuse, anche molto pesanti, a questa forma di investimento.

Sia a causa delle polemiche che per effetto dello sviluppo di sempre più efficaci alternative di investimento, l’appeal delle opzioni binarie è iniziato a calare. In questo contesto la nuova normativa ESMA che ha circoscritto il trading di opzioni binarie ai soli investitori istituzionali, ha praticamente messo la parola fine a questa forma di investimento.

Svantaggi del trading binario

MeteoFinanza nasce come sito di opzioni binarie. Proprio grazie all’esperienza maturata sul campo, non ci siamo mai tirati indietro quando si trattava di evidenziare gli svantaggi insiti in questo strumento di investimento.

Alcuni di questi punti di debolezza sono stati superati nel corso del tempo (pensiamo ad esempio alla questione della regolamentazione), altri no perchè insiti nella natura stessa delle opzioni binarie (rientra in questo gruppo il carattere speculativo – ai limiti del gioco d’azzardo – delle opzioni binarie).

Vediamo nel dettaglio quali sono gli svantaggi del trading binario:

  • Regolamentazione: la sicurezza del trading binario dipende in gran parte dalla regolamentazione del broker attraverso cui si opera. I broker regolamentati da autorità finanziarie riconosciute (come la CySEC in Europa o la SEC negli Stati Uniti) sono generalmente più affidabili, poiché devono rispettare standard rigorosi di trasparenza e protezione dei clienti. Nel tempo lo svantaggio della regolamentazione è stato superato grazie alla richiesta di registrazione e ai maggiori controlli sui siti illegali.
  • Rischi strutturali: il trading binario è intrinsecamente rischioso, poiché comporta una scommessa “tutto o niente”. Questo significa che si può perdere l’intero investimento in un’unica operazione. Non è un metodo di investimento adatto a tutti, soprattutto per chi ha una bassa tolleranza al rischio. Il problema strutturale del trading binario non è mai stato superato rendendo inevitabile l’intervento dell’ESMA con cui è stato reso illegale il trading di opzioni binarie.
  • Truffe e frodi: il settore delle opzioni binarie ha una storia di truffe e frodi, con molti broker non regolamentati che operano senza scrupoli. Questi broker possono manipolare i prezzi, rifiutare prelievi o chiudere i conti dei clienti senza preavviso.
  • Educazione e Conoscenza: molti trader inesperti si avvicinano al trading binario senza adeguata formazione, attirati dalle promesse di guadagni rapidi. Tuttavia, una comprensione insufficiente dei mercati e delle strategie di trading può portare a perdite significative.

Alternativa al trading binario: le Opzioni Knock Out di Fineco

schermata opzioni Fineco
Tutti i vantaggi delle opzioni Knock Out di Fineco – MeteoFinanza

Come abbiamo accennato in precedenza c’è una alternativa al trading binario che negli ultimi anni sta avendo sempre maggiore successo: il trading sulle opzioni Knock Out. 

Questo strumento può essere usato sia dai trader professionali che dai trader retail e questo è il primo motivo della sua crescente penetrazione sul mercato. C’è poi una seconda ragione alla base del suo successo: le knock out option sono disponibili sulla piattaforma di una delle più importanti banche italiane, Fineco.

Parliamo di un istituto qualificato e affidabile (FinecoBank è quotata su Borsa Italiana) che offre due diverse tipologie di conto: quello classico (servizi bancari e di trading e quello di solo trading senza costi fissi. Ebbene tra i tanti strumenti disponibili per il trading su Fineco ci sono appunto le Opzioni Knock Out.

Senza nulla togliere alla serietà di tanti broker, l’affidabilità di cui è garanzia il brand Fineco è imparagonabile al miglior broker di opzioni binarie.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Cosa sono le Opzioni Knock Out di Fineco

Tecnicamente si tratta di una particolare categoria di opzioni con barriera che presentano una operatività basata su specifiche condizioni di prezzo. Il loro nome riflette chiaramente la loro caratteristica distintiva: la presenza di una “Barriera”, o Strike price, che determina la chiusura automatica della posizione se il valore del sottostante la raggiunge

In pratica se il prezzo del sottostante raggiunge o supera il livello critico prestabilito, l’opzione va “KO”, terminando l’investimento. In questa situazione la  posizione dell’investitore viene automaticamente chiusa con il raggiungimento della Barriera, eliminando così ulteriori rischi associati a movimenti di mercato sfavorevoli. Come si può vedere da questa breve spiegazione, quindi, le Opzioni Knock Out sono molto differenti dal trading binario al di là dell’assonanza. 

Tipologie di Knock Out Option Fineco

Quando si fa trading con Fineco si possono usare due principali tipi di opzioni Knock Out:

  • Knock Out Call: attribuiscono all’acquirente il diritto di acquistare una specifica quantità di un’attività finanziaria o reale.
  • Knock Out Put: attribuiscono all’acquirente il diritto di vendere una specifica quantità di un’attività finanziaria o reale.

Queste opzioni possono avere come sottostante Futures su indici, commodities o CFD FX. La gamma di opportunità di investimento tra cui scegliere è quindi massima ed anche questo è uno dei motivi della crescente popolarità delle opzioni knock out di Fineco. 

Le opzioni knock out possono essere utilizzate in due principali orizzonti temporali:

  1. Intraday: Si investe su un asset durante l’arco della giornata borsistica. Questo tipo di investimento è adatto per chi desidera operare e ottenere risultati in tempi brevi, approfittando delle variazioni di prezzo che avvengono all’interno della stessa giornata di trading.
  2. Overnight: Si investe su un asset dopo la chiusura delle borse fino alla loro riapertura. Questo tipo di investimento è indicato per chi preferisce mantenere le posizioni aperte durante la notte, cercando di trarre vantaggio dalle fluttuazioni di prezzo che possono avvenire quando i mercati sono chiusi.

Vantaggi delle Knock Out Option Fineco

Sono almeno tre i grandi vantaggi delle opzioni Knock Out che spiegano perchè esse sono così popolari mentre il trading binario è sempre più in disuso.

  • Controllo del rischio: Grazie alle barriere di stop loss e take profit, gli investitori possono gestire meglio il rischio associato alle loro posizioni.
  • Flessibilità: La possibilità di investire sia su rialzi sia su ribassi permette di adattarsi a diverse condizioni di mercato.
  • Tempi di investimento: La scelta tra intraday e overnight offre ulteriore flessibilità, consentendo agli investitori di pianificare le loro operazioni in base alle proprie strategie e disponibilità di tempo.

–SCOPRI LE OPZIONI KNOCK OUT DI FINECO — CLICCA QUI>>

Come fare trading con le opzioni Knock Out di Fineco

schermata sito Fineco
Il funzionamento delle knock out di Fineco è molto più sicuro del trading binario – MeteoFinanza

Incuriositi dalla semplicità e dalle potenzialità delle opzioni Knock Out di Fineco rispetto alla complessità e all’alto rischio che caratterizza le opzioni binarie?

Bene, adesso, altrettanto chiaramente spiegheremo come fare trading con le Knock Out Option di Fineco.

Il primo passaggio è quello della registrazione. E’ sufficiente andare sul sito ufficiale di Fineco e compilare il modulo di registrazione con i dati personali.

Dopo l’invio dei documenti personali richiesti, Fineco procederà alla verifica. Una volta approvato, il cliente riceverà le credenziali di accesso.

Dopo aver effettuato la registrazione, è necessario eseguire l’accesso alla piattaforma. Il login si usando le proprie credenziali per accedere all’area riservata sul sito di Fineco. A questo punto, se non è già attivo di default, va abilitato il servizio di trading.

Terzo step è il deposito dei fondi. Il cliente deve effettuare un bonifico sul proprio conto Fineco (buona regola è verificare che i fondi siano stati accreditati nel conto trading).

A questo punto va scelta la piattaforma da usare. Fineco offre diverse piattaforme di trading, tra cui PowerDesk e FinecoX. Le opzioni Knock Out di Fineco sono disponibili su entrambe le piattaforme. Ecco un brevissimo vademecum su come attivare le due piattaforme:

PowerDesk:

  1. Scarica e Installa: Seleziona PowerDesk dalla tua area riservata e segui le istruzioni per il download e l’installazione.
  2. Configurazione: Personalizza la piattaforma in base alle tue esigenze, aggiungendo grafici, indicatori tecnici e altri strumenti di analisi.

FinecoX:

  1. Accesso Web-Based: Accedi a FinecoX direttamente dal browser senza necessità di installazione.
  2. Interfaccia Intuitiva: Utilizza l’interfaccia user-friendly per gestire le tue operazioni di trading.

Dopo aver scelto la piattaforma è tutto pronto per fare trading sulle opzioni Knock Out di Fineco.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Oggi si può fare trading di opzioni binarie? [2024]

A partire dal 2019 l’ESMA, con l’intenzione di tutelare gli investitori più esposti ai rischi del trading binario, ha deciso di rendere illegali le opzioni binari per i trader retail. La strada intrapresa dell’ESMA si è resa necessaria proprio a causa di quello grave svantaggio insito nella struttura stessa del trading binario (ossia il suo carattere di scommessa).

Cosa significa tutto questo?

Contrariamente a quello che si può pensare il fatto che per l’ESMA il trading binario per i retail sia vietato non significa che sia un illecito farlo. I retail possono continuare a fare trading binario sulle opzioni fuori dal circuito ESMA. Per i trader professionisti, invece, il problema non si pone neppure perchè l’ESMA, con il suo intervento, ha puntato a tutelare solo i semplici trader e non a chi ha fatto del trading online il suo mestiere (e movimenta grandi capitali).

Ad ogni modo, perchè ostinarsi con il trading binario, quando, come visto, ci sono strumenti come le opzioni Knock Out di Fineco?

Un breve e schematico confronto tra opzioni binarie e opzioni Knock Out di Fineco può essere utile per fugare definitivamente ogni dubbio.

Trading binario VS trading sulle Knock Out Option di Fineco

Tirando le somme, il trading binario è da lasciar perdere per questi motivi:

  • Alto rischio di perdita: le opzioni binarie sono strutturate in modo che si vinca una somma fissa o si perda l’intero investimento. Questo rende il trading binario molto rischioso per la serie o tutto o nulla.
  • Complessità degli strumenti di trading: molti investitori non comprendono appieno come funzionano le opzioni binarie e spesso i broker non forniscono risorse educative sufficienti per aiutare i trader a comprendere i rischi e le strategie associate al trading binario.
  • Alta volatilità: le opzioni binarie sono particolarmente sensibili ai movimenti di mercato a breve termine, che possono essere imprevedibili e influenzati da vari fattori economici e politici.
  • Scadenze brevi: spesso le opzioni binarie hanno scadenze molto brevi, aumentando il rischio di volatilità e rendendo difficile prevedere con precisione i movimenti di prezzo.
  • Commissioni e spread: alcuni broker di trading binario addebitano commissioni elevate o allargano gli spread

Ma al di là di tutti questi aspetti tecnici, il trading binario può essere emotivamente stressante. Le perdite rapide possono portare a decisioni impulsive, mentre i guadagni possono portare a un eccesso di fiducia.

Il trading con le opzioni Knock Out di Fineco è invece da preferire come alternativa al trading binario per queste ragioni:

  • Affidabilità di Fineco: è una banca che non ha bisogno di presentazioni.
  • Leva finanziaria: Fineco permette di amplificare i propri investimenti con le opzioni Knock Out fino a 100 volte il capitale iniziale. Grazie alla leva finanziaria, è possibile moltiplicare i risultati delle proprie operazioni di trading.
  • Personalizzazione degli ordini: con Fineco, gli ordini Stop Loss e Take Profit sono completamente personalizzabili e ciò permette ai trader di avere un maggiore controllo sulle loro posizioni aperte, proteggendo gli investimenti e assicurando i profitti realizzati.
  • Barriera di stop loss garantito: Fineco offre una barriera di Stop Loss garantito che confina il rischio esclusivamente al capitale impegnato. Questo significa che, indipendentemente dalle condizioni di mercato, gli investitori hanno la certezza che la loro posizione verrà chiusa automaticamente al livello di barriera predefinito se il mercato si muove contro le loro previsioni.
  • Modalità operative intraday e overnight: gli investitori possono scegliere tra modalità operative intraday e overnight. La modalità intraday è ideale per chi desidera operare e ottenere risultati all’interno della stessa giornata di trading, approfittando delle variazioni di prezzo a breve termine. La modalità overnight, invece, consente di mantenere le posizioni aperte durante la notte, cercando di trarre vantaggio dalle fluttuazioni di prezzo che possono avvenire quando i mercati sono chiusi.

Dopo avere confrontato le opzioni binarie con il trading sulle Knock Out Options di Fineco siamo certi che il pensiero originario sia del tutto cambiato.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio