In un segnale incoraggiante per le offerte pubbliche iniziali (IPO), le azioni di eToro Group Ltd. hanno chiuso il loro primo giorno di contrattazioni con un rialzo del 29%, dopo che la società di social trading e investimenti ha debuttato oggi sul Nasdaq.

un'insegna verde con la scritta eToro e una percentuale
eToro – MeteoFinanza.com
  • IPO da 11,9 milioni di azioni Classe A a 52 dollari l’una
  • Massimo giornaliero di 74,28 dollari, chiusura a 67
  • Ricavi 2024: 12,6 miliardi di dollari, con utile netto di 192 milioni
  • Enorme crescita rispetto al 2023: 3,89 miliardi di ricavi e 15,3 milioni di utile netto

L’IPO ha visto eToro offrire 11.923.018 azioni ordinarie di Classe A al prezzo di 52 dollari per azione. Durante la giornata, il titolo ha raggiunto un massimo di 74,28 dollari, per poi chiudere le contrattazioni regolari a 67 dollari.

In vista della quotazione, eToro aveva registrato un fatturato di 12,6 miliardi di dollari nel 2024, con un utile netto di 192 milioni. Entrambi i valori indicano un forte potenziale di crescita, essendo nettamente superiori rispetto ai 3,89 miliardi di ricavi e ai 15,3 milioni di utile netto registrati nel 2023.

👉Scopri la piattaforma di eToro per il trading. Leggi la recensione completa


Dal fallimento della SPAC alla strategia di crescita redditizia

La decisione di eToro di quotarsi in borsa segue un precedente tentativo fallito di entrare nei mercati pubblici attraverso una fusione con una SPAC (special-purpose acquisition company), la FinTech Acquisition Corp. V.

Annunciata nel marzo 2021, la fusione fu annullata nel luglio 2022, ufficialmente per mancato soddisfacimento delle condizioni tra le due società, anche se con ogni probabilità furono le condizioni di mercato a pesare maggiormente.

Sottolineando l’importanza dell’operazione, il co-fondatore e CEO di eToro, Yoni Assia, ha dichiarato a MarketWatch che si tratta della prima IPO di una società fintech negli ultimi quattro anni.

“Alcune fintech si sono quotate un po’ troppo presto nel 2021, quando le valutazioni erano molto alte e non basate sulla redditività,” ha affermato Assia. “Questa è stata la nostra lezione: concentrarci sulla crescita redditizia su larga scala per diventare un’azienda pubblica.”


Un segnale per il mercato: nuove IPO in arrivo nel 2025

Non c’è dubbio che il risultato positivo dell’IPO di eToro sarà ben accolto dal mercato, considerando la lunga carenza di nuove quotazioni negli ultimi anni, nonostante alcuni debutti sparsi.

Altre società che sono sbarcate in borsa quest’anno includono SailPoint Technologies Inc., azienda attiva nella sicurezza dell’identità, che il 13 febbraio ha raccolto 1,38 miliardi di dollari al prezzo di 23 dollari per azione, e CoreWeave Inc., che ha deluso al debutto nel mese di marzo.

Tra le aziende che si preparano alla quotazione entro la fine dell’anno figurano la società di stablecoin Circle Internet Group Inc., che ha annunciato i propri piani di IPO il 1° aprile, la startup di software per il design collaborativo Figma Inc., che ha fatto lo stesso il 15 aprile, e più recentemente, la società di servizi finanziari Chime Financial Inc., che ha annunciato l’intenzione di quotarsi il 13 maggio.

Vai sul sito ufficiale di eToro e apri il tuo conto demo gratuito ora

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com