La società Ferragamo, o – meglio – Salvatore Ferragamo SpA, è un’azienda a capo del gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei brand più noti al mondo nel settore del lusso, forte di una storia di crescenti successi che dura da quasi un secolo.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

La società è infatti sorta nel 1927 e, con il passare degli anni, ha finito con l’essere un punto di riferimento nella creazione, nella produzione e nella vendita di alcuni prodotti di prestigio, come:

  • Calzature;
  • Pelletteria;
  • Abbigliamento;
  • Accessori in seta;
  • Profumi maschili e femminili;
  • Occhiali;
  • Orologi.

Con un target di clientela medio/alta, Salvatore Ferragamo può oggi annoverare una presenza privilegiata in tutti i principali mercati mondiali, dove presenta con soddisfazione le proprie produzioni, dal sapore tipicamente made in Italy.

La società è quotata alla Borsa di Milano con i seguenti dati informatici – tecnici:

  • ISIN IT0004712375
  • Ticker Borsa Italiana SFER
  • Ticker Bloomberg SFER IM
  • Ticker Reuters SFER MI.

Con simili premesse, non potevamo naturalmente non occuparci di questo vero e proprio big della moda italiana, cercando di comprendere come comprare azioni Ferragamo e come fare trading su azioni Ferragamo.

Azioni Ferragamo Profilo societario

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, quando parliamo di Salvatore Ferragamo (Ferragamo), parliamo di una società di primario riferimento globale nelle produzioni moda & abbigliamento tipicamente made in Italy, con una qualità universalmente riconosciuta e una dedizione al “sapore” artigianale che è oramai un marchio di fabbrica di questo brand.

La società è stata fondata nel 1927 da Salvatore Ferragamo, e da costui condotta fino alla data della morte, avvenuta nel 1960. L’azienda è comunque rimasta nelle mani della famiglia Ferragamo, tanto che oggi – anche dopo la morte della moglie di Salvatore Ferragamo, nel 2018 – tutti i figli e alcuni nipoti ricoprono ruoli di rilievo nella compagine societaria:

  • Ferruccio Ferragamo, presidente;
  • Giovanna Gentile, vicepresidente;
  • Giovanna Ferragamo, consigliere;
  • Leonardo Ferragamo, consigliere;
  • Massimo Ferragamo, presidente Ferragamo USA.

L’amministratore delegato della società è Micaela Le Divelec Lemmi.

Per quanto concerne la composizione societaria, la famiglia Ferragamo conserva ancora oggi la maggioranza assoluta delle quote, con il 54,28% che è infatti riconducibile alla Ferragamo Finanziaria, e con un ulteriore 10,69% che è di proprietà dei soci persone fisiche. Tra gli altri soci di maggiore riferimento annoveriamo anche un 5,99% in mano alla Majestic Honour Limited, mentre il flottante rappresenta circa il 29-30%.

Azioni Ferragamo Andamento in Borsa

Nel grafico sottostante puoi vedere l’andamento delle azioni Ferragamo in Borsa.

In particolare, il grafico riassume l’evoluzione degli ultimi cinque anni, con un prezzo intorno ai 21 euro a gennaio 2016, un picco delle valutazioni toccato nella primavera 2017 con un prezzo superiore ai 29 euro, e quindi un minimo intorno ai 10 euro rilevato nella primavera 2020, in piena epoca pandemica. Da quel momento in poi il prezzo delle azioni Ferragamo è risalito, fino a superare i 15 euro al momento della redazione di questo approfondimento.

Azioni Ferragamo Dividendi

Eccezion fatta per il 2020, la società ha sempre pagato un regolare dividendo annuale. Riepiloghiamo di seguito i dividendi Azioni Ferragamo degli ultimi anni:

  • Dividendo azioni Ferragamo 2019 euro 0,34;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2018 euro 0,38;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2017 euro 0,46;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2016 euro 0,46;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2015 euro 0,42;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2014 euro 0,40;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2013 euro 0,33;
  • Dividendo azioni Ferragamo 2012 euro 0,28.

Azioni Ferragamo Come comprare e come fare trading online

Prima di procedere oltre e comprendere se conviene comprare azioni Ferragamo o meno, apriamo una parentesi più operativa e cerchiamo di comprendere in che modo puoi fare trading online sui titoli di questa società italiana.

Come probabilmente sai già, soprattutto se hai letto gli altri nostri approfondimenti in questo ambito, il modo migliore per poter fare trading su azioni Ferragamo è certamente quello di aprire un conto di trading gratuito con uno dei broker CFD più affidabili del mercato, e usare la sua piattaforma per poter investire in contratti per differenza che abbiano come sottostante questi titoli. Ma per quale motivo?

Azioni Ferragamo: acquisto titoli vs. CFD

Senza dilungarci eccessivamente in questo tema, ma con lo scopo di sintetizzare un aspetto molto importante per rendere i tuoi investimenti azionari ancora più convenienti, i motivi per cui sempre più trader italiani stanno optando per l’investimento in CFD Azioni Ferragamo piuttosto che per l’acquisto diretto di questi titoli è che con i CFD puoi:

  • investire in azioni Ferragamo anche senza possedere direttamente il titolo sottostante e, dunque, senza dover affrontare i costi tipici del possesso delle azioni (bolli dei d.a., commissioni sull’eseguito, ecc.);
  • guadagnare con le azioni Ferragamo sia che il loro prezzo salga, sia che il loro prezzo scenda. Con il trading in CFD la sola cosa di cui devi preoccuparti è infatti quella di prevedere correttamente la direzione che il valore delle azioni avrà;
  • moltiplicare i profitti con la leva finanziaria, una sorta di lente di ingrandimento che ti permetterà di amplificare i risultati del tuo trading, anche senza immobilizzare altro capitale (ma fai attenzione, perché la leva finanziaria è anche in grado di amplificare le tue perdite!).

I motivi che ci spingono a consigliare il trading di azioni Ferragamo mediante CFD potrebbero continuare ancora a lungo ma, per il momento, preferiamo fermarci qui: potrai eventualmente approfondire questo argomento nei tanti focus che abbiamo dedicato a questo tema.

Piuttosto, probabilmente ti starai domandando quali siano i migliori broker CFD che ti permetteranno di fare investimenti con le azioni Ferragamo.

Ebbene, dopo anni di esperienza in questo ambito, riteniamo che non ci siano broker più efficaci di questi.

Trading azioni Ferragamo con eToro

Il primo broker che vogliamo ricordare in queste righe è certamente eToro (sito ufficiale).

eToro è uno degli operatori più conosciuti a livello mondiale nel settore del trading online, e questa fama non è certo casuale: si tratta infatti di una delle migliori piattaforme di trading per semplicità e completezza, oltre che il leader mondiale del copytrading, una particolare modalità di investimento che ti permetterà di investire copiando quello che fanno i migliori trader della propria community.

Utilizzare eToro è molto semplice. Tutto quello che dovrai fare è aprire un conto di trading sul sito ufficiale e, in pochi minuti, sarai in grado di completare l’operazione di primo versamento e iniziare a investire su tutti i principali mercati finanziari.

Accedi dunque alla sezione Mercati e cerca Salvatore Ferragamo nel campo che trovi in alto. A quel punto dovrai semplicemente scegliere:

  • la direzione dell’investimento (ovvero, vuoi comprare o vendere il titolo);
  • il capitale che vuoi investire;
  • la leva finanziaria che vuoi eventualmente applicare;
  • gli stop loss e i take profit a copertura del rischio sull’operazione.

Confermando la posizione, il broker aprirà automaticamente un’operazione di trading su Ferragamo: potrai chiuderla in qualsiasi momento, o aspettare che si chiuda automaticamente nel momento in cui il livello di prezzo delle azioni Ferragamo toccherà lo stop loss o il take profit.

Se ti vuoi allenare un po’ prima di investire con denaro reale, ti ricordiamo che puoi farlo aprendo un conto demo con le stesse modalità.

Apri un conto Trading demo gratuito su eToro

Trading azioni Ferragamo con Plus500

Una ottima alternativa a eToro, che siamo solitamente abituati a proporre a tutti i nostri lettori, è quella di Plus500 (sito ufficiale).

Plus500 è uno dei broker di lunga data presenti sul mercato italiano, e offre a tutti i clienti una piattaforma di investimento solida ed efficace, ricca di strumenti finanziari su cui investire.

Anche in questo caso, prima di investire con capitale reale, ti potrai impratichire un po’ aprendo un conto di investimento dimostrativo, che ti consentirà di effettuare tutte le operazioni che vuoi usando il capitale virtuale del broker.

Al termine di questa fase di “allenamento” potrai confermare la registrazione e iniziare a fare trading di azioni Ferragamo o altri titoli che hai messo nel mirino!

Apri un conto Trading demo gratuito su Plus500

Trading azioni Ferragamo con IQ Option

Un altro broker che abbiamo il piacere di proporti è IQ Option. IQ Option è stato uno dei punti di riferimento per il trading in opzioni binarie e, oggi, continua ad esserlo in ambito CFD.

Ottime piattaforme di investimento, tanti asset su cui investire, buona assistenza e una solida proposta complessiva sono solamente alcune delle caratteristiche che possono rappresentare il miglior biglietto da visita di questo broker.

Anche in questo caso, ti sarà possibile aprire un conto demo e allenarti un po’ prima di procedere al trading con soldi veri!

Apri un conto Trading demo gratuito su IQOption

Azioni Ferragamo Previsioni: conviene comprare / vendere?

Stando a un panel di 26 tra i principali analisti finanziari internazionali, la previsione sulle azioni Ferragamo è quella di mantenere i titoli in portafoglio.

Di fatti, il giudizio è concentrato principalmente sulla raccomandazione hold (14 consensi). Non mancano però i giudizi negativi, con 7 analisti che consigliano il sell e 2 analisti che suggeriscono uno strong sell.

Sono invece solo 2 gli analisti che suggeriscono un buy, e uno che suggerisce uno strong buy.

Per quanto concerne invece il target price azioni Ferragamo, gli stessi analisti hanno fornito una forbice piuttosto ampia, compreso tra un target price minimo di 15 euro e un target price massimo di 23 euro.

Il target price medio è di 19,10 euro, con un buon margine di rialzo rispetto alle attuali quotazioni.

Azioni Ferragamo Analisi Tecnica

Sottoponendo il grafico delle azioni Ferragamo ai principali strumenti di analisi tecnica, emerge come in realtà le indicazioni siano più positive rispetto a quelle degli analisti finanziari di cui sopra, le cui valutazioni sono – evidentemente – anche fondamentali.

Dei 17 indicatori di analisi tecnica utilizzati, 6 forniscono segnali di buy, 8 segnali neutrali e 3 segnali di sell.

Azioni Ferragamo Opinioni

Siamo così giunti al termine di questo approfondimento sulle azioni Ferragamo. Nelle scorse righe abbiamo visto quali siano le caratteristiche di questa società, quale la sua recente storia e quale l’andamento dei titoli. Abbiamo anche visto come paga dividendi, e che cosa ne pensano i principali analisti.

Lo scenario di breve termine che viene elaborato da questi ultimi non sembra essere particolarmente positivo, ma riteniamo comunque che quello di medio lungo termine sia piuttosto solido, per la società.

Ricordiamo in ogni caso come ogni investitore dovrebbe scegliere se fare trading o meno su questa società sulla base delle proprie convinzioni e sulla base della propria strategia, eventualmente testata e sperimentata attraverso un prolungato utilizzo di strumenti di backtesting o di un conto demo.

Se poi ritieni utile prendere posizione sulle azioni Ferragamo, ti consigliamo di farlo usando uno dei broker CFD che sopra abbiamo avuto modo di consigliarti.

Buon trading!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
10
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
10
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.