Quali sono i migliori exchange per criptovalute? Se ti stai interessando al mondo delle valute virtuali sicuramente questa guida sui migliori exchange per crypto può fare al caso tuo. Infatti per comprare Bitcoin o le altre crypto hai bisogno di una piattaforma adibita in tal senso e scegliere quale sia la migliore non è affatto semplice.

Molti trader comprano criptovalute non solo attraverso gli exchange, ma anche tramite i broker per criptovalute. Tra questi vi è per esempio eToro (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale), che ti consente di comprare le criptovalute dalla sua piattaforma e di conservarle nell’eToro wallet.

In questa guida vogliamo fare una lista di quelli che sono a nostro avviso i migliori exchange per criptovalute, spiegando innanzitutto che cosa sono. Infatti prima di investire è necessario comprendere non solo effettivamente cos’è un exchange, ma anche quale scegliere e quale può essere il più idoneo secondo le tue esigenze.

Migliori Exchange per CriptovaluteCaratteristiche principali
BinanceUno dei più grandi al mondo, ampia scelta di criptovalute e possibilità di comprarle con euro e dollari. Regolamentato in Italia
Crypto.comPiù di 250 coppie di criptovalute e migliaia di NFT. Carta Visa con la quale puoi pagare con le tue criptovalute
CoinbaseIl più famoso al mondo, americano (California), alta velocità nelle transazioni. Quotato sul Nasdaq
BittrexVasta scelta di criptovalute e alto standard di sicurezza.
BitstampConservazione delle criptovalute offline (cold storage)
KrakenPossibilità di scambiare molte valute fiat per criptovalute.
BitpandaSocietà austriaca con licenza di servizi di pagamento PSD2. Accettazione di euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani.

Cosa Sono gli Exchange per Criptovalute?

Prima di parlare dei migliori exchange per criptovalute è opportuno spiegare effettivamente cos’è un exchange.

Un exchange di criptovalute è una piattaforma dove puoi scambiare valute digitali. Qui puoi scambiare valute virtuali con altre criptovalute o valute fiat (euro, dollaro, sterlina ecc.) con criptovalute.

Vedi anche: Dove e come comprare criptovalute >>

L’exchange in questo caso non è un luogo fisico, ma digitale, infatti queste piattaforme sono raggiungibili online tramite una connessione ad internet. Ognuna di esse ha diverse caratteristiche e modalità di accesso, tra cui la registrazione e il successivo login.

Con un account presso un exchange hai a disposizione anche un wallet elettronico, che non è altro che il tuo portafoglio elettronico dove puoi custodire le criptovalute che scambi. Ogni wallet ha un indirizzo di riferimento, che potrebbe essere il corrispettivo dell’IBAN per i conti correnti.

Infatti per inviare criptovalute al tuo wallet il mittente dovrà inserire l’indirizzo corretto, proprio come avviene per i bonifici bancari.

Passiamo ora alla lista dei migliori exchange per criptovalute.

1 – Binance

Binance è il più grande exchange per criptovalute al mondo e offre scambi su più di 100 coppie di criptovalute. Fondato nel 2017 da Changpeng Zhao, di cui è ancora amministratore delegato (CEO), oggi è un punto di riferimento per i cryptotrader ed è regolamentato in diversi Paesi, tra cui l’Italia. Infatti Binance Italy S.R.L. è un operatore di valute virtuali registrato nell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) (numero di registrazione PSV5).

Binance è ritenuto oggi uno dei migliori exchange per criptovalute soprattutto per l’alta liquidità sulla piattaforma.

Migliori exchange per criptovalute
Binance

La liquidità è un fattore fondamentale perché permette ai prezzi di non subire oscillazioni troppo volatili. Su Binance c’è quindi un sano equilibrio fra acquirenti e venditori, fatto che l’ha reso un punto di riferimento per il mondo crypto.

Inizialmente era possibile scambiare solo criptovalute per altre criptovalute, in seguito Binance ha aperto alla possibilità di scambiare valute fiat con valute digitale, di fatto permettendo l’acquisto di criptovalute pagando in euro, dollari e sterline.

Binance ha sviluppato una propria criptovaluta, il BNB (Binance Coin), che è una delle crypto con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.

Scopri tutte le potenzialità di Binance direttamente sul sito web dell’exchange, che puoi trovare qui in basso:

Scopri tutte le potenzialità di Binance!

2 – Crypto.com

Crypto.com è un exchange di criptovalute molto noto in Italia e in Europa, soprattutto per gli appassionati di calcio. Infatti Crypto.com e la Serie A italiana hanno firmato un accordo pluriennale dal 2021 e il marchio dell’exchange di criptovalute e NFT appare abbastanza spesso, più precisamente quando viene chiamato il Var. Inoltre la Serie A ha lanciato una serie di NFT proprio sulla piattaforma di Crypto.com.

Oggi Crypto.com conta più di 70 milioni di utenti in tutto il mondo, offre un mercato molto liquido con più di 250 coppie di criptovalute e migliaia di NFT.

Inoltre con Crypto.com puoi spendere le tue criptovalute grazie alla carta Visa in metallo, che viene messa a disposizione per chi la richiede, che ti garantisce fino all’8% di cashback sugli acquisti effettuati. La carta non prevede commissioni ed è ricaricabile sia con valute fiat sia con criptovalute.

Per saperne di più sulla piattaforma ti invitiamo a recarti sul sito web di Crypto.com, che puoi raggiungere comodamente cliccando sul seguente link.

Visita da qui il sito di Crypto.com!

3 – Coinbase

Coinbase è uno degli exchange per criptovalute più famosi al mondo, chiunque abbia fatto trading sulle crypto lo ha perlomeno sentito nominare.

Coinbase ha sede sede a San Francisco, in California (USA). Nel tempo ha ampliato il suo raggio d’azione riuscendo ad raggiungere oltre 108 milioni di clienti in più di 100 Paesi diversi.

Oggi è possibile comprare azioni Coinbase in borsa, l’exchange è infatti quotato sul Nasdaq.

Exchange Migliori per Criptovalute
Coinbase

Per essere più precisi l’exchange si articola in due piattaforme:

  • Coinbase: dedicato agli investitori retail, che decidono di convertire piccole somme di denaro in criptovalute con una commissione. Non si piazza dunque alcun ordine, non ci sono grafici a candele o altri strumenti di analisi tecnica, ma istantaneamente puoi negoziare valute fiat con valute digitali.
  • Coinbase Pro: dedicato a chi vuole negoziare somme più grandi. Le commissioni qui sono ridotte e gli ordini di acquisto e di vendita vengono piazzati sulla piattaforma.

In entrambi i casi le commissioni non sono alte se consideriamo i competitor del mercato. Un altro punto a favore di Coinbase è certamente l’interfaccia intuitiva della piattaforma.

4 – Bitstamp

Bitstamp è uno dei primi exchange di criptovalute al mondo. Fu fondato nel 2011 da Nejc Kodric, dunque nacque due anni dopo il Bitcoin e nel tempo ha visto un’enorme espansione.

Bitstamp

Il suo punto di forza è un dettaglio tecnico relativo alla conservazione delle criptovalute. Bitstamp permette di conservare le criptovalute in cassette di sicurezza offline, nel cosiddetto cold storage. Il metodo è particolarmente apprezzato dagli utenti che ancora oggi il 98% dei cryptoasset su Bitstamp sono conservati proprio in cold storage.

Un punto debole è forse è l’assenza di numerose altcoin. Sostanzialmente puoi negoziare solo le criptovalute più famose, ma non è escluso che col tempo Bitstamp cambi politica in merito.

5 – Kraken

Kraken nasce nello stesso anno di Bitstamp, nel 2011, ed è quindi anch’esso uno dei primi exchange per criptovalute sulla scena mondiale. Inizialmente nato solo per scambiare Bitcoin, oggi offre la possibilità di comprare più di 50 criptovalute.

Kraken

Uno dei punti di forza è l’ampia scelta di valute tradizionali con cui acquistare criptovalute. Ciò consente a chi è alle prime armi di poter comprare le crypto utilizzando la propria valuta di riferimento.

Il sito, disponibile anche in lingua italiana, offre un’interfaccia accattivante e mette a disposizione alcune nozioni utili soprattutto per chi sta investendo nelle criptovalute per la prima volta.

6 – Bitpanda

Bitpanda

Bitpanda è un exchange per criptovalute austriaco, dunque europeo. Ha ottenuto la licenza di servizi di pagamento PSD2 ed è in linea con le normative vigenti ed è dotata di dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

Su Bitpanda puoi comprare criptovalute utilizzando euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani. Questo è un grosso vantaggio per chi si avvicina al mondo delle criptovalute per la prima volta.

Bitpanda non è però solo un exchange di criptovalute, ma consente di fare trading anche sui metalli, come oro, argento, palladio e platino. Oggi ha più di 1 milione di clienti e ben 230 dipendenti, si tratta quindi di una fintech in espansione e forse presto ne sentiremo parlare maggiormente.

7 – Bittrex

Lista migliori exchange per criptovalute

Procedendo con la lista dei migliori exchange per criptovalute arriviamo a Bittrex, che ha sede in Liechtenstein e alle Bermuda.

Il punto di forza dell’exchange è il gran numero di coppie di criptovalute, che supera le 180. Uno de punti deboli è invece costituito dalle commissioni, che rispetto ai concorrenti del mercato sono abbastanza alte.

Scopri di più sul sito di Bittrex!

Alternativa agli Exchange per Criptovalute

Se vuoi comprare criptovalute o fare trading sull’andamento del loro prezzo potresti valutare anche i broker per criptovalute.

Di seguito ti mostriamo due dei migliori broker che offrono questo servizio, eToro e Plus500, che negli anni hanno ottenuto una forte espansione in Italia e in Europa.

1- eToro

eToro è uno dei migliori broker in circolazione, disponibile in lingua italiana e per la clientela in Italia da diversi anni. Oggi ha ampliato la sua offerta di asset finanziari, includendo più di 70 criptovalute.

Sulla piattaforma di eToro puoi comprare criptovalute e conservarle poi nell’eToro wallet. Se invece sei più interessato a investire sull’andamento del prezzo, sulla piattaforma di eToro puoi aprire posizioni al rialzo o al ribasso sulle criptovalute che vuoi, senza possederle.

Grazie al social trading potrai interagire con gli altri utenti, scambiando opinioni, strategie e acquisendo nuovi punti di vista.

Vuoi provare eToro? Puoi farlo gratis con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, che ti consente di simulare investimenti su tutti gli asset della piattaforma senza dover depositare denaro!

2 – Plus500

Un’altra ottima alternativa agli exchange per criptovalute è Plus500, che ti permette però solo di investire sull’andamento del prezzo delle valute digitali, senza avere la possibilità di comprarle.

Puoi valutare Plus500 se sei interessato solo al trading CFD sulle criptovalute e non all’acquisto e alla conservazione delle stesse. Infatti Plus500 offre una piattaforma facilmente navigabile, sicura e senza costi fissi mensili.

Vuoi provare Plus500? Fallo con un conto demo gratuito, grazie al quale puoi testare le tue abilità sui mercati finanziari con i CFD con soldi finti e quindi senza alcun rischio!Scopri Plus500 con un conto demo gratuito!

Quali sono i Migliori Exchange per Criptovalute?

Nella nostra guida abbiamo selezionato diversi exchange per valute digitali fra i migliori al mondo. Leggi l’articolo per saperne di più!

Posso comprare Criptovalute con gli euro sugli Exchange?

In molti exchange è possibile acquistare criptovalute utilizzando gli euro.

Cos’è un Exchange di Criptovalute?

Un exchange di criptovalute è una piattaforma dove puoi scambiare valute digitali.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.