Vuoi investire in criptovalute senza spendere troppo? In questo articolo troverai un elenco delle sei migliori penny cripto che hanno un enorme potenziale quest’anno. Da leader affermati del mercato delle criptovalute a stelle in rapida ascesa, queste monete potrebbero aumentare grazie a una serie di interessanti catalizzatori nel 2023. 

1. Metacade (MCADE) sta rivoluzionando gli spazi incentrati sulle community 

Metacade è un social hub creato per il gaming play-to-earn (P2E), un luogo in cui gli utenti possono iniziare a esplorare l’affascinante mondo del P2E, entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e lasciare il proprio segno nella rivoluzione del gaming. Progettata appositamente per Web3, Metacade offre una nuova visione delle piattaforme di social gaming, con l’obiettivo di sconvolgere il modo in cui queste community sono possedute e gestite.

Metacade offre tutto ciò che i giocatori possono desiderare da una gaming community, come forum, interazione in tempo reale, suggerimenti, recensioni e classifiche, ma ha in programma di aggiungere molto altro. Ad esempio, sta creando una sala giochi virtuale con titoli arcade classici a pagamento, oltre a giochi finanziati direttamente dalla sua tesoreria, di cui parleremo a breve. È previsto anche un ambiente di test in cui gli utenti possono ricevere MCADE in cambio di feedback sui giochi in fase di sviluppo.

Uno degli obiettivi principali di Metacade è quello di essere la destinazione definitiva per tutto ciò che riguarda il P2E, incentivando gli utenti a condividere le proprie opinioni con il resto della community. Ogni volta che qualcuno pubblica una recensione, una top alpha o interagisce con la community, riceve un MCADE. Questa caratteristica da sola ha il potenziale di attirare alcune delle menti più brillanti del GameFi sulla piattaforma e rendere Metacade il luogo di riferimento per il gaming P2E. 

I giochi saranno sostenuti dalla community tramite il programma Metagrant il cui lancio è previsto per quest’anno. I Metagrant vengono assegnati agli sviluppatori vincitori che creano i giochi con cui gli utenti di Metacade vogliono giocare. Per vincere, gli sviluppatori devono solo partecipare a uno dei concorsi Metagrant e ottenere il maggior numero di voti. In questo modo, saranno finanziati dalla tesoreria, con la possibilità di testare e lanciare il proprio gioco sulla piattaforma di Metacade. 

Ora, immagina se la tua community preferita fosse gestita in modo democratico; magari dal tuo gruppo Facebook o server Discord. Non sarebbe fantastico poter dire la tua su come viene gestito il sito, con la possibilità di votare e implementare le tue idee? Questo è esattamente ciò che Metacade sta cercando di ottenere con il suo passaggio definitivo a un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). A partire dal secondo trimestre del 2023 e con una conclusione prevista per il quarto trimestre del 2024, la DAO vedrà il team principale dimettersi e dare potere ai membri di Metacade.

Da questo momento in poi, gli utenti potranno presentare e votare le idee sulla direzione della piattaforma. Le nuove partnership, gli aggiornamenti e il burning di token saranno sottoposti al voto del collettivo, rendendo Metacade uno dei primi gaming hub veramente decentralizzati. 

Inoltre, i piani di Metacade potrebbero essere un catalizzatore per la sua crescita. Secondo Crypto.com, si prevede che il GameFi esploderà a un ritmo 10 volte superiore a quello del gaming tradizionale entro il 2025. Chiaramente, tutti questi aspetti sono stati ben visti dagli investitori. Nonostante sia ancora in fase di presale, Metacade ha raccolto oltre 2,7 milioni di dollari, di cui 1,12 milioni venduti nella sola vendita della beta in meno di 20 giorni. Con una cifra che si prevede possa raggiungere i 20 milioni di dollari entro la fine del presale, Metacade è sicuramente un evento da tenere d’occhio nonché la scelta migliore tra le criptovalute su cui investire nel 2023. 

2. Cardano (ADA) è destinato a grandi cambiamenti nel 2023

Cardano è una rete leader di layer 1 e una delle migliori criptovalute da comprare in questo momento. Lanciato nel 2017 come alternativa più veloce ed efficiente alle reti tradizionali basate sul proof-of-work, come Bitcoin ed Ethereum, Cardano è cresciuto costantemente fino a diventare l’ottava criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Questo è dovuto, in parte, al suo rigoroso approccio accademico che garantisce che ogni aggiornamento della rete sia scientificamente valido e sottoposto a revisione paritaria. 

Nonostante le critiche per i suoi ritardi, Cardano sembra pronto a esplodere nel 2023. Ad esempio, nei prossimi mesi dovrebbe implementare una soluzione di scaling di layer 2 nota come Hydra che, in teoria, potrebbe consentire una scalabilità infinita. Nel 2023 Cardano passerà anche alla fase finale del suo sviluppo, chiamata Voltaire. La fase Voltaire segnerà il passaggio a una rete di governance completamente decentralizzata, introducendo un sistema di voto e di tesoreria assegnato alla community.

Inoltre, la stablecoin Djed arriverà presto su Cardano. Questa mossa dovrebbe espandere notevolmente la sua quota nel mercato DeFi, il che probabilmente farà salire ulteriormente il prezzo di ADA dopo il rialzo di inizio gennaio.

3. Ripple (XRP) potrebbe uscire vittorioso dalla sua causa con la SEC quest’anno

Ripple è una rete decentralizzata che mira a rivoluzionare il settore dei servizi finanziari. Progettato per essere utilizzato da banche e altre istituzioni, Ripple offre un’alternativa al macchinoso sistema SWIFT, la rete principale utilizzata per trasferire denaro in tutto il mondo. Mentre SWIFT può richiedere giorni per il trasferimento e costare al mittente una quantità significativa di denaro, Ripple può completare transazioni transfrontaliere in pochi secondi per meno di un centesimo. 

Tuttavia, l’adozione di massa è stata ostacolata dalla causa in corso tra Ripple Lab e la Securities and Exchange Commission (SEC), che sostiene che il token XRP sia un titolo non registrato. Questo ha portato diversi exchange di alto profilo a de-listare il token, ma non ha impedito alle principali istituzioni finanziarie di collaborare con il progetto. Bank of America, Santander, HSBC, Barclays e Royal Bank of Canada hanno già implementato l’uso di Ripple nelle operazioni quotidiane. 

La causa è ancora aperta ma il verdetto è previsto per la metà del 2023. Molteplici fattori attenuanti hanno portato molti investitori di criptovalute a credere che questo sarà a favore di XRP, come le migliaia di possessori di XRP che sostengono la causa di Ripple e il supporto di Coinbase. Se questi investitori hanno ragione, XRP potrebbe salire alle stelle nel 2023, diventando una delle migliori criptovalute da comprare in questo momento. 

4. VeChain (VET) è la Blockchain leader a livello aziendale

VeChain è una rete blockchain che mira ad aumentare la trasparenza e l’efficienza delle catene di approvvigionamento. In sostanza, VeChain permette alle aziende di tracciare i loro prodotti mentre si muovono lungo la catena di fornitura, dal produttore al consumatore. Questo le aiuta a combattere la contraffazione, a mitigare le frodi e a offrire a tutte le parti interessate una trasparenza completa. 

Essendo uno dei principali progetti incentrati sulle imprese, VeChain ha attirato alcune partnership di rilievo, come PriceWaterhouseCoopers (PWC), Groupe Renault, BMW Group, LVMH e Walmart China. Queste collaborazioni dimostrano il valore della piattaforma e il suo potenziale di adozione su scala molto più ampia.

VeChain si è anche recentemente estesa alla gestione delle emissioni di carbonio, che potrebbe essere un ottimo catalizzatore per la crescita nel 2023. Ha lanciato la piattaforma SaaS per la gestione delle emissioni di carbonio VeCarbon nel 2022 con l’obiettivo di aiutare aziende, istituzioni e governi a raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality. Tutto questo è stato reso possibile dalla partnership della VeChain Foundation con Amazon Web Services, che ha offerto la tecnologia e team di esperti per accelerare l’adozione del progetto.

Nel complesso, VeChain ha dimostrato di essere uno dei pochi progetti in grado di apportare un valore reale alle attività commerciali. Con il potenziale di trasformare in meglio la catena di approvvigionamento e la gestione delle emissioni di carbonio nel 2023, VeChain è una delle migliori criptovalute da comprare al momento. 

5. Chiliz (CHZ) sta definendo gli standard per il coinvolgimento dei fan

Chiliz è una piattaforma basata sulla blockchain che vuole rivoluzionare il settore dello sport. Permette ai tifosi di supportare le loro squadre preferite attraverso dei token che garantiscono vantaggi esclusivi, come diritto di voto, accesso agli eventi VIP e accesso anticipato al merchandising. Il fan token della Juventus, ad esempio, permette ai possessori di decidere la canzone in occasione di un gol, il design dell’autobus ufficiale e tanto altro. 

L’adozione di Chiliz è stata tutt’altro che lenta. La Juventus, il Barcellona e il Paris Saint Germain sono stati alcuni dei primi partner, ma al giorno d’oggi esistono fan token di oltre 65 squadre diverse, compresi i club internazionali. Questi non si limitano solo al calcio: anche gli esports, la Formula 1 e le squadre di basket hanno i loro fan token. 

Nel 2023, si prevede che la CHZ aumenterà ulteriormente in seguito all’implementazione della Chiliz Chain 2.0, che aprirà le porte agli sviluppatori per creare applicazioni decentralizzate sulla rete Chiliz. Il lancio della main net è previsto per la metà del 2023. Nel frattempo, è probabile che la CHZ tragga ulteriori vantaggi dall’utilizzo della sua tecnologia da parte di un maggior numero di club. Per questo, CHZ è una delle migliori criptovalute da comprare per il 2023.

6. Dogecoin (DOGE) potrebbe essere aggiunto a Twitter?

Dogecoin è certamente un serio concorrente per il portafoglio di qualsiasi investitore in criptovalute. Subito dopo Cardano, al nono posto tra le criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato, Dogecoin è il token meme preferito al mondo. Dopo aver ottenuto il sostegno di Elon Musk nel 2021, DOGE è balzata sotto i riflettori. 

Nonostante sia stata inizialmente creata per scherzo, Dogecoin ha conquistato i cuori e le menti degli investitori di criptovalute di tutto il mondo. È usata soprattutto per le mance e le microtransazioni, ma il 2023 potrebbe inaugurare una nuova era. Questo perché Elon Musk ha accennato qualcosa sull’integrazione di Dogecoin su Twitter, dichiarando di “lavorare sodo sul fronte Doge”

Tuttavia, lo sviluppo più importante di questa storia è arrivato di recente, con fughe di notizie che hanno mostrato come Twitter stesse lavorando all’aggiunta di una funzione “Monete”. Questa funzione permetterà agli utenti di dare mance agli altri, cosa che secondo alcuni fan di Dogecoin sarebbe perfetta per DOGE. In ogni caso, è probabile che un mercato delle criptovalute faccia impennare DOGE nel 2023, motivo per cui è una delle migliori da comprare in questo momento. 

Metacade (MCADE) è la Migliore Penny Cripto 

Nonostante i loro prezzi apparentemente bassi, non lasciarti ingannare dal fatto che questi sei progetti avranno prestazioni basse nel 2023. Si prevede che Cardano e VeChain faranno passi avanti significativi nel 2023, mentre Ripple, se avrà successo nella sua causa, potrebbe essere tra i migliori dell’anno. Detto questo, in termini di potenziale complessivo, non c’è investimento migliore di Metacade.

Con l’ascesa del settore del P2E nel 2023, non c’è dubbio che ci sarà bisogno di una piattaforma unificante per la community e Metacade è in una posizione privilegiata per diventare proprio questo. Il token è ancora in presale e questa è un’opportunità unica per partecipare. 

Il prezzo del token MCADE è aumentato del 50% da $0,008 al prezzo attuale di $0,012, ma c’è ancora tempo per fare un buon affare con i token in presale. Agisci subito per accaparrarti MCADE a questi prezzi bassi prima che arrivi una nuova ondata di investimenti, altrimenti potresti perdere un progetto incredibile. 

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram