La settimana di Borsa si è chiusa con una prestazione in calo dello 0,25% per il FTSE MIB, l’indice più rappresentativo della Borsa di Milano. La seduta è stata inaugurata con una partenza a quota 19.685,7 punti, sopra il livello minimo della giornata precedente, con una discreta tenuta nel corso di tutta la sessione.

Lo scenario di breve termine del FTSE MIB mette in risalto un incremento della performance positiva della curva. La prima area di resistenza è individuata a quota 20.142 punti, mentre – di contro – sul lato negativo c’è la possibilità di sperimentare una correzione fino al target di 18.810,7. Le attese sembrano comunque essere piuttosto positive, e confortanti verso un innalzamento dei livelli dell’indice.

Per quanto attiene questa settimana entrante, è presumibile che la giornata di lunedì servirà a “contabilizzare” gli effetti delle novità del fine settimana, incentrate principalmente sull’esito delle elezioni presidenziali USA, che si sono chiuse con la vittoria del democratico Joe Biden. Donald Trump ha più volte reso noto che non accetterà il risultato, ritenendolo il frutto di brogli, ma non ha fornito alcuna prova su tali presunte manipolazioni dei risultati elettorali. È dunque possibile che possano attenderci delle settimane piuttosto intense su tal fronte, salvo che Trump torni – su consiglio, peraltro, dei suoi stessi colleghi di partito – su più miti consigli.

Esaurita l’euforia, è evidente che il mercato tornerà a concentrare tutte le proprie attenzioni sull’evoluzione della pandemia da coronavirus. I dati che arrivano dai principali territori colpiti da questa epidemia globale non sono positivi, con gli USA che hanno tagliato il poco invidiabile traguardo dei 100.000 contagi giornalieri, e con molti altri Paesi europei che purtroppo riescono a fare poco meglio.

Il sentimento di mercato potrebbe dunque rapidamente orientarsi verso un’avversione maggiore al rischio, soprattutto se nei prossimi giorni non si manifesteranno dei segnali di contenimento dei contagi.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.