Apple ha lanciato il proprio servizio “Buy Now Pay Later ” o BNPL, chiamato Apple Pay Later: come ipotizzabile, i clienti che lo utilizzano potranno pagare gli acquisti con prestiti che vanno da 50 a 1.000 dollari per un periodo di sei settimane, e con il primo pagamento che sarà effettuato in anticipo al momento dell’acquisto. Alcuni utenti Apple statunitensi potranno usufruire di Apple Pay Later fin da subito e il servizio sarà esteso ad altri utenti nel corso dei prossimi mesi.

L’ingresso di Apple in questo settore non stupisce: l’utilizzo dei piani BNPL è cresciuto molto negli ultimi anni e una recente ricerca di Ascent ha rilevato che il 50% dei consumatori americani ha utilizzato uno di questi piani, sicuramente più popolari tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 44 anni.

Apple
Il servizio, attivo negli USA, potrebbe presto arrivare anche da noi

Non esiste un approccio unico quando si tratta di gestire le proprie finanze“, ha dichiarato Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet. “Molte persone sono alla ricerca di opzioni di pagamento flessibili, ed è per questo che siamo entusiasti di offrire ai nostri utenti Apple Pay Later”.

Peraltro, l’opzione di pagare gli acquisti a rate nel tempo può essere conveniente per i consumatori e un grande vantaggio dei piani BNPL come Apple Pay Later è che attenersi a un piano di rimborso significa evitare gli interessi nel corso dei pagamenti rateali.

Naturalmente, programmi come Apple Pay Later hanno anche i loro svantaggi. Innanzitutto, tendono ad attirare i consumatori nella trappola di pensare di potersi permettere un determinato acquisto quando, in realtà, non è così. Poiché gli utenti dei piani BNPL non devono versare una somma di denaro maggiore in anticipo, un determinato acquisto può sembrare conveniente. Ma quando le rate aggiuntive iniziano a scadere, i consumatori tendono a trovarsi in difficoltà.

Rimanere indietro con un piano BNPL può avere gravi conseguenze. Non solo può comportare interessi e penali, ma i pagamenti in ritardo vengono comunemente segnalati alle Centrali Rischi, potendo potenzialmente danneggiare il merito creditizio, come potrebbe avvenire in caso di ritardo nel pagamento della carta di credito.

Per questo motivo, i consumatori che sono entusiasti di utilizzare Apple Pay Later o servizi similari dovrebbero farlo con cautela e seguire una regola generale: se il prodotto in questione non può essere pagato per intero sul posto, allora è un prodotto che vale la pena evitare, a meno che non si tratti di un acquisto di emergenza…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram