Se stai leggendo questo articolo è perché, probabilmente, stai pensando di investire sulle azioni Tod’s e, prima di procedere, vorresti saperne di più su questa modalità di impiego.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ebbene, non sei certamente il solo: Tod’s è una delle aziende più famose del nostro Paese, specializzata nella realizzazione di calzature, capi di abbigliamento e accessori di alta qualità, con un portafoglio di brand che comprende (oltre a Tod’s stesso) anche Hogan, Fay e Roger Vivier.

La società è controllata dalla famiglia Della Valle ed è oggi impegnata in una nuova strada di espansione in ambito internazionale.

Ciò premesso, cerchiamo di condividere insieme a tutti i nostri lettori la guida alle azioni Tod’s, scoprendo:

  • chi è Tod’s e di cosa si occupa
  • come puoi comprare azioni Tod’s
  • quali sono i migliori broker per fare trading di azioni Tod’s
  • quali sono i dati societari di questa compagnia
  • il prezzo delle azioni Tod’s in tempo reale
  • le previsioni sulle azioni Tod’s
  • e molto altro ancora!

Tod’s: chi è e cosa fa

Il nome Tod’s è talmente noto che, probabilmente, per buona parte dei nostri lettori sarà superfluo cercare di ricordare chi sia la società e di cosa si occupi.

Tuttavia, a beneficio di tutti, ricordiamo che Tod’s è una società italiana specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con un ventaglio di marchi prestigiosi che comprende Tod’s, Hogan, Fay e non solo.

Controllata dalla famiglia Della Valle, ha in Diego Della Valle il presidente e in Andrea Della Valle il vice presidente. L’amministratore delegato è invece Umberto Macchi Di Cellere. Il direttore creativo è Walter Chiapponi, mentre il general manager è Carlo Alberto Beretta. La nota stilista e imprenditrice Chiara Ferragni è entrata a far parte del consiglio di amministrazione in data 9 aprile 2021, facendo compagnia a un folto gruppo di nomi noti, come Luigi Abete e Gabriele Del Torchio.

Gli azionisti di Tod’s sono riconducibili principalmente alla stessa famiglia che guida la compagine. In particolare, Diego Della Valle detiene – direttamente e indirettamente – il 60,663% delle azioni. Gli altri principali azionisti hanno quote inferiori al 4% e, principalmente, sono fondi o investitori del settore moda.

La società è quotata fin dal 2000 sull’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.

Tod’s: Dati di bilancio e Andamento azienda

L’ultimo bilancio ufficiale di Tod’s è il 2020: per la società l’anno si è chiuso con ricavi pari a 637 milioni di euro, in flessione del 30% rispetto a 915 milioni di euro che era riuscita a conseguire l’anno prima.

Il motivo di tale flessione è facilmente riconducibile alle difficoltà incontrate durante la recente pandemia, che hanno evidentemente ridotto le possibilità di vendita dei propri prodotti, anche a causa delle misure restrittive che hanno chiuso negozi e altri canali di distribuzione dei brand della società.

Al netto di ciò, ricordiamo come il consensus degli analisti riferiva un fatturato esattamente in linea con quanto ottenuto dalla società che, pertanto, è riuscita a rispettare quelle che erano le aspettative dei principali esperti di settore.

Tra i dati dell’ultimo bilancio rileviamo anche un peggioramento del margine operativo lordo, ridottosi a 69,5 milioni di euro, con marginalità del 10,9% sul fatturato. Il risultato finale è una perdita per 73 milioni di euro, contro l’utile  di 46 milioni di euro che era stato ottenuto l’anno precedente. Il consensus degli analisti prevedeva peraltro una perdita ancora peggiore, pari a 106 milioni di euro.

L’anno particolarmente difficile che Tod’s ha dovuto affrontare ne ha altresì condizionato alcuni dei dati patrimoniali più importanti, con un indebitamento netto salito a 521,3 milioni di euro, contro i 451,2 milioni di euro della fine dell’anno precedente. Nel 2020 gli investimenti in capitale fisso risultavano essere pari a 30,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 47,3 milioni di euro dell’anno prima.

Dividendi Tod’s

In virtù dell’esercizio negativo 2020, il consiglio di amministrazione di Tod’s ha proposto all’assemblea dei soci di non distribuire il dividendo 2021.

Ricordiamo che si è trattato del primo anno in cui Tod’s non ha erogato dividendi. Nel 2020, su bilancio 2019, la società aveva infatti pagato 1 euro per azione.

Broker CFD per investire in azioni Tod’s

Come avviene con tutte le principali società italiane, anche le azioni Tod’s possono essere oggetto del trading CFD sui principali broker online disponibili nel nostro Paese.

Investire sulle azioni Tod’s con eToro

Il broker eToro è uno dei più noti del settore. Oltre alle azioni Tod’s ti permetterà di investire in migliaia di diversi asset tra azioni, valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

Operante su licenze internazionali, riconosciuto in Italia dalla Consob, il broker propone ai suoi clienti anche la modalità demo: un conto virtuale pre-caricato con 100.000 euro di denaro fittizio, che ti permetterà di testare in tutta sicurezza la sua piattaforma di investimento senza rischiare capitale proprio, e mettendo a prova la tua personale strategia.

Se poi non dovessi essere sufficientemente preparato a fare del trading azionario in autonomia, ti ricordiamo che eToro ti mette gratuitamente a disposizione un servizio di copytrading con cui potrai replicare automaticamente quello che fanno i migliori trader della sua piattaforma!

Apri un conto Trading demo gratuito su eToro

Investire sulle azioni Tod’s con Plus500

Un altro broker che utilizziamo da tanto tempo con grande soddisfazione è Plus500, uno dei più consolidati operatori online per tutti i clienti italiani.

Plus500 ti permetterà di sfruttare una piattaforma di trading molto professionale, con la quale potrai fare trading rialzista e ribassista su centinaia di diversi asset. Così come eToro, anche Plus500 dispone di una versione demo che ti garantirà la possibilità di testare in tutta comodità i suoi servizi in modo pratico e conveniente, prima di decidere se sia o meno il caso di fare trading con denaro reale.

Tra gli altri principali servizi ricordiamo anche un’ottima assistenza clienti in Live chat, un alert email sulle modifiche dei prezzi delle azioni Tod’s e sugli altri asset che sceglierai di mettere nel portafoglio e tanto altro ancora.

Apri un conto Trading demo gratuito su Plus500

Investire sulle azioni Tod’s con IQ Option

Il terzo broker che vogliamo proporti è IQ Option, un altro dei big del comparto del trading online. Come i primi due di questa lista, anche IQ Option non necessita di grandi presentazioni, considerato che parliamo di un broker dalla storia piuttosto fortunata (fu uno dei precursori delle opzioni binarie) e dalle caratteristiche estremamente interessanti, come la bassa soglia di ingresso nelle proprie posizioni in CFD.

In aggiunta a ciò, ti ricordiamo che IQ Option dispone di una valida piattaforma di trading, tante risorse didattiche e una soddisfacente assistenza clienti che ti permetterà di risolvere prontamente ogni dubbio sulla corretta fruizione dei servizi del broker.

Apri un conto Trading demo gratuito su Iq Option

Azioni Tod’s Quotazione in tempo reale

Puoi conoscere le quotazioni in tempo reale delle azioni Tod’s grazie alle piattaforme di trading dei broker che ti abbiamo segnalato qualche riga fa!

Concorrenti Tod’s

I concorrenti di Tod’s sono le più note case produttrici di abbigliamento, calzature e accessori moda. È per questo motivo che le sue prestazioni sono spesso poste in raffronto con quelle di brand piuttosto noti come Fendi, Armani, Gucci, Prada, LVMH o Salvatore Ferragamo.

Previsioni azioni Tod’s

Al momento della redazione di questo approfondimento (12 ottobre 2021) il prezzo delle azioni Tod’s è pari a 45 euro. Ma quali sono le previsioni delle azioni Tod’s formulate dai principali analisti nazionali e internazionali?

Per quanto concerne le più recenti previsioni delle azioni Tod’s, ricordiamo come a settembre 2021 UBS diete una raccomandazione di vendita (sell), stabilendo un target price di 33 euro. Sono invece un po’ più positive le valutazioni da parte di Equita Sim e Banca Akros: entrambi gli istituti hanno infatti una valutazione Hold / Neutral sul titolo, con un target price pari a 45 euro, esattamente in linea con quanto attualmente quota la società.

Più recente è la valutazione di Tod’s da parte di Barclays, che ha formulato un giudizio underweight senza tuttavia forniture un target price.

Le previsioni sulle azioni Tod’s non sono dunque particolarmente positive, con il mercato che – evidentemente – sconta il momento di difficoltà settoriale.

Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sulle azioni Tod’s, soffermandoci sulla possibilità di investire su questa società, coerentemente con la propria strategia finanziaria

Ricordiamo come il titolo in Borsa abbia conosciuto ampi cicli di rialzi e di ribassi, e come attualmente quoti in linea o sopra i target price delle principali società di analisi di mercato.

In ogni caso, questo non dovrebbe certamente allontanare gli investitori dall’impiegare una parte dei propri fondi in azioni Tod’s, soprattutto in un’ottica di lungo termine, grazie anche al favorevole ritorno del settore della compagnia in condizioni di normalità dopo le grandi difficoltà in seguito alla recente pandemia.

Evidentemente, l’opportunità ci è anche utile per ricordare che si può investire in azioni Tod’s anche in fase ribassista, puntando dunque sul calo delle quotazioni di questa società.

Per farlo è sufficiente aprire un conto di trading GRATIS in uno dei migliori broker online come eToro (qui il sito ufficiale). Se poi non dovessi essere sufficientemente pronto per investire sui mercati finanziari, ti ricordiamo che con lo stesso broker sarà possibile aprire un conto demo grazie al quale allenarti un po’ con il trading online, e testare la tua strategia, prima di investire i tuoi fondi.

Clicca qui per aprire GRATIS un conto demo con eToro (sito ufficiale!)

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
BDSwiss
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC - BaFin- NFA - FSC - FSA
Oltre 250 coppie Forex e CFD su azioni, indici, energie e metalli
MetaTrader 4 e 5
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
8
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.