Grande successo di IWBank nel 2019. La nota Banca del Gruppo Ubi Banca si è distinta nell’analisi sul sistema bancario italiano condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, aggiudicandosi i sigilli di qualità: “Top Condizioni e ottima “Customer Satisfaction”. Il primo sigillo è relativo al conto corrente online di IWBank che garantisce costi contenuti per operazioni online e per carte di credito debito e prepagate; il secondo sigillo è invece relativo alla qualità del servizio offerto ai clienti.

Istituto Tedesco di Qualità e Finanza: l’eccellenza in fatto di ricerca

L’ente responsabile della redazione di queste due classifiche, L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, attivo in Italia dal 2013, si occupa di condurre importanti analisi di mercato, che hanno lo scopo di esaminare l’aspetto economico e qualitativo delle aziende che operano in diversi settori, tra cui quello bancario. In Italia l’Istituto pubblica le ricerche effettuate in esclusiva sulla Repubblica A&F.

L’Istituto Tedesco di Qualità è stato fondato dalla rivista economica tedesca Focus Money, Casa Editrice Burda, ed è considerato leader europeo dei test e dei sigilli di qualità. Alla base di tale autorevolezza c’è un’esperienza ultradecennale e un team specializzato di ricercatori e di partner qualificati (istituti di ricerca, centri statistici e università), che operano per stilare classifiche con i più alti standard scientifici.

L’obiettivo dell’istituto è quello di creare maggiore trasparenza e confrontabilità. Gli studi promossi non sono sponsorizzati in alcun modo dalle aziende coinvolte e si basano su metodi rigorosamente scientifici, testati con elevato successo in altri Paesi europei. Alle aziende che si distinguono, l’ITQF rilascia un sigillo di qualità, a riprova dell’eccellenza raggiunta. Si tratta di un riconoscimento di grande pregio, che consente di attrarre nuovi clienti ed investitori e garantisce nuove importanti opportunità di business.

Il grande successo di IWBank

Anche quest’anno lo studio ha preso in considerazione due principali aspetti: la soddisfazione dei clienti e le condizioni dei conti correnti. Per la prima parte dell’indagine sono state passate in rassegna nove aree della qualità del servizio delle 18 banche più importanti: “investimenti e risparmio”, “online banking”, “app mobile e banking”, “social media”, “conti e carte”, “assistenza e relazione con i clienti”, “rapporto qualità-prezzo”, “comunicazione con i clienti” e “consulenza finanziaria”. Tale analisi è stata condotta attraverso un sondaggio presso la clientela (metodo CAWI, Computer Assisted Web Interviewing). Il sondaggio è composto da oltre 45 domande e ha raccolto ben 1.616 giudizi di clienti in Italia. Ognuna delle nove aree di qualità è stata successivamente articolata in molteplici aspetti del servizio.

Nella seconda parte dello studio, invece, il focus dell’analisi era rivolto alla convenienza dei conti correnti. L’Istituto, in collaborazione con Mutui Online, ha definito due profili di clienti tipo: il primo è il correntista che si avvale sia della filiale che del canale online, l’altro è un correntista esclusivamente digitale. Analizzando i dati raccolti (interessi creditori, costi fissi di conto corrente, costi variabili per le operazioni eseguite, ecc.) è stata stilata una classifica relativa ai conti correnti offerta ai privati. Il prodotto offerto da IWBank Private Investments ha ottenuto i migliori giudizi in entrambe le parti dell’indagine.

Dal confronto emerge che IW Conto di IWBank permette di gestire pagamenti e risparmi in autonomia online e con costi competitivi. Inoltre, IWBank è risultata tra i top performer di customer satisfaction. In particolare, secondo i clienti, la banca garantisce un’ottima “consulenza finanziaria”, in altre parole attraverso la multicanalità, riesce a soddisfare a pieno una clientela sempre più esigente e attenta ai costi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram