Quando apre Wall Street? Qual è l’orario di chiusura della Borsa USA? Queste sono due delle più classiche domande che chiunque voglia iniziare a fare trading online spesso si pone. Dopotutto, il mercato azionario USA è sicuramente uno dei mercati più importanti al mondo. Ed anche uno dei più interessanti dove andare ad investire, dato che vi sono moltissime opportunità di profitto ogni giorno.

Se volete investire in azioni americane dovete per forza di cose sapere quando apre Wall Street e quando chiude. Tra gli USA e l’Italia infatti vi è un fuso orario differente, e se non conoscete esattamente orari di apertura e orari di chiusura rischiate di non poter investire in titoli americani. Inoltre i giorni di chiusura della borsa italiana non corrispondono sempre ai giorni di chiusura della borsa americana.

borsa americana orario

Borsa americana: orario

Ma non preoccupatevi: in questo articolo troverete tutti gli orari della borsa americana, così come l’elenco dei giorni di chiusura di Wall Street. Seguire la borsa americana è molto importante, dato che è spesso in grado di influenzare anche le borse europee con il suo andamento.

Borsa americana Orari: a che ora apre la Borsa USA e a che ora chiude

Wall Street è situata a New York: esiste quindi un fuso orario di -6 tra New York e Roma. Perciò gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti:

  • Orario apertura borsa americana: ore 15.30 italiane, ovvero ore 9.30 americane
  • Orario chiusura borsa americana: ore 22.00 italiane, ovvero ore 16.00 americane

Questi sono gli orari in cui avvengono la maggior parte delle contrattazioni a Wall Street, ma ovviamente esistono anche le fasi di pre mercato e post mercato, come mostriamo qui di seguito.

  • Pre mercato borsa americana: dalle ore 14.00 alle ore 15.00 italiane, ovvero dalle ore 08.00 alle 9.30 americane
  • Post mercato borsa americana: dalle ore 22.00 alle ore 02.00 italiane,

Borsa Americana chiusa oggi? –  Le festività 2017

Wall Street è aperto dal lunedì al venerdì, come tutte le borse nazionali. Ma come ogni borsa, anche la borsa americana chiude per festività nazionali in determinati giorni dell’anno. Questi giorni di chiusura spesso non corrispondono con i giorni di chiusura della borsa italiana, tranne che per la classica chiusura di Natale e Capodanno.

  • 1 Gennaio 2020 Primo dell’anno
  • 20 Gennaio Martin Luther King Day
  • 17 Febbraio Washington’s Birthday President’s Day
  • 10 Aprile Good Friday
  • 25 maggio Memorial Day
  • 3 luglio pre Indipendence Day
  • 4 luglio Independence Day
  • 7 settembre Labor Day
  • 26 novembre Thanksgiving Day
  • 27 novembre Black Friday (vi è un anticipo della chiusura alle ore 13.00, ovvero le 19.00 italiane)
  • 25 dicembre 2020 Natale
apertura borsa americana

Apertura borsa americana 2019

Ricordiamo che ogni anno i giorni delle festività americane possono variare perché al contrario dell’Italia, in caso di festa nazionale i lavoratori devono comunque riposare un giorno.

Ciò significa che se una delle festività qui sopra elencate cadesse di sabato, allora il giorno festivo diventerebbe il venerdì successivo. Se invece cadesse di domenica, allora il giorno festivo diventerebbe il lunedì successivo.

Wall Street ora legale o ora solare: come funziona?

chiusura borsa americana

Chiusura borsa americana 2019

Dedichiamo questo paragrafo di chiusura all’ora legale e solare per Wall Street. Infatti, quando entra in vigore l’ora legale e l’ora solare, avviene di riflesso un cambiamento (seppure breve) degli orari di apertura e chiusura della borsa americana. Il motivo è semplice: l’ora legale negli USA, così come l’ora solare, non viene adottata nelle stesse date europee.

Gli USA adottano l’ora solare una settimana dopo l’Italia e l’Europa. Ciò significa che in quella settimana di differenza, l’orario di apertura e chiusura di Wall Street sarà differente.

Stessa cosa avviene nel caso opposto: gli USA adottano l’ora legale una settimana prima l’Italia e l’Europa. Perciò l’orario cambia come segue nei rispettivi casi:

  • ora solare e ora Legale: l’orario per Wall Street cambia in 14.30 apertura, 21.00 chiusura (ore italiane).

Ovviamente, questo cambiamento dura solo una settimana in entrambi i casi e poi l’orario torna alla normalità (ore 15.30 – 22.00 italiane). Proprio perché sia con l’ora legale sia con l’ora solare vi è solo una settimana di differenza nei tempi di adozione di tali orari tra USA e Europa (Italia inclusa).

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro e investi sulla borsa americana!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.