Il cambio EUR/USD sale verso quota 1,0550, aiutato da una notevole offerta di dollari USA nella sessione europea. La rinnovata propensione al rischio recupera nonostante i crescenti timori di una recessione, in attesa che la Presidente della BCE parli davanti al Parlamento europeo rispondendo alle domande sul nuovo strumento anticrisi.

Le prospettive tecniche a breve termine mostrano che il cambio sta faticando per fare una mossa decisiva in entrambe le direzioni, con l’indicatore Relative Strength Index (RSI) che si muove lateralmente vicino a 50, il punto di equilibrio. Al ribasso, quota 1,0470 è il supporto iniziale. Una chiusura al di sotto di questo livello potrebbe essere vista come un significativo sviluppo ribassista e aprire la porta a ulteriori perdite verso 1,0400 (livello psicologico) e 1,0380 (livello statico). Il cambio EUR/USD è ora scambiato vicino a 1,0520. Nel caso in cui questo livello si confermi come supporto, i prossimi obiettivi rialzisti si trovano a 1,0560, 1,0580 e 1,0600.

Il cross è salito all’inizio della nuova settimana, ma ha faticato a raccogliere lo slancio rialzista. La coppia si mantiene al di sopra di 1,0500 all’inizio della sessione europea e continua a fluttuare tra i livelli tecnici chiave.

Sebbene gli ultimi commenti dei responsabili politici della Fed abbiano ricordato agli investitori che la banca centrale statunitense probabilmente continuerà a inasprire la sua politica in modo aggressivo, il dollaro ha difficoltà a trovare domanda fertile lunedì. I mercati azionari e obbligazionari degli Stati Uniti saranno chiusi in osservanza della festività di San Giovanni e l’azione di mercato potrebbe rimanere contenuta nella seconda metà della giornata.

Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller e il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari hanno entrambi dichiarato di essere favorevoli a un ulteriore aumento dei tassi di 75 punti base a luglio. L’indice del dollaro USA, che ha registrato modesti guadagni la scorsa settimana, ha perso lo 0,2% in giornata, attestandosi intorno a 104,40.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.