Entrare in possesso delle azioni UnipolSai significa investire nell’omonima società per azioni, uno dei grandi operatori italiani nel mercato delle assicurazioni, parte del gruppo Unipol.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ma quali sono le news sulle azioni UnipolSai? Che dividendo pagano? Conviene investire in questa società o no?

Abbiamo cercato di dare una risposta a queste domande (e non solo!) attraverso questa guida completa che ti consigliamo di leggere: ti sarà sicuramente d’aiuto per poter arrivare alla tua decisione di trading in maniera più consapevole.

Prima, però, ricordati che se vuoi investire in azioni UnipolSai con le migliori condizioni, non devi far altro che aprire un conto di investimento con un broker al top del mercato come eToro, di cui qui trovi il sito ufficiale.

In questo modo potrai fare trading su UnipolSai sia al rialzo che al ribasso, senza pagare commissioni per l’apertura e la chiusura  delle posizioni. Potrai inoltre aprire anche un conto demo, che ti permetterà di investire in modo sicuro e senza rischi, toccando con mano la piattaforma di investimento di questo broker e, nel contempo, mettendo alla prova la validità delle tue intuizioni!

Chi è UnipolSai: Profilo societario

La prima cosa che vogliamo condividere con te riguardo alle azioni UnipolSai concerne un breve profilo societario.

Anche se magari effettuerai del trading basando le tue decisioni sulla sola analisi tecnica, infatti, riteniamo sia molto utile cercare di avvicinarsi al target dei tuoi investimenti con una pur minima conoscenza di chi sia la società, di cosa faccia e di quali siano le sue prospettive.

In tal senso, come in parte abbiamo già accennato in apertura di questo approfondimento, quando parliamo di UnipolSai parliamo di una importante compagnia assicurativa italiana nata nel 2014 e con sede a Bologna (ma nel 2022 la sede sarà spostata a Milano).

Tra i principali operatori assicurativi italiani, leader nel ramo danni (e in particolar nel ramo RC Auto e Malattia), vanta oggi più di 10 milioni di clienti, e occupa una posizione di rilievo nei gruppi assicurativi per quanto concerne la sua raccolta diretta (quasi 12 miliardi  di euro).

UnipolSai dispone di una rete di oltre 2.700 agenzie assicurative e più di 5.600 subagenzie su tutto il territorio nazionale,  ed è attiva anche nel mondo delle assicurazioni online con il marchio Linear Assicurazioni, oltre che nel crescente mercato delle assicurazioni salute con Unisalute.

Azioni UnipolSai: azionariato e management

La società è parte integrante del gruppo Unipol. Ne deriva che l’azionista principale è proprio la capogruppo, con il 61,04%, mentre le altre principali partecipazioni sono in mano a delle collegate, come la Unipol Investment (9,99%), la UnipolPart I (8,28%) e la Unipol Finance (5,12%). Quota minoritaria del capitale è in mano a piccoli investitori.

Per quanto concerne invece le cariche societarie, Carlo Cimbri è il presidente del consiglio di amministrazione.

Andamento azioni UnipolSai: storico quotazioni

L’andamento delle azioni UnipolSai è stato relativamente altalenante nel corso degli ultimi 5 anni, come dimostra questo grafico. La volatilità non è comunque certamente stata da record per le società ad alta capitalizzazione di Borsa Italiana: il suo andamento è infatti stato compreso in un range discretamente ristretto per il biennio 2014 – 2015, per poi subire un calo continuativo nel corso del 2016, anche a causa della pubblicazione di un bilancio d’esercizio non convincente.

Peraltro, questo andamento oscillante è stato confermato anche negli anni a noi più vicini, con la sola eccezione determinata dalla prima parte del 2020, quando lo scoppio della pandemia da nuovo coronavirus ha indotto quasi tutte le società del listino in forte calo. Il terreno perso è però stato gradualmente recuperato nel corso dei mesi successivi, e oggi le azioni UnipolSai sono in grado di porsi in misura piuttosto convincente per il prossimo futuro a breve e medio termine.

Dividendi azioni UnipolSai

UnipolSai paga un dividendo annuale nel mese di maggio. L’erogazione è stata garantita anche nel 2020, quando la pandemia da nuovo coronavirus ha messo a dura prova la tenuta delle quotazioni delle società sui mercati regolamentati.

Di seguito abbiamo voluto riassumere brevemente l’evoluzione dei dividendi delle azioni UnipolSai nel corso degli ultimi anni, a conferma del trend crescente delle remunerazioni per gli azionisti:

  • Dividendo azioni UnipolSai 2020: 0,16 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2019: 0,145 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2018: 0,145 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2017: 0,125 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2016: 0,15 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2015: 0,175 euro
  • Dividendo azioni UnipolSai 2014: 0,19559 euro

Come comprare azioni UnipolSai

Se a questo punto del nostro breve approfondimento ti stai domandando come comprare azioni UnipolSai, sappi che il miglior modo per poter procedere in questa direzione è certamente quello che ti porterà ad aprire un conto gratuito presso i migliori broker CFD al mondo. Ma per quale motivo?

Le ragioni sono piuttosto semplici e, per poterle apprezzare correttamente, non possiamo non compiere un piccolo passo indietro e spiegare per quale motivo sempre più trader stiano investendo su azioni di Borsa Italiana come UnipolSai attraverso i contratti per differenza, e non mediante un investimento diretto.

In sintesi, i contratti per differenza (CFD) sono degli strumenti derivati il cui valore dipende dal valore dell’asset sottostante (in questo caso, le azioni UnipolSai).

Pertanto,  se il prezzo delle azioni UnipolSai dovesse crescere, a crescere sarà anche il valore del CFD che si riferisce a tali azioni. Di contro, se il prezzo delle azioni UnipolSai dovesse diminuire, a decrescere sarà anche il valore del CFD che si riferisce a questo asset.

A questo punto, visto e considerato che stai cercando informazioni su come fare trading di azioni UnipolSai, forse ti starai anche domandando per quale motivo dovrebbe essere consigliabile investire in queste azioni mediante CFD, invece che procedere con l’acquisto diretto degli stessi titoli.

Ebbene, i motivi sono numerosi! Per esempio:

  • i CFD ti permetteranno di investire in azioni UnipolSai in entrambe le direzioni! Potrai dunque ottenere un rendimento sia nel caso in cui il prezzo del titolo salga, sia nel caso in cui scenda. L’importante non è dunque la direzionalità del titolo, bensì il fatto che tu abbia correttamente individuato in che modo sta procedendo;
  • con i CFD puoi incrementare ulteriormente il tuo rendimento attraverso lo sfruttamento della leva finanziaria, una sorta di moltiplicatore che ti permetterà di arrivare a utili più elevati a fronte di un minore immobilizzo di capitale (stai però attento, perché questo riguarda anche le perdite!);
  • i CFD sono uno strumento gratuito,  perché non ci sarà alcun bisogno di pagare delle commissioni per l’apertura e per la chiusura delle posizioni. Puoi dunque dire addio alle costose commissioni su ogni singolo eseguito.

Non ti sembrano buone ragioni per dare fiducia al trading di CFD?

Comprare azioni UnipolSai con eToro

Se a questo punto del nostro focus ti sei reso effettivamente conto che uno dei migliori modi per poter investire in azioni UnipolSai sia proprio quello di utilizzare uno dei migliori broker CFD che puoi trovare in circolazione, allora non possiamo che presentarti quello che è un vero e proprio numero 1 del settore: eToro (sito ufficiale).

eToro è un broker di importante riferimento in ambito globale per quanto attiene l’investimento in contratti per differenza e, naturalmente, al suo interno ti permetterà anche di investire in azioni UnipolSai.

Qui sotto puoi vedere la sua scheda di dettaglio.

Trattandosi di un broker CFD, eToro ti permetterà di conseguire tutti i vantaggi che sopra abbiamo brevemente delineato in relazione agli investimenti in azioni UnipolSai mediante tale strumento.

Ciò rammentato,  se vuoi comprare azioni UnipolSai con eToro, tutto quello che devi fare è:

  • aprire qui un conto gratis con eToro sul sito ufficiale;
  • effettuare il versamento del capitale che intendi investire usando uno dei tuoi strumenti preferiti (ad esempio, le carte di credito);
  • accedere alla sezione Mercati e ricercare le azioni UnipolSai (puoi usare anche il ticker ufficiale, US.MI);
  • indicare al broker la direzione del tuo investimento, il capitale da investire, l’eventuale leva finanziaria e gli stop loss / take profit per limitare il rischio della posizione.

Fatto anche questo, non ti rimane che confermare l’operazione. eToro aprirà per te una posizione rialzista o ribassista su questa azione, e manterrà la posizione fino a quando il prezzo  delle azioni UnipolSai non avrà toccato lo stop loss o il take profit, o tu non voglia chiudere manualmente la stessa.

Clicca qui per aprire un conto di trading con eToro e comprare azioni UnipolSai!

Negoziare azioni UnipolSai con Plus500

Oltre a eToro, uno dei broker più utili e convenienti per tutte quelle persone che vogliono comprare azioni italiane come le azioni UnipolSai è certamente rappresentato da Plus500.

Plus500 è uno dei massimi leader globali nel trading in CFD su azioni,  e da anni lo utilizziamo con particolare soddisfazione, apprezzandone la qualità dell’offerta complessiva e la professionalità del suo servizio di investimento.

Ti consigliamo pertanto di provare con grande fiducia la sua piattaforma: non ne rimarrai deluso!

Se poi vuoi testare i suoi servizi senza nemmeno versare un euro, sappi che puoi farlo in qualsiasi momento aprendo un conto demo con questa piattaforma. Il funzionamento del conto demo sarà in tutto e per tutto identico a quello reale, con la sola differenza, non certo marginale, che per il compimento delle operazioni di investimento non utilizzerai il tuo capitale, bensì quello virtuale messo a disposizione dallo stesso broker.

Clicca qui per aprire un conto di trading con Plus500 e investire in azioni UnipolSai!

Previsioni azioni UnipolSai

Nelle scorse righe abbiamo cercato di comprendere che cosa siano le azioni UnipolSai e come puoi comprare o vendere le azioni UnipolSai sfruttando le migliori piattaforme di trading dei broker più solidi in circolazione, come eToro o Plus500.

Ma quali sono le previsioni sulle azioni UnipolSai? Ti conviene realmente acquistare questo titolo o è meglio starne alla larga? Cosa dicono gli esperti su questi titoli?

Complessivamente (se stai leggendo questo articolo, tieni conto che le riflessioni che seguiranno sono state aggiornate a gennaio 2021), il titolo risulta essere contraddistinto da un trend relativamente stabile, con volumi giornalieri medio-bassi, e altrettanto medio-basso livello di volatilità giornaliera. Il che significa, sostanzialmente, che in questo periodo di analisi non vediamo un grande interesse degli investitori istituzionali su questo titolo, e che i movimenti sono indotti dal mass market.

Detto ciò, facendo una media delle valutazioni da parte dei principali analisti di mercato, la tendenza di medio periodo risulta essere piuttosto negativa, mentre sul medio e sul breve periodo potrebbero esserci degli interessanti spazi di risalita.  

Conviene comprare azioni UnipolSai

Con le caratteristiche di cui sopra, e con un’evidenza storica che non ha certo fatto passare il titolo attraverso le montagne russe, riteniamo che le azioni UnipolSai possano ben rivolgersi a tutte quelle persone che desiderano diversificare il proprio portafoglio inserendo al proprio interno un titolo dal quale sarà difficile attendersi dei grandissimi movimenti rialzisti, così come degli improvvisi crolli.

Possiamo dunque definire questa azione come un titolo ideale per gli investitori che negli anni desiderano ottenere profitti prevedibili e non troppo elevati (a dimostrazione di ciò, si può anche dare uno sguardo alla politica dei dividendi aziendali), senza però andare incontro a rischi di perdita significativi.

Naturalmente, questo non è certo un suggerimento di trading. Pertanto, valuta sempre in autonomia, e con grande attenzione, se convenga effettivamente investire in azioni UnipolSai o se, invece, sia meglio cercare di rinunciare a questo trade.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.