I listini europei sono deboli nella giornata di oggi, aprendo la settimana in un clima di grande incertezza, sulla scia dell’esito delle presidenziali di Parigi, con Macron e Le Pen che si preparano alla sfida decisiva del 24 aprile. Macron è ancora in testa sulla rivale, ma il differenziale di voti tra i due schieramenti è molto basso e non rassicurando per lo schieramento dell’attuale numero 1 transalpino.

Tra le piazze azionarie, Parigi apre la settimana in rialzo dello 0,6%, mentre sono in calo Francoforte (- 0,5%) e Londra (- 0,2%). A Milano il FTSE MIB vira a metà giornata in territorio leggermente positivo. tra i titoli più in vista oggi c’è Atlantia, che perde il 3% tra i rumor secondo cui la famiglia Benetton, insieme a Blackstone, potrebbe lanciare un’offerta per aumentare la presa sulla holding e la possibilità che la cordata di fondi Gip-Brookfield non punti al rapporto di forza con gli attuali azionisti di riferimento.

Prevale così il clima di incertezza, con gli investitori che già si trovavano a gestire il contesto di aleatorietà suggerito dalla guerra in Ucraina da una parte, e dalle attese per gli interventi delle banche centrali in risposta all’inflazione dall’altra.

Tale mix di determinanti sta spingendo in tanto i rendimenti dei titoli di Stato, con i Treasury che toccano il 2,78% per la prima volta da gennaio 2019. In Italia, i Btp a 10 anni toccano il 2,43%, ai massimi da marzo 2020, con spread in leggera risalita a 166 punti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.