I broker ETF sono sempre più ricercati dai trader per via dell’interesse verso questo tipo di investimento. Gli ETF infatti sono un’ottima soluzione se non si vuole investire in una determinata azione, ma se si vuole diversificare il proprio portafoglio di investimento.

Oggi ti spiegheremo cosa sono gli ETF, quali tipologie di ETF esistono e in seguito ti mostriamo i migliori broker ETF sul mercato a nostro avviso. Parliamo di eToro, Plus500 e XTB ai quali dedicheremo un paragrafo apposito così da spiegarti in modo esaustivo quali sono le loro potenzialità e perché dovresti valutarli.

Cosa sono gli ETF?

Broker ETF

Prima di capire cosa sono i broker ETF è opportuno spiegare cos’è questo prodotto finanziario.

ETF è una sigla e sta per Exchange-Traded Fund e si tratta di un prodotto derivato. Ciò significa che in caso di acquisto di ETF non comprerai direttamente le azioni che lo compongono.

Quando si tratta di ETF sulle materie prime generalmente si parla di ETC, una sigla che è l’acronimo di Exchange Traded Commodities.

Gli ETF infatti raggruppano più azioni facenti parte di uno stesso settore, di una stessa borsa nazionale o di un determinato mercato. Sostanzialmente un ETF ha un benchmark di riferimento. Gli ETC invece hanno al loro interno la quotazione di una materia prima.

Leggi anche Migliori ETF ed ETC su cui investire

La differenza sostanziale fra ETF e azioni sta proprio in questo. Comprare un ETF non significa comprare più azioni, ma investire al rialzo o al ribasso su un prodotto che aumenta o scende di valore a seconda dell’andamento del mercato delle azioni che lo compongono.

Dunque non diventerai socio di un’azienda quotata, ma sarai un semplice investitore.

In altre parole l’ETF replica il valore di mercato degli asset sottostanti.

Perché piacciono gli ETF agli investitori? Perché oltre ad abbattere il rischio diversificando, gli ETF hanno un costo di gestione molto più basso di un fondo comune di investimento.

Un broker ETF dunque che funzione ha? Semplicemente ti permette di investire in ETF!

Tipologie di ETF

Broker ETF
Gli ETF cosa sono?

Esistono diverse tipologie di ETF a seconda del settore e del mercato di riferimento. Di seguito ti riassumiamo le più importanti e più diffuse:

Vediamo ora quali sono i migliori broker ETF secondo noi.

Migliori Broker ETF: lista

Fineco: trading su ETF reali

In Italia parlare di ETF significa fare riferimento a Fineco, la banca online quotata su Borsa Italiana che presenta un’ampia sezione dedicata proprio al trading. Tra i tantissimi mercati disponibili su Fineco ci sono anche gli ETF. A voler essere precisi i fondi a gestione passiva sono una delle asset class meglio presidiate da Fineco. Questo significa ambia gamma di scelta e quindi la possibilità di diversificare in modo radicale il proprio portafoglio di investimento.

Ma i vantaggi non si fermano qui. Con Fineco è infatti possibile creare la propria strategia di investimento senza commissioni di negoziazione per gli ordini in acquisto, sia con ordini singoli sia con il Piano Replay (quest’0ultimo è un’altra caratteristica propria di Fineco e consente di investire una piccola somma periodica in modo automatico su uno o su più ETF). Questa promo si applica ad una vasta selezione di Amundi ETF e Lyxor ETF.

Oltre agli ETF in listino, Fineco ha recentemente lanciato ETF Passive Underlying. Si tratta di una strategia di investimento passiva che ha come obiettivo quello di essere un nuovo modo di concepire il risparmio gestito.

Per quello che riguarda i costi, essi sono molto competitivi. Abbiamo già detto dell’assenza di commissioni di negoziazione su alcune tipologie di ETF ma c’è anche dell’altro:  i costi di gestione proposti dalla banca italiana sono molto bassi essendo compresi tra lo 0,10 per cento e lo 0,90 per cento.

Da non tralasciare poi il fatto che Fineco essendo una società italiana agisce da sostituto di imposta e questo significa che l’investitore non si deve occupare del lato fiscale delle sue operazioni.

>>> Scopri tutti i servizi di trading di Fineco sul sito ufficiale <<<

Freedom24: trading su ETF senza commissioni per 30 giorni

Una valida alternativa a Fineco è Freedom24, un vero vero broker che permette di fare trading sugli ETF reali (ce ne sono oltre 1500 in catalogo) a condizioni molto vantaggiose.

Freedom24 è il solo broker europeo quotato sul Nasdaq e già questo la dice lunga sulla sua affidabilità.

Scelta da centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo, Freedom24 ha il suo punto di forza nell’ampia gamma di servizi. La piattaforma, poi, è completa, con oltre un milione di strumenti che si possono scambiare tra cui ci sono proprio gli ETF. Attenzione perchè Freedom24 è il solo broker ad offrire la remunerazione della liquidità non investita senza vincoli e con tassi migliori delle banche.

Per quello che riguarda gli ETF sono presenti tutti gestori più riconosciuti come iShares, Xtrackers, Vanguard e WisdomTree.

Tramite gli ETF presenti sulla piattaforma Freedom24 si può avere una vasta esposizione a mercati specifici, settori o classi di asset, attraverso una struttura negoziabile in borsa. Inoltre gli ETF consentono agli investitori di diversificare il proprio portafoglio senza dover possedere direttamente gli asset sottostanti e questo rende l’investimento più flessibile e accessibile.

Per fare trading sugli ETF, Freedom24 offre tre tipologie di conto, Smart, Fix e Super, con obiettivo garantire la massima flessibilità e libertà agli investitori

L’account Smart, ad esempio, offre un ingresso senza costi iniziali, consentendo agli investitori di iniziare con facilità. Il conto presenta un costo per ordine di soli $0.02 e una commissione fissa di $2.00. L’account Fix richiede un abbonamento mensile di 10 € ma offre commissioni ridotte per ordine. E poi c’è l’account Super si rivolge agli investitori PRO.

I nuovi clienti, però, di commissioni non ne hanno proprio. Con Freedom24, infatti, non ci sono commissioni per ben un mese dall’apertura del conto. Si tratta di un grande vantaggio da non tralasciare quando si è alla ricerca dei migliori broker ETF.

Investi in ETF senza commissioni per 30 giorni con Freedom24

eToro: ETF e CFD su ETF

Il terzo broker ETF che ti presentiamo è eToro, noto per aver sviluppato una piattaforma di social trading e copy trading. Il broker ha superato nel 2019 i 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Piattaforma etoro
Piattaforma etoro

Il social trading e il copy trading sono punti di forza di questo broker, che permette ai suoi utenti di interagire fra loro scambiandosi opinioni, strategie e consigli. Inoltre con il copy trading puoi copiare le operazioni dei trader più esperti e partecipare alle loro performance. Dunque in caso di guadagno anche tu otterrai dei profitti proporzionalmente alla cifra investita, in caso contrario subirai delle perdite sempre considerando l’importo che hai investito.

eToro offre la possibilità di fare trading su un gran numero di ETF, più di 140, un numero decisamente alto se consideriamo altri broker ETF.

Puoi iniziare ad utilizzare eToro con un conto demo gratuito già da oggi, cosa aspetti?

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Plus500

Plus500 è il quarto broker che ti presentiamo come broker CFD per gli ETF. Plus500 è un broker conosciuto in Italia.

Plus500 demo

Puoi investire sugli ETF grazie ai CFD, che ti permettono di investire sugli Exchange Traded Fund al rialzo o al ribasso senza possedere il bene negoziato.

Vuoi testare la piattaforma di Plus500? Ottieni ora un conto demo gratuito, grazie al quale puoi provare le tue conoscenze sui mercati finanziari o imparare!

Prova il conto demo gratuito di Plus500!

Cos’è un broker ETF?

Un Broker ETF ti permette di poter investire sugli ETF sia al ribasso che al rialzo.

Qual è il miglior broker ETF?

Per numero di asset presenti e per le sue caratteristiche riteniamo eToro il miglior broker ETF.

Cosa significa ETF?

ETF è una sigla e sta per Exchange-Traded Fund.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram