Seduta leggermente positiva per le azioni Enel che si avvicinano al giro di boa delle ore 13,30 con un rialzo dello 0,6 per cento a quota 8,9 euro contro un Ftse Mib che invece registra una progressione di appena lo 0,2 per cento a causa dell’assenza di spunti di rilievo anche per effetto della chiusura per festività della borsa di Wall Street (negli Stati Uniti oggi si celebra il giorno del ringraziamento).

Focalizzando l’attenzione sulle azioni Enel, il rialzo in atto è comunque sufficiente al titolo per rendere ancora più solito il suo verde su base mensile che ora è pari al 4 per cento. Sempre ragionando sulle performance temporali, il vero pezzo forte delle azioni Enel è il dato da inizio anno: +26 per cento. Ovviamente sul Ftse Mib ci sono quotate che hanno fatto molto di meglio, tuttavia qui stiamo parlando di una utility che è conservativa per definizione e quindi il rialzo del 26 per cento pesa tanto.
Torniamo però alla sessione odierna di scambi perchè Enel è finita nel mirino di due diversi analisti. Per un titolo cresciuto tanto da inizio anno non sarebbe strano imbattersi in un cambio di prospettiva da parte degli esperti. In realtà, invece, la view su Enel resta ottimistica e questo è un dato da tenere ben in mente prima della definizione della strategia operativa.
Fin dove possono arrivare i prezzi di Enel?
Banca Akros e JP Morgan sono state le due case di analisi intervenute sulle prospettive delle azioni Enel. In entrambi i casi la view è bullish (confermata). Nello specifico Akros consiglia di comprare azioni Enel (rating buy) mentre la banca d’affari Usa di sovrapesare nel portafoglio (rating overweight). C’è qualche sfumatura di differenza ma l’ottimismo è alla base di entrambe le valutazioni. Identico il prezzo obiettivo che, dopo la revisione al rialzo, è stato fissato a 9,7 euro.
Rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni c’è un ottimo potenziale di upside e quindi da entrambi gli analisti arriva un messaggio ben preciso: restare lunghi sulle azioni Enel perchè nonostante il rally messo a segno nel 2025 possono ancora crescere.
I due prezzi obiettivo assegnati ad Enel, analizzando le valutazioni medie sul titolo, vanno a collocarsi nella parte alta delle raccomandazioni. Basti pensare, infatti, che sulla base di 22 giudizi attivi sul titolo, il prezzo obiettivo è 8,7 euro, valore più basso dei valori attuali. Sempre ragionando sulle medie, il rating medio è accumulate (accumulare) con una spaccatura totale tra chi dice buy e chi invece resta prudente su hold (mantenere).
Migliori Piattaforme di Trading
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider


