L’impatto di un upgrade su un titolo può essere davvero dirompente, figuriamoci cosa può accadere se le promozioni sono addirittura due e per fi più entrambe a pieni voti. Lo stanno scoprendo sul loro corso le azioni Tesmec che, a scrittura dell’articolo in corso, registrano un balzo monstre del 15 per cento andando a prendersi la scena di tutto il segmento STAR.

mobile trading e logo Tesmec
Azioni Tesmec – MeteoFinanza.com

L’entità della progressione è tale da andare a cambiare anche i connotati del trend di medio e lungo termine. Rispetto a un mese fa le azioni Tesmec, grazie proprio al balzo in avanti di oggi, segnano una progressione del 18 per cento mentre la progressione da inizio anno è addirittura dell’84 per cento.

Doppio upgrade di target price sulle azioni Tesmec: i dettagli

Tesmec nel mirino degli analisti, quindi. A prendere la parola sono stati Intermonte e Mediobanca. I primi hanno deciso di aumentare il prezzo obiettivo sul titolo dal precedente 0,08 euro a 0,17 euro confermando l’indicazione outperform già espressa in precedenza. Per gli esperti, quindi, le azioni Tesmec sono destinate a fare meglio del settore di riferimento e hanno spazio per salire oltre gli 0,13 attuali.

Ancora più ottimismo si respira dalle parti di Piazzetta Cuccia. In questo caso non solo il target price è stato aumentato da 0,09 euro a 0,14 euro ma c’è anche la promozione sul rating che dal precedente neutrale è passato a outperform.

Mediobanca, insomma, la pensa come Intermonte: sulle azioni Tesmec si può essere bullish nonostante il forte rally messo a segno da inizio anno.

🚀 BG SAXO: entra nel mercato italiano con 2€ e il book 10 livelli incluso!

Focus su trimestrale e guidance 2025

L’uno-due di Intermonte e Mediobanca non è arrivato in un momento a caso. Entrambi gli upgrade sono infatti conseguenza della pubblicazione della trimestrale Tesmec e soprattutto della decisione della quotata di alzare le stime sull’esercizio 2025.

Nel dettaglio, Tesmec ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 192,22 milioni di euro in aumento del 7 per cento rispetto ai 179,66 milioni di un anno fa e con un margine operativo lordo che è salito da 29,33 milioni a 31,36 milioni di euro. E’ rimasta invece invariata al 16,3 per cento la marginalità mentre la perdita, pari a 4,04 milioni di euro nei primi nove mesi dell’esercizio 2024 è scesa a 658 mila euro. Il risultato netto quindi resta negativo ma c’è un miglioramento. Infine, per quello che riguarda il debito, a fine settembre l’indebitamento netto di Tesmec era pari a 135,99 milioni di euro, contro i 146,95 milioni di un anno fa. Alla stessa data il portafoglio ordini della quotata attiva attiva nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali era pari a 393,9 milioni di euro.

Come balza subito all’occhio da queste indicazioni, molti dei parametri trimestrali di Tesmec sono migliorati ma il vero punto di forza potrebbe essere la revisione al rialzo della guidance sull’esercizio 2025. Il management della quotata, infatti, prevede non solo risultati in crescita rispetto a quelli del 2024 ma soprattutto una flessione dell’indebitamento finanziario netto rispetto al 30 settembre 2025. Proprio questo potrebbe essere l’aspetto che più di tutti ha spinto gli analisti di Mediobanca e di Intermonte a premere sull’acceleratore dell’ottimismo.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker Rating Caratteristiche Opportunità
3.7 /5
0.0 Spread in pip
Conto demo gratuito
4.7 /5
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Apri demo live
4.1 /5
Trading online ETF - CRYPTO - CFD
Prova demo gratuita
4.9 /5
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica
Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Disclaimer: Questo canale e questo contenuto non costituiscono sollecitazione di pubblico risparmio, né raccomandazione o consulenza in materia di investimenti, e non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione. I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informazione e intrattenimento. Le informazioni fornite sul canale sono di carattere indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti ai singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati, e nessuna delle informazioni qui contenute costituisce un consiglio di investimento o una sollecitazione a partecipare a una particolare strategia di trading tramite le piattaforme di BG SAXO. Prima di fare trading, assicurati sempre di comprendere le caratteristiche e i rischi degli strumenti con cui operi. Il trading può generare sia profitti che perdite. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance future. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo. Questo contenuto nasce dalla collaborazione con BG SAXO, ma il produttore di contenuti non è un agente o un dipendente di BG SAXO. BG SAXO non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni fornite in questo contenuto. Per ulteriori informazioni su BG SAXO, visita il sito https://www.bgsaxo.it/. Nessuna delle informazioni qui riportate costituisce una raccomandazione, un’offerta o una sollecitazione da parte di BG SAXO ad acquistare, vendere o detenere titoli, prodotti finanziari o strumenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com