Una volta quando si decideva di aprire un conto in banca non c’erano molte vie: ci si recava nella solita banca vicino a casa e si apriva il conto. Le condizioni erano a volte quelle che erano, ma dopotutto non si poteva aprire un conto prescindendo dal fatto di avere la sede vicina a casa per poter consultare la banca in caso di necessità. Molto spesso si trattava proprio di scendere a compromessi, anche se di fatto questi non erano sempre a favore del cliente.

Online Banking

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Oggi le cose sono però molto cambiate. Con l’evoluzione tecnologica e la crescente fiducia in internet che si è fatto con gli anni sempre più sicuro oltre che pratico, le banche si sono trasferite anche online. La concorrenza è diventata quindi agguerrita e a suon di vantaggi per i clienti si sta giocando una gara fra le diverse banche.

Resta comunque il fatto che le banche online possono offrire condizioni molto più vantaggiose ed è per questo che sempre più persone, guardando al futuro, hanno scelto di rivolgersi al web per aprire i propri conti correnti. Una delle banche online più competitive oggi è di certo Widiba: con condizioni veramente convenienti.

Potrebbe interessarti anche: Widiba opinioni e caratteristiche >

Vantaggi della banca online

A discapito di quanto qualcuno potrebbe pensare, la banca online oggi ha clienti di ogni età sia soggetti che utilizzano le tecnologie quotidianamente, sia i meno avvezzi all’uso delle stesse che potremmo immaginare invece aderenti alla vecchia banca tradizionale. E invece non è affatto così: a tutti dopotutto piace risparmiare e le banche online, è un dato di fatto, convengono di più.

Grazie ad applicazioni e interfacce intuitive e semplici da usare, tutti i servizi della banca sono accessibili a chiunque indipendentemente dall’età e dalla familiarità con l’uso della tecnologia. Comodamente da casa, con il computer fisso o i device mobili, è possibile accedere a tutti i soliti servizi bancari: finalmente niente più code allo sportello, orari di apertura ristretti o altri disagi.

I contro di un conto bancario sul web

Una delle principali obiezioni che le persone hanno relativamente alle banche online è la mancanza di rapporto umano, specie nella gestione delle problematiche. È così? Per certi versi sì, ammettiamolo, se quello che si desidera è una persona dietro allo sportello che possa, per così dire, consolarci in caso ci sia qualche problema con un’operazione, allora di certo internet non può materializzarlo dal nulla.

Questo non significa però che, anche se non fisicamente presenti di fronte al cliente, le persone vere dietro alle banche online non ci siano, anzi. Gli istituti bancari online possono, infatti, nella maggior parte dei casi, vantare personale preparato, specializzato e competente sempre pronto e disponibile a rispondere ad ogni esigenza, problema, dubbio o perplessità della clientela. Basta servirsi per la comunicazione email, telefono o chat per ricevere subito aiuto. Insomma: non si può di certo sostenere che la banca online non sia una banca “umana”, perché chi se ne serve la si percepisce proprio invece come “fatta di persone”.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.