Se ti stai interessando al mondo delle valute virtuali sicuramente questa guida sui migliori exchange per criptovalute può fare al caso tuo. Infatti per comprare Bitcoin o le altre crypto hai bisogno di una piattaforma adibita in tal senso e scegliere quale sia la migliore non è affatto semplice.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Molti trader comprano criptovalute non solo attraverso gli exchange, ma anche tramite i broker per criptovalute. Tra questi vi è per esempio eToro (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale), che ha anche sviluppato un proprio exchange per criptovalute, eTorox, di cui parleremo in un paragrafo dedicato.

In questa guida vogliamo fare una lista di quelli che sono a nostro avviso i migliori exchange per criptovalute, spiegando innanzitutto che cosa sono. Infatti prima di investire è necessario comprendere non solo effettivamente cos’è un exchange, ma anche quale scegliere e quale può essere il più idoneo secondo le tue esigenze.

Migliori Exchange per CriptovaluteCaratteristiche principali
eToroxPiattaforma di eToro, noto e affidabile broker finanziario online
BinanceUno dei più grandi al mondo, ampia scelta di criptovalute e possibilità di comprarle con euro e dollari
CoinbaseIl più famoso al mondo, americano (California), alta velocità nelle transazioni.
BittrexVasta scelta di criptovaluta e alto standard di sicurezza.
BitstampConservazione delle criptovalute offline (cold storage)
KrakenPossibilità di scambiare molte valute fiat per criptovalute.
BitpandaSocietà austriaca con licenza di servizi di pagamento PSD2. Accettazione di euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani.

Migliori Exchange per Criptovalute: cosa sono?

Prima di parlare dei migliori exchange per criptovalute è opportuno spiegare effettivamente cos’è un exchange.

Un exchange di criptovalute è una piattaforma dove puoi scambiare valute digitali. Qui puoi scambiare valute virtuali con altre criptovalute o valute fiat (euro, dollaro, sterlina ecc.) con criptovalute.

L’exchange in questo caso non è un luogo fisico, ma digitale, infatti queste piattaforme sono raggiungibili online tramite una connessione ad internet. Ognuna di esse ha diverse caratteristiche e modalità di accesso, tra cui la registrazione e il successivo login.

Con un account presso un exchange hai a disposizione anche un wallet elettronico, che non è altro che il tuo portafoglio elettronico dove puoi custodire le criptovalute che scambi. Ogni wallet ha un indirizzo di riferimento, che potrebbe essere il corrispettivo dell’IBAN per i conti correnti.

Infatti per inviare criptovalute al tuo wallet il mittente dovrà inserire l’indirizzo corretto, proprio come avviene per i bonifici bancari.

Passiamo ora alla lista dei migliori exchange per criptovalute.

eTorox

Migliori exchange per criptovalute
eTorox

eTorox è l’exchange di criptovalute del Gruppo eToro, che ha ottenuto la licenza dalla Gibraltar Financial Services Commission, ossia l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Gibilterra.

L’affidabilità del broker eToro ci ha portato a porre eTorox al primo posto della nostra classifica perché riteniamo la sicurezza delle operazioni uno dei fattori più importanti di giudizio.

Il punto debole delle criptovalute è proprio la mancata regolamentazione da parte delle autorità, dove in alcuni casi (Cina e Corea del Sud) sono state messe in atto misure per evitare che i cittadini comprino valute digitali.

La regolamentazione di eTorox a Gibilterra e la sua appartenenza al Gruppo eToro è sicuramente un punto a favore, ma non è certo l’unico vantaggio.

eTorox offre la possibilità di scambiare un gran numero di criptovalute e la lista viene costantemente aggiornata, ma soprattutto sono presenti numerose stablecoin. Quest’ultime piacciono soprattutto ai trader che non vedono di buon occhio l’eccessiva volatilità delle crypto, ma sono interessati a questo mercato.

Le stablecoin coniugano questi due aspetti essendo il loro prezzo legato a quello di una valuta fiat. Le valute tradizionali alle quali è stata legata una stablecoin sono tantissime. Tra queste troviamo per esempio l’euro, il dollaro americano (USD), il dollaro canadese (CAD), il rublo, lo yuan, il dollaro australiano (AUD) e il franco svizzero.

Inoltre eTorox ha messo a disposizione stablecoin legate a commodities, come eToro Gold (GLDX) e eToro Silver (SLVX), rispettivamente una stablecoin collegata all’oro e una all’argento.

Vuoi conoscere meglio eToro? Il broker che ti permette di investire su diversi mercati finanziari e non solo sulle criptovalute? Visita il sito ufficiale da qui:

Scopri eToro, la piattaforma completa per comprare Bitcoin!

Binance

Binance è il più grande exchange per criptovalute al mondo e offre scambi su più di 100 coppie di criptovalute. Nacque per opera di Changpeng Zhao nel 2017 in Cina, ma si spostò prima in Giappone e a Taiwan per via del ban del governo cinese sul trading sulle criptovalute.

In seguito Binance si è spostato in Europa e oggi ha sede anche a Malta, paese membro dell’UE. Binance è ritenuto oggi uno dei migliori exchange per criptovalute soprattutto per l’alta liquidità sulla piattaforma.

Migliori exchange per criptovalute
Binance

La liquidità è un fattore fondamentale perché permette ai prezzi di non subire oscillazioni troppo volatili. Su Binance c’è quindi un sano equilibrio fra acquirenti e venditori, fatto che l’ha reso un punto di riferimento per il mondo crypto.

Inizialmente era possibile scambiare solo criptovalute per altre criptovalute, in seguito Binance ha aperto alla possibilità di scambiare valute fiat con valute digitale, di fatto permettendo l’acquisto di criptovalute tramite euro, dollari e sterline.

Binance ha sviluppato una propria criptovalute, il BNB (Binance Coin), che è una delle crypto con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.

Scopri tutte le potenzialità di Binance direttamente sul sito web dell’exchange, che puoi trovare qui in basso:

Scopri tutte le potenzialità di Binance!

Coinbase

Coinbase è l’exchange per criptovalute più famoso al mondo, chiunque abbia fatto trading sulle crypto lo ha perlomeno sentito nominare.

Coinbase ha sede sede a San Francisco, in California (USA). Nel tempo ha ampliato il suo raggio d’azione riuscendo ad raggiungere oltre 30 milioni di clienti in tutto il mondo di 102 Paesi diversi.

Exchange Migliori per Criptovalute
Coinbase

Per essere più precisi l’exchange si articola in due piattaforme:

  • Coinbase: dedicato agli investitori retail, che decidono di convertire piccole somme di denaro in criptovalute con una commissione. Non si piazza dunque alcun ordine, non ci sono grafici a candele o altri strumenti di analisi tecnica, ma istantaneamente puoi negoziare valute fiat con valute digitali.
  • Coinbase Pro: dedicato a chi vuole negoziare somme più grandi. Le commissioni qui sono ridotte e gli ordini di acquisto e di vendita vengono piazzati sulla piattaforma.

In entrambi i casi le commissioni non sono alte se consideriamo i competitor del mercato. Un altro punto a favore di Coinbase è certamente l’interfaccia intuitiva della piattaforma.

Bittrex

Lista migliori exchange per criptovalute

Procedendo con la lista dei migliori exchange per criptovalute arriviamo a Bittrex, che come Coinbase è americano. In questo caso la sede è a Seattle.

Bittrex è un exchange con un alto standard di sicurezza ed è ritenuto affidabile dai suoi utenti, viste anche le recensioni positive che ha ottenuto.

Il punto di forza dell’exchange è il gran numero di coppie di criptovalute, che supera le 180. Uno de punti deboli è invece costituito dalle commissioni, che rispetto ai concorrenti del mercato sono abbastanza alte.

Scopri di più sul sito di Bittrex!

Bitstamp

Bitstamp è uno dei primi exchange di criptovalute al mondo. Fu fondato nel 2011 da Nejc Kodric, dunque nacque due anni dopo il Bitcoin e nel tempo ha visto un’enorme espansione.

Bitstamp

Il suo punto di forza è un dettaglio tecnico relativo alla conservazione delle criptovalute. Bitstamp permette di conservare le criptovalute in cassette di sicurezza offline, nel cosiddetto cold storage. Il metodo è particolarmente apprezzato dagli utenti che ancora oggi il 98% dei cryptoasset su Bitstamp sono conservati proprio in cold storage.

Un punto debole è forse è l’assenza di numerose altcoin. Sostanzialmente puoi negoziare solo le criptovalute più famose, ma non è escluso che col tempo Bitstamp cambi politica in merito.

Kraken

Kraken nasce nello stesso anno di Bitstamp, nel 2011, ed è quindi anch’esso uno dei primi exchange per criptovalute sulla scena mondiale. Inizialmente nato solo per scambiare Bitcoin, oggi offre la possibilità di comprare più di 50 criptovalute.

Kraken

Uno dei punti di forza è l’ampia scelta di valute tradizionali con cui acquistare criptovalute. Ciò consente a chi è alle prime armi di poter comprare le crypto utilizzando la propria valuta di riferimento.

Il sito, disponibile anche in lingua italiana, offre un’interfaccia accattivante e mette a disposizione alcune nozioni utili soprattutto per chi sta investendo nelle criptovalute per la prima volta.

Bitpanda

Bitpanda

Bitpanda è un exchange per criptovalute austriaco, dunque europeo. Ha ottenuto la licenza di servizi di pagamento PSD2 ed è in linea con le normative vigenti ed è dotata di dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

Su Bitpanda puoi comprare criptovalute utilizzando euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani. Questo è un grosso vantaggio per chi si avvicina al mondo delle criptovalute per la prima volta.

Bitpanda non è però solo un exchange di criptovalute, ma consente di fare trading anche sui metalli, come oro, argento, palladio e platino. Oggi ha più di 1 milione di clienti e ben 230 dipendenti, si tratta quindi di una fintech in espansione e forse presto ne sentiremo parlare maggiormente.

Visita il sito di Bitpanda per saperne di più!
Quali sono i Migliori Exchange per Criptovalute?

Nella nostra guida abbiamo selezionato diversi exchange per valute digitali fra i migliori al mondo. Leggi l’articolo per saperne di più!

Posso comprare Criptovalute con gli euro sugli Exchange?

In molti exchange è possibile acquistare criptovalute utilizzando gli euro.

Cos’è un Exchange di Criptovalute?

Un exchange di criptovalute è una piattaforma dove puoi scambiare valute digitali.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTrade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Broker con più regolamentazioni
Copy trading
Segnali di Trading
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.