L’e-commerce è certamente stato uno dei temi d’investimento più importanti dell’ultimo decennio. Tuttavia, è anche vero che molti dei principali titoli dell’e-commerce sono in forte ribasso in un contesto di mercato difficile come quello del 2022, offrendo agli investitori un’altra opportunità di aggiungere al proprio portafoglio alcuni nomi di spicco dell’e-commerce a prezzi che forse non pensavano di rivedere.

Sebbene le vendite al dettaglio dell’e-commerce siano cresciute fino a diventare un mercato da 1.000 miliardi di dollari l’anno negli soli Stati Uniti, l’e-commerce rappresenta ancora solo il 13% delle vendite al dettaglio. Ciò significa che, sebbene l’e-commerce sia un mercato redditizio, c’è ancora molto spazio per la crescita nel breve e nel medio termine.

Azioni da comprare nell’e-commerce

A tal fine, diamo un’occhiata ai tre principali titoli dell’e-commerce che in questo momento appaiono come opportunità interessanti.

Wix.com 

Wix.com è una piattaforma di sviluppo web che consente agli utenti di creare siti web e fornisce ai clienti oltre 1.000 strumenti per ottimizzarli.  Sebbene non abbia mai raggiunto il livello di notorietà del concorrente più celebre, Shopify, Wix è un altro titolo di e-commerce che ha dato agli investitori grandi rendimenti negli ultimi anni.

Negli ultimi tempi però Wix ha attraversato momenti difficili ed è scesa del 63% dai massimi delle ultime 52 settimane, poiché il mercato ribassista del 2022 ha colpito in modo particolarmente duro i titoli di crescita che non generano profitti, come Wix. Wix ottiene il 42% delle sue entrate al di fuori del Nord America, e quindi il dollaro forte non ha aiutato le cose.

Tuttavia, ci sono diverse ragioni per credere che tempi migliori siano dietro l’angolo per Wix. Starboard Value, un importante investitore, ha ad esempio recentemente acquisito un’importante partecipazione in Wix e afferma di ritenere che le azioni siano “sottovalutate” e che rappresentino una “interessante opportunità di investimento”. Dopo il coinvolgimento di Starboard, un analista di Oppenheimer ha aumentato il rating di Wix a buy con un obiettivo di prezzo di 110 dollari, che rappresenta un rialzo di quasi il 40% rispetto al prezzo attuale di Wix. 

Il team di gestione di Wix mira a raggiungere 2,5 miliardi di dollari di fatturato e 500 milioni di dollari di free cash flow entro il 2025. Oggi la società ha un free cash flow negativo e nel 2021 ha registrato un fatturato di 1,27 miliardi di dollari. Se l’azienda riuscirà a rendere positivo il free cash flow raddoppiando essenzialmente i ricavi, il titolo dovrebbe avere un notevole rialzo, anche se il multiplo prezzo/vendite di 3,7 rimane costante. Per questi motivi, Wix si presenta come un’opportunità interessante per gli investitori tolleranti al rischio.

Semrush

Probabilmente pochi lettori pensano a Semrush come a un titolo e-commerce, ma in realtà la sua piattaforma è fondamentale per qualsiasi azienda o individuo che cerchi di costruire un’attività di e-commerce di successo. Gli strumenti di Semrush aiutano gli utenti a migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), ad analizzare i dati sul traffico web e a monitorare i siti concorrenti. Si tratta di esigenze fondamentali per qualsiasi impresa di e-commerce, perché i potenziali clienti devono essere in grado di trovare il sito web di un’azienda in un campo affollato.

Ciò detto, Semrush è già stato utilizzato da oltre 11 milioni di professionisti del marketing, e non si tratta solo di start-up: conta tra i suoi clienti Telsa, Procter & Gamble e Walmart, e il 30% delle aziende Fortune 500 utilizza i suoi servizi. Semrush aiuta anche i venditori di Amazon a migliorare la loro efficacia con il suo prodotto Sell zone, che aiuta specificamente con il SEO di Amazon e consente ai venditori di ricercare e analizzare i prodotti più richiesti.

Le offerte di Semrush sembrano riscuotere successo tra i clienti, visto che nell’ultimo trimestre il fatturato è cresciuto del 39% rispetto all’anno precedente e il fatturato ricorrente annuale è cresciuto del 35% rispetto all’anno precedente per la prima metà del 2022. Ancora meglio, Semrush vanta una ritenzione dei ricavi netti basata sul dollaro del 125%, il che indica che i clienti di Semrush trovano validi i suoi strumenti e che spendono più soldi con Semrush nel tempo. Nonostante questa forte performance, le azioni di Semrush sono scese del 56% rispetto ai massimi storici. Dopo questo calo, Semrush sembra un acquisto interessante grazie alla forte crescita dei ricavi e al tasso di fidelizzazione dei clienti.

MercadoLibre

Chiudiamo infine con Mercadolibre, principale operatore di e-commerce dell’America Latina e presenta anche interessanti attività complementari come Mercado Pago (pagamenti) e Mercado Credito (credito).

Sebbene le azioni siano scese del 48% rispetto ai massimi delle 52 settimane, l’attività di MercadoLibre è più forte che mai: nell’ultimo trimestre, MercadoLibre ha registrato una crescita dei ricavi del 57% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, i ricavi del settore fintech, che comprende Mercado Pago e Mercado Credito, sono cresciuti a un ritmo ancora più impressionante, con un’impennata del 118% da 561 milioni di dollari a 1,19 miliardi di dollari.

Sea Limited, che ha investito molto per stabilire una presenza nell’e-commerce in Sud America, sta riducendo le sue operazioni, lasciando meno concorrenza a MercadoLibre.  MercadoLibre appare dunque sempre più interessante in quanto potenza dominante dell’e-commerce in America Latina e in quanto ecosistema completo per i pagamenti, il credito e l’e-commerce. Con un multiplo prezzo/vendite di 5,3, MercadoLibre viene scambiata a una valutazione molto più conveniente rispetto a quella di cui ha goduto storicamente, rendendo il momento attuale un punto di ingresso interessante.   

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.