Negli ultimi anni il business del gaming ha subito numerose trasformazioni dovute principalmente all’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale; basti pensare alla tecnologia AR/VR che permette di aggiungere nuovi elementi presi dalla realtà circostante per portarli in una Realtà Aumentata. In questo modo chi gioca vive un’esperienza di gaming stimolante a 360 gradi.

Per le medesime ragioni, le criptovalute risultano essere un trend molto popolare nel business del gaming; sia per chi utilizza i giochi per mac che per i programmatori si sono aperti nuovi spiragli di divertimento e di sperimentazione. Le piattaforme permettono di giocare in sicurezza e trasparenza da tutte le parti del mondo ed è tutto molto più semplice di quanto si pensi. In moltissimi casi le criptovalute possono essere convertite nel ‘mondo reale’, e questa idea non fa che incoraggiare gli investitori. Per molto tempo l’industria del gaming ha avuto difficoltà ad organizzare eventi collettivi che tenessero conto di dinamiche legate a più squadre in competizione e alla maniera di gestire i premi in denaro. Il metodo di blockchain facilita, ottimizza e potenzia la gestione di questi eventi, visto che è in grado di mettere in connessione diversi utenti e giocatori in eventi virtuali nei quali si vincono dei premi.

Di solito, le criptovalute, come molte valute digitali, usano sistemi crittografati o blockchain, che funzionano come registri condivisi sui quali registrare in sicurezza le transazioni, così da tenere sotto controllo ogni tipo di asset e assicurarsi la fiducia di chi gioca.

A dire il vero, sono tanti i motivi per cui i giocatori preferiscono la piattaforma digitale, a partire dalla sicurezza assoluta di anonimato. Gli ultimi reports mostrano come addirittura il 75% dei giocatori preferisca usare la valuta digitale così da comprare, negoziare e vendere su piattaforme differenti nello stesso tempo. A questo si aggiunge la comodità di avere un conto deposito o di fare dei prelievi, sapendo però di essere protetto contro le truffe di phishing o altri furti. Sempre più giocatori di videogame vedono questo mondo come una nuova frontiera.

Loro possono scommettere in sicurezza, giocare ai loro giochi preferiti, ottenere grandi guadagni. Inoltre, molti di questi movimenti di cui abbiamo parlato sono emessi in pochi secondi; se comparati ad altri metodi di pagamento, specialmente se facciamo riferimento alle piattaforme internazionali, non troviamo costi di commissione per le transazioni che siano più convenienti. Per non parlare del fatto che in molti casi i costi di transizione per le commissioni sono addirittura inesistenti. Le piattaforme di gaming che permettono l’utilizzo di valute digitali offrono spesso bonus e promozioni molto convenienti per i giocatori, a partire da alcuni ‘premi’ garantiti per chi deposita per la prima volta.

Se fino ad ora abbiamo considerato i vantaggi delle criptovalute usate nel mondo del gaming, tentiamo di vedere anche gli aspetti negativi legati alla questione, per avere un’idea più completa di questo mondo in costante espansione. Non bisogna dimenticare, infatti, che il valore di ogni valuta digitale è soggetto a sbalzi di valore improvvisi e pericolosi. Inoltre, nonostante questo tipo di pagamenti stiano diventando sempre più frequenti, non tutte le piattaforme di gaming ne permettono l’utilizzo. Non tute le piattaforme, inoltre, garantiscono sufficiente protezione da frodi o perdite.

Sebbene l’utilizzo delle criptovalute nel settore del gaming sia sempre più diffuso, la completa transizione allo spazio Web 3.0 richiederà ancora tempo. Il dato certo è che il mondo delle valute digitali ha trasformato l’industria del gaming, garantendo una esperienza di gioco veloce ed entusiasmante, oltre che sicura e trasparente.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.