Gli ETF materie prime sono una delle migliori scelte per diversificare il proprio investimento proprio perché le materie prime sono uno degli asset più interessanti su cui investire. Inoltre, grazie agli ETF su materie prime sarà possibile anche investire su più materie prime diverse tramite un sol tipo di ETF.

Ci sono anche gli ETF su singole materie prime (come ETF petrolio, oro, argento, gas e così via), ma in questo articolo vogliamo mostrarvi gli ETF su gruppi di materie prime. Uno dei più importanti di questo genere è proprio il seguente:

  • Commodity Index Fund (DBC)

ETF Materie Prime: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

trading-etf-

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Materie Prime: Commodity Index Fund

L’ETF PowerShares DB Commodity Index Tracking Fund si occupa di replicare l’andamento dell’indice DBIQ Optimum Yield Diversified Commodity Index Excess Return. Questo tipo di ETF è perfetto per tutti gli investitori che vogliono investire sulle materie prime e diversificare così il proprio portfolio di investimenti.

Infatti, l’indice a cui fa riferimento questo ETF è composto di contratti futures su 14 delle materie prime più importanti e scambiate al mondo. Sia il fondo, sia l’indice, sono sottoposti ad un processo di riequilibrio e ricostituzione ogni anno nel mese di novembre.

materie prime

Proprio questo è il vantaggio principale di questo ETF sulle materie prime: le 14 materie prime prese in considerazione sono scelte ogni anno da professionisti del settore e dai gestori del fondo, assicurando quindi agli investitori la migliore scelta possibile.

Si tratta comunque di un investimento fortemente speculativo, fattore che è bene ricordare sempre. L’alternativa è quella di investire sugli ETF delle singole materie prime, quindi scegliere ETF sul petrolio, oro, argento e così via.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF materie prime su eToro

Per poter investire sugli ETF del settore delle materie prime è necessario che il trader scelga un broker affidabile su cui poter operare sui mercati finanziari. Noi crediamo che eToro sia un’ottima scelta per le vostre esigenze.

Esso è un broker popolare e la sua community vanta milioni di persone, che quotidianamente sono attive sui mercati e si scambiano opinioni grazie al social trading, ovvero un esperimento di trasformazione di una piattaforma di trading in un social network.

Per chi volesse investire direttamente sulle materie prime e non sugli ETF, può liberamente farlo su eToro grazie all’ampia disponibilità di commodities presenti sulla piattaforma.

Attraverso i CFD i trader potranno operare sia sugli ETF delle materie prime sia direttamente sulle commodities come oro, petrolio, argento, gas naturale e così via.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF sulle materie prime con Freedom24

Alternativa ai broker che abbiamo citato in precedenza per fare trading sugli ETF materie prime è Freedom24 (qui la recensione completa).

Si tratta dell’unico broker europeo quotato a Wall Street per il trading sugli ETF.

Questa peculiarità sottolinea la fiducia e l’importanza attribuite al broker nel mercato internazionale. Naturalmente, Freedom24 si attiene rigorosamente alle normative vigenti ed è regolamentato dalla Consob, l’autorità italiana di regolamentazione finanziaria.

Nel vasto panorama delle opportunità finanziarie offerte da Freedom24, emerge con forza il trading sugli ETF. Con una vastissima selezione di oltre 1500 ETF, inclusi quelli dedicati alle materie prime, Freedom24 mette a disposizione degli investitori un ventaglio di opzioni per la costruzione di portafogli diversificati. La piattaforma permette agli investitori di accedere a svariati settori finanziari in modo rapido ed è caratterizzata da una estrema flessibilità grazie agli ordini programmati e alle esecuzioni istantanee. Gli investitori possono monitorare in tempo reale le tendenze di mercato grazie a una serie di grafici real time.

Per quello che riguarda le commissioni, Freedom24 offre una gamma di piani diversificati per soddisfare le esigenze di ciascun investitore:

  • Piano Smart: Questo piano è completamente gratuito e permette di effettuare ordini al costo di soli $0.02 per transazione, oltre a una commissione fissa di $2.00.
  • Piano Fix: Con un abbonamento mensile di soli 10 €, il piano Fix offre commissioni ridotte per le operazioni: appena $0.012 per ogni ordine, accompagnate da una commissione fissa di $1.20.
  • Piano Super: Indirizzato agli utenti PRO, richiede un abbonamento mensile di 200 €, ma garantisce commissioni ulteriormente abbassate. Le operazioni eseguite su questo piano hanno un costo di soli $0.008 per ogni ordine, con un supplemento fisso di $1.20.

Freedom24 ha condizioni molto vantaggiose per i nuovi clienti: niente commissioni per i primi 30 giorni  >>clicca qui per avere maggiori informazioni>>

Trading ETF materie prime su Fineco

Un operatore di riferimento che potrebbe essere utile per fare trading sugli ETF materie prime è certamente Fineco (qui la recensione completa).

Istituto di credito online attivo nel nostro Paese da moltissimi anni FinecoBank è quotata su Borsa Italiana e può assicurare a tutti i propri clienti la massima affidabilità nell’erogazione dei propri servizi di qualità.

Tra i diversi strumenti di investimento che Fineco propone c’è, ad esempio, quello che consente ai clienti di negoziare ETF. Con la piattaforma PowerDesk di Fineco (o in alternativa attraverso il sito/app) si può di fatti investire in ETF sulle materie prime in due distinti modi:

  • scegliendo e comprando singoli ETF
  • attivando il Piano Replay, un sistema di investimento di Fineco, grazie al quale si può investire una piccola somma in modo automatico su uno o più ETF, creando così un piano di accumulo capitale molto conveniente e lungimirante.

Tra i tanti punti di vantaggio degli ETF Fineco rileviamo poi l’assenza di commissioni di acquisto su una selezione molto vasta di ETF targati iSHARES E AMUNDI/LYXOR, costantemente aggiornata.

Oltre agli ETF, Fineco ti offre anche l’opportunità di operare attraverso i CFD su tanti altri asset, a completamento delle tue preferenze di portafoglio.

Naturalmente, tutto questo è effettuabile all’interno di una piattaforma a misura di utente, dalla grande accessibilità. Contrariamente a quanto fa eToro non potrai usare un conto demo per imparare a fare trading, ma ti ricordiamo che la registrazione è gratuita e che non è richiesto alcun deposito minimo per iniziare ad operare.

Prova ora il trading ETF su Fineco!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram