Online SIM è una piattaforma nata per permettere di investire in fondi comuni di investimento e SICAV. La gamma di prodotti offerti da Online SIM comprende anche piani di accumulo (PAC), piani individuali di risparmio (PIR) e fondi pensione. La piattaforma è italiana e offre l’opportunità di investire su più di 4.000 strumenti presenti al suo interno. Per questa ragione riteniamo necessario approfondirla e dare le nostre opinioni in merito cercando di essere come sempre il più oggettivi possibile.

Vedremo quindi cosa sono i prodotti offerti, se sono presenti commissioni e quali sono le sue potenzialità.

Online SIM: fondi comuni e SICAV

Online SIM

Piattaforma italiana Online SIM

Sebbene i fondi comuni di investimento le SICAV siano prodotti molto simili fra loro, in realtà presentano alcune differenze non di poco conto. Entrambe sono forme di risparmio collettivo riconosciute dallo Stato italiano. Vediamo nel dettaglio le differenze fra questi tipologie presenti sulla piattaforma italiana Online SIM.

In Italia i fondi comuni di investimento sono istituti d’intermediazione finanziaria. Il loro obiettivo è quello di raccogliere capitali dai risparmiatori per poi investirli sul mercato. L’obiettivo principale è quello di accrescere il valore del patrimonio del fondo gestendo diverse tipologie di asset. Chi aderisce al fondo comune viene definito “fondista” e non ottiene una quota della società di gestione del fondo, ma del portafoglio del fondo. La differenza è sostanziale e non affatto banale. Infatti qualora la società che amministra il fondo dovesse fallire, le quote del pacchetto del fondo sarebbero salve.

Le SICAV sono società di investimento a capitale variabile e la differenza principale con i fondi comuni sta proprio nella questione “quote”. Infatti chi aderisce alle SICAV è come se diventasse “azionista” del fondo, acquisendo diritti e dovere della condizione di “azionista”, come per esempio la partecipazione alle assemblee. Viene da sé che in caso di fallimento della SICAV anche l’investimento effettuato verrebbe meno.

Per approfondire i primi vi esortiamo a leggere il nostro articolo qui >>> Fondi comuni di investimento migliori sicuri: cosa sono, come funzionano e tipologie

Per approfondire le SICAV potreste leggere il nostro articolo qui >>> SICAV: cosa sono e come funzionano i fondi Sicav (Società di investimento a capitale variabile)

Piani di accumulo su Online SIM

Sulla piattaforma italiana Online SIM sono presenti oltre 1.500 Piani di Accumulo del Capitale, detti anche PAC.

Questi sono programmi di risparmio semplici e flessibili che, attraverso versamenti periodici e di piccola entità, permettono un rendimento del capitale sul lungo periodo, senza quindi stressarsi controllando l’andamento del mercato nel breve termine.

La rata minima sulla piattaforma Online SIM è di 50€, mentre è possibile monitorare il proprio investimento direttamente dalla piattaforma web, raggiungibile grazie alla sola connessione internet, anche da casa vostra.

È possibile scegliere se integrare una polizza assicurativa gratuita. Inoltre si potrà scegliere quando interrompere, riattivare o estinguere il fondo quando si vuole e senza penali.

Fondi pensione

Onlinesim

Online SIM: piattaforma per investire su fondi comuni, SICAV, PAC, PIR e fondi pensione

Sulla piattaforma italiana di Online SIM è possibile investire sui fondi pensione con differenti profili di rischio. In questa maniera potrete ottenere un trattamento pensionistico complementare, ovvero una pensione in più rispetto a quella pubblica.

Chi aderisce al fondo pensione dovrà versare dei contributi, i quali verranno investiti in vari strumenti finanziari. Quando l’aderente andrà in pensione, oltre a ricevere la pensione pubblica, ossia quella dell’INPS, otterrà anche una pensione in più in base a quanto capitale è stato versato.

Sempre nel momento della pensione l’aderente potrà anche decidere di incassare il 50% della liquidazione totale e di ottenere sotto forma di pensione mensile il restante 50%.

Non sono presenti commissioni di ingresso, ma ci sono commissioni di gestione. Ricordiamo inoltre che tutti i contributi versati al fondo sono deducibili ai fini IRPEF con un tetto massimo di 5.164,57 euro l’anno. Online SIM sul proprio sito web specifica che c’è alta flessibilità nei versamenti. Essi possono avvenire fra più comparti. L’aderente potrà inoltre chiedere anticipazioni, riscatto o trasferimento della posizione.

Per saperne di più sui fondi pensione leggi anche il nostro approfondimento qui >>> Fondi pensione: cosa sono e quali tipologie esistono?

PIR

PIR è un acronimo e sta per Piani Individuali di Risparmio. Questi sono recenti nell’ordinamento italiano, essendo entrati in vigore solo nel 2017. Il loro scopo è quello di portare gli investimenti delle famiglie verso le piccole e medie imprese italiane.

La competitività di questo tipo di investimento presente nella piattaforma di Online SIM sta nell’agevolazione fiscale che lo Stato ha predisposto per gli investitori nei PIR. Sono infatti esenti dalle imposte sul capital gain e sui rendimenti ottenuti, così come sull’imposta di successione.

C’è però un contro in questo tipo di investimento e sono i vincoli. Ogni investitore non può investire nei PIR più di 30.000 euro l’anno con un limite complessivo di 150.000 euro e per almeno 5 anni per poter avvalersi delle agevolazioni fiscali.

Come investire su Online SIM

Online SIM opinioni

Online SIM opinioni sulla piattaforma italiana

Per poter investire sulla piattaforma italiana di Online SIM è possibile utilizzare tre modi.

  1. Autonomamente: ogni investitore potrà selezionare tramite qualsiasi dispositivo e in qualunque momento i fondi su cui vuole investire e costruire un portafoglio. Grazie al motore di ricerca sviluppato in collaborazione con Morningstar si potranno selezionare e confrontare, considerando specifici criteri di ricerca, i fondi che si preferiscono.
  2. Portafoglio modello: ogni investitore può anche optare per un portafoglio modello. L’investitore potrà selezionare il proprio profilo di investimento (aggressivo, medio, difensivo ecc) e scegliere il portafoglio che più lo aggrada.
  3. RoboBox: ogni investitore potrà infine scegliere un consulente virtuale. Grazie a sofisticati algoritmi matematici il Robo Advisor potrà offrire soluzioni di investimento tenendo in considerazione le esigenze e il profilo di rischio dell’investitore. Il Robo Advisor propone al cliente prodotti finanziari ritenuti adeguati, ma può anche suggerire cambiamenti nell’asset allocation al fine di trarre vantaggio dalle situazioni di mercato. Infine esso può indicare periodici ribilanciamenti del portafoglio investito.

Opinioni finali

La piattaforma Online SIM sembra essere molto interessante per chi vuole investire i propri soldi in fondi comuni di investimento o SICAV. La piattaforma comprende una vasta gamma di prodotti (oltre 4.000) e una facilità d’uso della piattaforma stessa.

Sul sito web spesso si parla di zero commissioni, ma queste sono relative solo all’ingresso/sottoscrizione a un fondo. Infatti, come anche si legge in altre parti del sito web di Online SIM, sono presenti commissioni di gestione. Ciò avviene in ogni fondo comune di investimento, dunque non si tratta di un malus.

Questo articolo non è un consiglio di investimento, ma un’occasione per voi per potervi informare al meglio su un prodotto finanziario. L’articolo ha infatti fini puramente didattici e informativi. Se siete clienti di Online SIM vi esortiamo a raccontare la vostra esperienza qui sotto nei commenti per aiutare altre persone ad avere maggiore comprensione della piattaforma.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram