Non è stato un buon inizio di 2026 per le azioni Generali che, anche per effetto del ribasso di mezzo punto percentuale che è in atto nella seduta di borsa di oggi, restano praticamente sulla parità rispetto ai prezzi di fine 2025 attestandosi a quota 35,7 euro. Una situazione di calma piatta verrebbe da dire che, tuttavia, considerando il rally messo a segno proprio l’anno scorso (e di cui ci sono evidenti segnali nella prestazione anno su anno che resta comunque positiva per il 50 per cento) ci starebbe anche.

Il punto è che proprio oggi sulle azioni Generali sono intervenuti gli analisti di Deutsche Bank. Per loro si tratta di una nuova copertura (quindi non c’è riferimento a una valutazione precedente), tuttavia dal loro posizionamento sembra proprio arrivare un segnale che conferma il trend di questi primi giorni del nuovo anno. Vediamo nel dettaglio.
Azioni Generali solo da mantenere secondo Deutsche Bank
Deutsche Bank ha ripreso la copertura sul gruppo Generali assegnando una raccomandazione hold con un price target a 37,50 euro. Il rating implica il consiglio di mantenere il titolo in portafoglio assumendo un approccio prudente mentre il target price è leggermente più alto delle attuali quotazioni implicando un leggero potenziale di rialzo.
Oltre ad intervenire sul titolo del Leone di Trieste, la banca tedesca ha contestualmente aggiornato le valutazioni su altri principali operatori del settore: hold per Allianz e Aegon e buy per AXA.
Secondo il report degli esperti tedeschi, i titoli assicurativi europei, in generale, si preparano al 2026 dopo aver registrato una sovraperformance rispetto al più ampio mercato azionario europeo nell’ultimo anno, ma rimanendo comunque dietro rispetto alle banche della regione. La performance del settore è stata trainata da assicuratori compositi, operatori regionali e riassicuratori, grazie a rendimenti del capitale robusti, prezzi favorevoli nel ramo danni e revisioni positive degli utili.
Nell’analisi Deutsche Bank ha poi posto in evidenza come gli assicuratori europei siano posizionati per una crescita del valore contabile di circa l’8 per cento una crescita degli utili stimata al 9 per cento e un dividendo atteso intorno al 4,5 per cento supportati da solidi indici di solvibilità, leva finanziaria contenuta e una generazione di cassa stabile. Tuttavia, gli esperti hanno anche sottolineato che la leva sugli asset e l’esposizione agli investimenti continuano ad aree sensibili, soprattutto in contesti di volatilità di mercato.
Tornando alle Generali, il titolo, anche dopo il rally del 2025, continua a presentare fondamentali solidi, ma la crescita potrebbe essere modulata dalle condizioni di mercato e dall’esposizione agli investimenti. Allargando il campo di analisi, il settore assicurativo europeo, invece, continua a mostrare resilienza e potenziale di rendimento, pur richiedendo attenzione ai driver di rischio legati a leva e volatilità dei mercati finanziari.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

