Gli ETF sull’energia si basano sul settore energetico e anche le società che operano in tale segmento, tra le quali ovviamente rientrano anche società che operano nel settore dei combustibili fossili (nonostante vi siano anche ETF specifici su materie prime come petrolio o gas naturale).

I più importanti ETF sull’energia utilizzati sono:

  • ETF Utilities Select Sector SPDR
  • ETF Energy Select Sector SPDR

ETF Energia: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

trading-etf-

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Energia: Utilities Select Sector SPDR e Energy Select Sector SPDR

L’ETF Utilities Select Sector SPDR si occupa di seguire l’andamento e le performance dell’indice americano Utilities Select Sector del S&P 500. Questo indice include società industriali attive nell’ambito elettrico, multi-utility, produttori d’energia indipendenti, trader energetici, gas utilities; perciò il relativo ETF viene classificato come un ETF sull’energia.

L’approccio di investimento dell’ETF Utilities Select Sector SPDR è di tipo passivo per cercare di replicare e approssimare le performance dell’indice che si occupa di seguire. L’advisor di questo fondo è la SSGA Funds Management Inc.

etf energia

L’altro ETF invece, ovvero l’Energy Select Sector SPDR,  si occupa di seguire l’andamento e le performance dell’indice americano Energy Select Sector Index. Questo indice raggruppa varie società industriali operanti nel campo del petrolio, gas, carburanti consumabili, equipaggiamenti energetici e servizi.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF energetici su eToro

Per poter investire sugli ETF energetici è necessario fare la registrazione presso un broker. In circolazione esistono molti broker che offrono questa opportunità, ma senza dubbio eToro è uno dei migliori sotto vari aspetti.

Il broker eToro è stato uno dei primi a rendere il trading come un social network. Infatti sulla piattaforma è attiva la funzione del social trading, che consente lo scambio di opinioni e strategie fra gli utenti.

Pubblicare grafici, ricevere feedback su di questi e sentire il parere di terze persone sono la quotidianità per la community di eToro. Questa non solo aiuta i trader neofiti ad entrare nel mondo della finanza, ma permette una connessione fra i trader più esperti volta a trovare la strategia migliore sugli asset selezionati.

Il tentativo di rendere il trading più sociale è stato un grande successo, che ha spinto altri broker e piattaforme a implementare questa funzione.

Iscriversi su eToro significa entrare a far parte di una community di milioni di persone di tutto il mondo attive sui mercati finanziari tramite i CFD.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF energetici su Fineco

Un altro broker che crediamo debba essere preso in considerazione per fare trading sugli ETF energetici è Fineco (qui la recensione completa).

Banca online attiva in Italia da tantissimi anni (prima sotto il controllo di Unicredit e poi del tutto autonoma), FinecoBank è quotata su Borsa Italiana (e questo significa massima affidabilità.

Uno degli strumenti di investimento su cui Fineco si è progressivamente specializzata sono proprio gli ETF.

Con la piattaforma PowerDesk di Fineco (o in alternativa attraverso il sito/app) si può investire in ETF energetici in due distinti modi:

  • scegliendo e comprando singoli ETF
  • attivando il Piano Replay, un sistema di investimento interamente ideato dalla stessa Fineco, mediante il quale si può investire un piccola somma in modo automatico su uno o più ETF.

Punto di forza degli ETF Fineco è l’assenza di commissioni di acquisto su una selezione molto vasta di ETF targati iSHARES E AMUNDI/LYXOR. Poichè la selezione di ETF iShares e Amundi/Lyxor in promozione viene aggiornata ogni mese, suggeriamo di consultare sempre il sito della banca.

Oltre agli ETF, Fineco offre l’opportunità di poter operare, attraverso i CFD, sulle coppie di valute, sulle criptovalute e sulle materie prime. Inoltre sono presenti anche migliaia di azioni quotate sui listini di tutto il mondo.

I punti di forza di Fineco sono la piattaforma user-friendly e la grande accessibilità. Non è possibile usare un conto demo per imparare a fare trading ma la registrazione è gratuita e soprattutto non viene richiesto alcun deposito minimo per iniziare ad operare.

Prova ora il trading ETF su Fineco!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram