La settimana di Borsa Italiana prende il via con una prestazione debole, con i listini del vecchio Continente che sembrano essere preoccupati dai dati macro che arrivano dall’economia cinese in relazione al mese di aprile. A causa dei lockdown e delle numerose restrizioni anti-Covid, infatti, le vendite al dettaglio cinesi sono calate dell’11,1% mentre, di contro, la disoccupazione è salita al 6,1%, sfiorando i massimi storici.

L’incrocio valutativo dei dati di cui sopra ha spinto lo yuan a quota 6,7924 per dollaro, ai minimi da ottobre 2020. Peraltro, i dati cinesi hanno penalizzato anche il petrolio. I segnali di rallentamento dell’economia cinese hanno infatti spinto il Brent a perdere l’1,6% sotto quota 110 dollari al barile, mentre il Wti americano ha perso l’1,5% a 108,8 dollari. Per quanto poi concerne il prezzo del gas, le quotazioni ad Amsterdam segnano una flessione a 94,14 euro per Mwh, in contrazione del 2,8% rispetto alla chiusura di venerdì.

All’interno dei confini europei, si attendono nuove indicazioni sulle mosse della Bce, anche se nelle ultime settimane diversi membri del board hanno suggerito un rialzo già a luglio. Molto potrebbe dedursi dalle parole di Christine Lagarde, presidente della Bce, domani.

In questo scenario, Milano perde lo 0,26% in apertura, facendo meglio dei cali di Londra (- 0,7%), Francoforte (- 0,72%) e Parigi (- 0,92%).

Sotto il profilo tecnico, il FTSE MIB ha il suo primo livello di supporto a quota 23.237,8 punti, superato il quale gli orsi cercheranno di puntare al test a 22.427,3 punti. Di contro, se lo scenario dovesse invertirsi in senso positivo, la prima resistenza da testare è quella a 24.453,5 punti, superata la quale si testerà la resistenza chiave posta a 25.669,3 punti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.