Ogni azienda sa che il tempo è denaro e che la gestione del proprio business richiede il massimo delle energie a disposizione. E ogni imprenditore, allo stesso modo, sa bene che gran parte di questo tempo e di queste energie vengono erosi dalla gestione finanziaria e amministrativa, dalla burocrazia e dai sistemi delle banche tradizionali. Ecco perché il fintech, e nello specifico le piattaforme di banking specializzate, diventano un vero e proprio salvagente. Si parla,infatti, di opzioni 100% digitali, capaci di liberare gli imprenditori dal peso della gestione fiscale e contabile della propria attività, così da permettergli di concentrarsi esclusivamente sul proprio business.

Ma quali sono le caratteristiche di questi tool digitali?

Oltre il semplice banking

Come anticipato, le piattaforme di fintech banking consentono la gestione completa di ogni aspetto legato ai pagamenti e agli incassi, ma vanno anche oltre.

Con Tot, ad esempio, basta accedere al proprio conto aziendale online per ottenere tutti gli strumenti necessari per una gestione a 360° del proprio business. Si parte ovviamente dall’operatività bancaria (senza commissioni né limiti di giacenza), con bonifici istantanei online, pagoPA, RiBa, modelli F24 e SDD. Ma a questo si aggiungono poi tutta una serie di funzionalità che normalmente necessiterebbero di altri tool: è infatti possibile creare in piena autonomia tutte le carte fisiche e virtuali di cui si ha bisogno, si possono poi gestire le fatture direttamente all’interno del conto e digitalizzare le note spese dei dipendenti, tutto dall’app di Tot.

La gestione delle proprie finanze è dunque centralizzata in un unico strumento digitale, facile da navigare e da utilizzare, non solo da desktop, ma anche da mobile: un aspetto fondamentale per gli imprenditori che desiderano avere un controllo in tempo reale del proprio business, anche quando non sono in ufficio o si trovano in movimento.

Piattaforme di fintech banking come Tot sfruttano la tecnologia per semplificare ancor di più la vita agli imprenditori. Ciò accade ad esempio con la funzione che permette di eseguire un bonifico a fronte di una fattura ricevuta con un solo click. Anche la gestione delle note spese dei dipendenti risulta facile e veloce, ottimizzando tutto il processo di raccolta e catalogazione di ricevute e giustificativi. E, se si assegnano le carte Tot ai dipendenti, si eliminano anche tutti i processi di rimborso: una delle attività più time consuming per le amministrazioni delle imprese.

Sicurezza, trasparenza e affidabilità

Il tema della sicurezza risulta ovviamente centrale, quando ci si affida ad una piattaforma online per la gestione finanziaria e fiscale del proprio business. I portali di fintech banking devono dunque garantire all’imprenditore la presenza di una serie di misure ritenute indispensabili, come la biometria, l’autenticazione a due fattori e l’adesione al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) per la garanzia dei depositi. Per quanto concerne la trasparenza, un servizio di fintech banking non dovrebbe mai caricare dei costi nascosti al cliente: ciò vale ad esempio per le commissioni aggiuntive sui pagamenti in uscita e in entrata. Infine, l’affidabilità la si misura anche e soprattutto dalla qualità del servizio di assistenza al cliente: e anche in questo Tot si distingue per il suo customer care, un team di persone altamente preparato che risponde dall’Italia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com