In un contesto di tassi crescenti sono sempre di più i risparmiatori che vanno alla ricerca di uno strumento per remunerare la propria liquidità a vista o con vincoli di durata contenuta, in modo sicuro e competitivo.

In questo ambito, i conti deposito sono sicuramente uno degli strumenti a cui si ricorre più frequentemente. D’altronde, sono pratici, con un buon tasso di rendimento e gestibili completamente online in maniera versatile e funzionale!

In tal senso, uno dei migliori conti deposito del momento è certamente il Conto X Risparmio di Banca Aidexa, un conto deposito vincolato, senza costi, sicuro al 100%, studiato espressamente per le PMI: al termine del contratto, la cifra depositata tornerà nella piena disponibilità del cliente insieme agli interessi maturati, calcolati in base al periodo di vincolo.

Ma quanto rende il Conto X Risparmio? Quanti sono gli interessi che vengono pagati ai clienti? 

Interessi Conto X Risparmio: tassi annui in vigore sul conto deposito

Naturalmente, come avviene per ogni conto deposito, le condizioni di remunerazione possono cambiare anche senza preavviso e, pertanto, consigliamo a tutti i nostri lettori che desiderano saperne di più su questo rapporto di consultare il sito internet di Banca Aidexa per consultare le condizioni aggiornate.

Al momento della scrittura di questa guida (febbraio 2023) possiamo tuttavia notare come i tassi siano piuttosto interessanti già a partire dai vincoli più ridotti, come quelli a 3 e 6 mesi, per salire poi in maniera considerevole man mano che aumentano anche le durate del vincolo:

  • 3 mesi, Tasso annuo lordo 2%, Tasso annuo effettivo 1,48%
  • 6 mesi, Tasso annuo lordo 2%, Tasso annuo effettivo 1,48%
  • 12 mesi, Tasso annuo lordo 3%, Tasso annuo effettivo 2,22%
  • 18 mesi, Tasso annuo lordo 3,75%, Tasso annuo effettivo 2,78%
  • 24 mesi, Tasso annuo lordo 3,75%, Tasso annuo effettivo 2,78%
  • 36 mesi, Tasso annuo lordo 4,5%, Tasso annuo effettivo 3,33%

I tassi sono relativi alla data di pubblicazione (24 aprile 2023) e sono soggetti a cambiamenti frequenti.

Facciamo un esempio. Ipotizzando di voler versare nel conto deposito X Risparmio 15.000 euro, con un vincolo a 12 mesi, il rendimento al lordo dell’imposta di bollo sarà pari a 388.5 euro. Si tratta pertanto di una remunerazione piuttosto competitiva in un mercato sempre più concorrenziale, con la banca che, in uno scenario di tassi crescenti, potrebbe in futuro anche optare per ulteriori revisioni al rialzo di tali condizioni…

Vantaggi conto deposito X Risparmio

Quali sono i vantaggi del conto deposito X Risparmio? Perché bisognerebbe preferire questo rapporto rispetto ai concorrenti per la liquidità remunerata?

Come abbiamo visto, i tassi di interesse creditori che sono concessi alla clientela che desidera aprire un conto deposito con Banca Aidexa costituiscono solamente uno dei motivi di convenienza: si può infatti ottenere un buon 2,59% di guadagno reale in 12 mesi che, di questi tempi, rappresenta certamente un interessante rendimento, ottenuto senza rischi e predeterminato.

Inoltre, ricorrendo al conto deposito X Risparmio:

  • non c’è alcun obbligo di apertura di un conto corrente
  • i risparmi depositati nel conto sono tutelati al 100% dal Fondo interbancario di tutela dei depositi fino alla concorrenza di 100.000 euro
  • è possibile aprire e gestire il conto deposito interamente online.

A proposito, come fare?

Come aprire un conto deposito X Risparmio?

L’apertura del conto deposito X Risparmio di Banca AideXa è molto semplice: bastano infatti 10 minuti e qualche documento che dovrai condividere con l’istituto di credito per avere subito la disponibilità di un conto che ti permetterà di remunerare come meriti la tua liquidità.

Tutto ciò di cui hai bisogno è infatti:

  1. Codice Fiscale presente sulla sua tessera sanitaria
  2. Documenti di identità del legale rappresentante e di ogni titolare effettivo
  3. Dispositivo munito di videocamera (basta uno smartphone o un tablet, qualora non fossi dinanzi al computer)
  4. IBAN del conto corrente bancario che utilizzerai per spostare la somma di denaro da depositare nel conto a remunerazione di liquidità di AideXa.

Una volta che ti sei procurato questi documenti, clicca qui per andare sul sito ufficiale di Banca AideXa e seguire la procedura di apertura del conto.

Come noterai, l’itera per aprire un conto risparmio è rapidissimo: basteranno realmente pochi minuti per avere a disposizione il codice che potrai utilizzare per trasferire il denaro dal tuo conto corrente e farlo fruttare con i tassi di interesse del conto X Risparmio.

In ogni momento potrai inoltre ricorrere all’assistenza clienti della banca, che potrà seguirti passo dopo passo verso il completamento dell’operazione.

Il conto X Risparmio conviene? Opinioni e pareri

Ma il conto X Risparmio conviene davvero o è meglio optare per qualche altra forma di deposito ad alta remunerazione?

In realtà, ci sono diverse motivazioni che potrebbero spingere gli utenti verso questo tipo di offerta:

  •        l’apertura è semplice e immediata. Bastano davvero pochi minuti e alcuni documenti per completare l’accensione del conto di deposito ad alta remunerazione
  •        Aidexa non obbliga l’utente ad aprire alcun nuovo conto corrente: il rapporto principale potrà pertanto rimanere quello originario
  •        i soldi sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi al 100%
  •        i tassi di interesse applicati sono molto competitivi. Ipotizzando un versamento per vincolo di 36 mesi, con un importo massimo pari a 100.000 euro, è possibile ottenere 8.904 euro di rendimento!

Per saperne di più consigliamo tutti i nostri lettori di dare uno sguardo al sito web ufficiale di Banca Aidexa, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni più utili su questo rapporto.

>>> Clicca qui per aprire un Conto Deposito X Risparmio in pochi minuti! <<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram