Piazza Affari ha aperto la settimana con una prestazione di deciso rialzo, tanto che a pochi minuti dall’apertura di Borsa Italiana l’indice FTSE MIB guadagna l’1,11% a quota 21.134,67 punti.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Trovano così conferma i segnali positivi di analisi tecnica che erano già maturati sul finire della scorsa settimana, e che preannunciavano un rafforzamento delle possibilità rialziste dell’indice, che oggi mostra una forza relativa piuttosto importante, riportandosi sopra i 21 mila punti. A questi livelli non è però da escludere che possano verificarsi delle correzioni, finalizzate a scaricare gli eccessi di posizione che sono presenti su alcuni titoli.  Insomma, lo scenario rimane rialzista nel lungo termine, ma non sono da escludersi prese di profitto anche importanti.

Per quanto concerne i listini principali di Piazza Affari, una nota di particolare merito è attribuibile al titolo Nexi, che sta correndo del 3,3% dopo la notizia dell’accordo di fusione con Nets. Bene anche le altre piazze finanziarie europee, con Madrid che apre in rialzo dell’1,57% e Francoforte che guadagna lo 0,72%.

Per quanto riguarda la settimana, lo scenario rimane tendenzialmente positivo ma evidentemente in balìa delle novità che potrebbero emergere, positivamente o meno, sul fronte del coronavirus.

L’impennata di casi in Europa continua a preoccupare, mettendo sotto seria pressione le strutture ospedaliere. Di contro, le notizie sul possibile arrivo del vaccino entro i prossimi 2 mesi, e la possibilità di poter arrivare a una stabilizzazione della curva dei contagi in alcuni Paesi particolarmente colpiti come l’Italia, potrebbe dare una mano d’aiuto ai listini, conferendo un miglior sentimento di mercato, maggiormente dedito all’avversione al rischio e, di conseguenza, meno in grado di disdegnare gli azionari.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.