Aroon è un indicatore di analisi tecnica utilizzabile per poter affinare la propria strategia di trading personale e oggi giorno disponibile su quasi tutte le piattaforme di trading online. Ma cos’è?
Aroon permette di rilevare le tendenze del mercato e le inversioni di tendenza nella fase iniziale. Contrariamente alle medie mobili, l’indicatore è rappresentato come un oscillatore, ed è usato per poter determinare i movimenti del mercato in previsione della pressione di acquisto e di vendita, in base agli alti e ai bassi del mercato.
Considerato che non tutti i software nativi dei broker online potrebbero dotarsi di questo indicatore, se vuoi andare a colpo sicuro ed utilizzarlo, ti consigliamo di sperimentarlo sulle più note MetaTrader 4 e MetaTrader 5, che hanno integrato questo indicatore nella loro piattaforma. Qualora non dovesse essere presente sulla piattaforma standard, puoi pur sempre aggiungerlo integrandolo agli indicatori in dotazione.
Detto ciò, l’oscillatore è delimitato da 0 a 100 ed è composto da due linee, che potrai poi personalizzare a tuo piacimento. In linea di massima, una volta impostato a seconda di quella che è la propria strategia, se la linea Aroon Up si trova sopra la linea Aroon Down, mostra una tendenza al rialzo. Se la linea Aroon Down si trova sopra la linea Aroon Up, mostra una tendenza al ribasso.
Se una linea scende al di sotto della soglia pari a 50, allora significa che la tendenza attuale si sta indebolendo. Se una linea scende al di sotto di 30, indica una possibile inversione di tendenza.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!