I broker ETF sono sempre più ricercati dai trader per via dell’interesse verso questo tipo di investimento. Gli ETF infatti sono un’ottima soluzione se non si vuole investire in una determinata azione, ma se si vuole diversificare il proprio portafoglio di investimento.

Oggi ti spiegheremo cosa sono gli ETF, quali tipologie di ETF esistono e in seguito ti mostriamo i migliori broker ETF sul mercato a nostro avviso. Parliamo di eToro, Plus500 e XTB ai quali dedicheremo un paragrafo apposito così da spiegarti in modo esaustivo quali sono le loro potenzialità e perché dovresti valutarli.

Cosa sono gli ETF?

Broker ETF

Prima di capire cosa sono i broker ETF è opportuno spiegare cos’è questo prodotto finanziario.

ETF è una sigla e sta per Exchange-Traded Fund e si tratta di un prodotto derivato. Ciò significa che in caso di acquisto di ETF non comprerai direttamente le azioni che lo compongono.

Quando si tratta di ETF sulle materie prime generalmente si parla di ETC, una sigla che è l’acronimo di Exchange Traded Commodities.

Gli ETF infatti raggruppano più azioni facenti parte di uno stesso settore, di una stessa borsa nazionale o di un determinato mercato. Sostanzialmente un ETF ha un benchmark di riferimento. Gli ETC invece hanno al loro interno la quotazione di una materia prima.

Leggi anche Migliori ETF ed ETC su cui investire

La differenza sostanziale fra ETF e azioni sta proprio in questo. Comprare un ETF non significa comprare più azioni, ma investire al rialzo o al ribasso su un prodotto che aumenta o scende di valore a seconda dell’andamento del mercato delle azioni che lo compongono.

Dunque non diventerai socio di un’azienda quotata, ma sarai un semplice investitore.

In altre parole l’ETF replica il valore di mercato degli asset sottostanti.

Perché piacciono gli ETF agli investitori? Perché oltre ad abbattere il rischio diversificando, gli ETF hanno un costo di gestione molto più basso di un fondo comune di investimento.

Per saperne di più sulla differenza leggi il nostro approfondimento qui >>> Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Un broker ETF dunque che funzione ha? Semplicemente ti permette di investire in ETF!

Tipologie di ETF

Broker ETF
Gli ETF cosa sono?

Esistono diverse tipologie di ETF a seconda del settore e del mercato di riferimento. Di seguito ti riassumiamo le più importanti e più diffuse:

Vediamo ora quali sono i migliori broker ETF secondo noi, come già anticipato parleremo di eToro.

Miglior broker ETF: eToro

Piattaforma etoro
Piattaforma etoro

Il primo broker ETF che ti presentiamo è eToro, noto per aver sviluppato una piattaforma di social trading e copy trading. Il broker ha superato nel 2019 i 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il social trading e il copy trading sono punti di forza di questo broker, che permette ai suoi utenti di interagire fra loro scambiandosi opinioni, strategie e consigli. Inoltre con il copy trading puoi copiare le operazioni dei trader più esperti e partecipare alle loro performance. Dunque in caso di guadagno anche tu otterrai dei profitti proporzionalmente alla cifra investita, in caso contrario subirai delle perdite sempre considerando l’importo che hai investito.

eToro offre la possibilità di fare trading su un gran numero di ETF, più di 140, un numero decisamente alto se consideriamo altri broker ETF.

Puoi iniziare ad utilizzare eToro con un conto demo gratuito già da oggi, cosa aspetti?

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Trading CFD con Avatrade

logo avatrade

Un altro broker che può essere usato per investire in ETF è Avatrade. Anche in questo caso si tratta di un operatore affidabile e autorizzato che offre la possibilità di speculare su tantissimi asset diversi attraverso i Contratti per Differenza ma anche la possibilità di comprare alcuni selezionati ETF reali.

Avatrade guadagna grazie agli spread tra prezzi Bid e Ask e di conseguenza laddove non viene specificato diversamente, non vengono applicate commissioni su nessuna operazione di trading. Questo discorso vale per gli ETF reali. Inoltre Avatrade consente di negoziare ETF negoziare direttamente dalla propria piattaforma di trading (MT4 o MT5) in modo semplice e beneficiando di costi estremamente bassi sia per quanto riguarda lo spread bid/ask che per quanto concerne il tasso di interesse overnight.

I principali punti di forza di Avatrade per quanto riguarda il trading sugli ETF sono:

  • Prezzi molto competitivi: spread di appena 0.13 e costi sempre trasparenti con informazioni chiare e dettagliate (il trader deve essere consapevole di quello che fa)
  • Possibilità di leveraggio: Leva finanziaria fino a 1:5 per i clienti retail e 1:20 per i clienti professionisti
  • Trading libero: sono tantissimi gli ETF a disposizione su Avatrade e anche l’offerta di piattaforme di trading
  • Affidabilità: AvaTrade è attivo in tutto il mondo ed è regolamentato da ben 6 enti di vigilanza. Il broker inoltre è conforme alla normativa europea MiFID II. In Italia Avatrade opera con licenza n. C53877 emessa dalla Central Bank of Ireland.
  • Conto demo gratuito da 10 mila euro virtuali per imparare ad investire in ETF senza il rischio di perdere soldi veri (il trader ha massima autonomia anche su questo)
Inizia a investire ora su Avatrade!

Plus500: broker ETF con i CFD

Plus500 demo

Plus500 è il terzo broker che ti presentiamo come broker CFD per gli ETF. Plus500 è un broker conosciuto in Italia non solo per il trading, ma anche grazie alla sponsorizzazione sulle magliette dell’Atalanta.

Puoi investire sugli ETF grazie ai CFD, che ti permettono di investire sugli Exchange Traded Fund al rialzo o al ribasso senza possedere il bene negoziato.

Vuoi testare la piattaforma di Plus500? Ottieni ora un conto demo gratuito, grazie al quale puoi provare le tue conoscenze sui mercati finanziari o imparare!

Inizia a investire ora su Plus500!
Cos’è un broker ETF?

Un Broker ETF ti permette di poter investire sugli ETF sia al ribasso che al rialzo.

Qual è il miglior broker ETF?

Per numero di asset presenti e per le sue caratteristiche riteniamo eToro il miglior broker ETF.

Cosa significa ETF?

ETF è una sigla e sta per Exchange-Traded Fund.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram