L’apertura di settimana è stata senza dubbio positiva per la Borsa Italiana, con FTSE MIB e listini in rafforzamento, trascinati dalla speranza di ulteriori stimoli a sostegno delle economie colpite dal Covid-19.

Gli investitori continuano infatti ad attendersi che i rubinetti della politica monetaria rimarranno a lungo aperti, e che ci saranno più stimoli fiscali. Tutto ciò, unitamente al procedere del piano vaccinale, sta dando elementi di forza a una crescita economica più robusta, con l’avanzare dell’anno.

Nel nostro Paese, in particolare, si noti come la maggior parte delle attenzioni sia focalizzata sulla crisi di governo, con le prospettive di Conte ter che prendono maggiore quota. Lo spread tra Btp e Bund è in lieve calo a 122 punti, mentre il rendimento del decennale italiano scende sotto quota 0,7%.

Sul fronte dei listini azionari, la partenza di settimana positiva è stata solo in parte affievolita con il passare delle ore. A gettare qualche tiepida incertezza è infatti stato l’aggiornamento dell’indice Ifo, ovvero l’indicatore che misura la fiducia delle imprese tedesche, che è sceso da 92,2 punti di dicembre a 90,1 punti di gennaio. Milano resiste comunque positiva, tra le principali piazze finanziarie del vecchio Continente.

Tra le materie prime, segnaliamo come i prezzi del petrolio siano attualmente in rialzo sui mercati asiatici, e che i contratti WTI stanno guadagnando lo 0,17% a 5,36 dollari al barile. Il Brent avanza lievemente dello 0,05% a 55,28 dollari al barile. Le quotazioni dell’oro sono in lieve flessione sui mercati asiatici, con lingotto con consegna immediata che passa in mano a 1.851,44 dollari l’oncia, in flessione dello 0,22% rispetto a ieri.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.