Meteofinanza search
Meteofinanza.com - mercoledì, 18 luglio 2018

Pattern che includono tre candlestick

Nei due precedenti punti della nostra guida abbiamo descritto alcuni dei più comuni modelli di candele singole e doppie. Completiamo pertanto questo tema dedicando uno spunto ai pattern a tripla candela: Evening e Morning Star, Three Black Crows e Three White Soldiers, Three Inside Up e Three Inside Down e Three Outside up e Three Outside Down.

Evening Star e Morning Star

Evening Star e Morning Star, come potete intuire, sono due modelli opposti che cercano di prevedere un’inversione di tendenza. Di seguito andremo brevemente a descrivere le peculiarità del pattern Evening Star, lasciando invece la Morning Star, poiché completamente identica, ma da un punto di vista rialzista. Entrambi questi modelli sono considerati generalmente molto affidabili.

La Evening Star è un modello ribassista che si verifica ai vertici di una tendenza, molto spesso segnando la fine di un trend rialzista. Consiste in tre candele: la prima è una solida candela rialzista, seguita da una piccola candela (la “stella”, da qui il nome del modello), e da una terza candela ribassista. La formazione della stella implica un gap di apertura, proprio come il modello Dark Cloud Cover, ma non dovrebbe comunque attraversare il corpo della prima candela rialzista. La candela centrale può essere di entrambi i colori (ovvero, può contraddistinguere una seduta positiva o negativa). Date un’occhiata:

Pattern che includono tre candlestick

La candela centrale può anche essere una Doji, con il modello che in tale ipotesi verrà chiamato Evening Doji Star. Anche se non è una Doji, la candela centrale è sempre relativamente simile ad essa, rappresentando insomma un arresto improvviso del movimento del mercato e una battaglia in atto tra tori e orsi.

Per questo schema, inoltre, la terza candela deve essere solida e ribassista, rappresentando la vittoria che i venditori hanno avuto sui compratori nella sessione della “stella”. Anche il corpo della terza candela non deve attraversare la stella, anche se contrariamente alla prima questa non è una condizione obbligatoria per verificare il modello. Il requisito più importante è infatti che la candela ribassista debba penetrare profondamente nel corpo di quella rialzista, con la quantità di penetrazione che diverrà il fattore più significativo: il corpo della terza candela dovrebbe in tal proposito estendersi ad almeno 2/3 o addirittura 3/4 della lunghezza della prima candela.

Di contro, il modello è considerato inutilizzabile se il mercato si chiude al di sopra del suo massimo e viene invece ritenuto valido se chiude al di sotto del minimo livello.

L’interpretazione è piuttosto semplice e diretta. Abbiamo un chiaro trend rialzista, dominato dagli acquirenti, come visualizzato dalla prima solida candela rialzista. All’improvviso però comincia a verificarsi un’inversione di tendenza, con la “stella” che riflette l’incapacità degli acquirenti di spingere il prezzo più in alto quando gli orsi riprendono forza e crescono di numero. La terza candela (solida al ribasso) segna quindi la vittoria dei venditori.

Three White Soldiers e Three Black Crows

Come potete intuire dai loro nomi, si tratta di due modelli opposti, ognuno dei quali rappresentato da tre candele identicamente colorate. Questi pattern sono modelli di inversione, con la Three White Soldiers che indicano un’inversione rialzista, mentre Three Black Crows indica un’inversione ribassista. Discuteremo Three White Soldiers e salteremo Three Black Crows, perché identico al primo, ma da un punto di vista ribassista. Ecco come appare il modello Three White Soldiers:

Pattern che includono tre candlestick

Il modello Three White Soldiers comprende tre candele rialziste consecutive di dimensioni simili, che si formano dopo una tendenza al ribasso. La seconda candela dovrebbe preferibilmente essere più grande della prima, e la terza dovrebbe essere almeno pari alla dimensione della seconda. Si tratta di una caratteristica importante, perché se la terza candela è significativamente più piccola di quella precedente, indicherebbe che i tori non hanno il controllo completo sul movimento del mercato.

Di contro, siate cauti con i corpi troppo estesi, perché il mercato potrebbe diventare presto ipercomprato o ipervenduto, portandosi a una correzione.

Le candele devono essere preferibilmente lunghe, con ombre piccole o quasi assenti (cioè, con chiusura vicina ai loro alti). Infine, le candele dovrebbero aprirsi all’interno del corpo della candela precedente o al suo massimo.

Tenete altresì conto che un chiaro inconveniente del modello Three White Soldiers è che il suo riconoscimento richiede molto tempo. Il che, in altri termini, significa che gran parte della tendenza confermata è già passata. La seconda candela è considerata da molti trader professionisti come il miglior spot d’ingresso. Ricordiamo inoltre come il modello sia considerato più forte se l’apertura della seconda e della terza candela coincidono con la chiusura delle precedenti candele (prima e seconda).

Three Inside Up e Three Inside Down

Si tratta di due modelli opposti. Il pattern “Up” è rialzista e si verifica ai minimi del mercato, mentre il pattern “down” è al ribasso e si forma sui picchi di tendenza. Discuteremo il modello Up e salteremo il Down poiché, in effetti, sono gli stessi, a parte la prospettiva rialzista / ribassista.

Come abbiamo anticipato, il modello Three Inside Up si forma alla fine di una tendenza al ribasso, spesso in coincidenza con un livello di supporto. Tuttavia, non indica necessariamente che sta per accadere un’inversione, potendo infatti precedere solo una pausa o un ritracciamento.

La prima candela ha un grande corpo ribassista, mentre la seconda, più piccola, è una trottola rialzista o un Doji, con formazione di uno schema Harami. La candela più piccola dovrebbe chiudersi almeno a metà del corpo precedente. Dopo di ciò, una terza candela dovrebbe chiudersi sopra il corpo della prima grande candela ribassista. Il segnale sarebbe ancora più forte se si chiudesse sopra il massimo della prima candela. Ecco come appare:

Pattern che includono tre candlestick

Questo modello è considerato uno dei più forti modelli a tripla candela. È molto simile a Evening and Morning Stars, ma è anche più significativo, perché la candela centrale non è nemmeno riuscita a segnare un nuovo massimo o un minimo quando la controparte avversaria (orsi, tori) ha preso il controllo.

Three Outside Up e Three Outside Down

Three Outside Up e Three Outside Down sono un’altra serie di modelli di inversione della tendenza, composti da tre candele, con l’Up che è il rialzista e il Down quello ribassista.

Il modello Three Outside Up si verifica ai minimi del mercato. La sua prima candela è una trottola ribassista (corrispondente al movimento del prezzo recente), mentre la seconda candela è grande e rialzista e ingloba la prima. Potete vederlo visualizzato qui sotto:

Pattern che includono tre candlestick

Proprio come il modello Three Inside Up inizia con un Harami, i Three Outside Up iniziano con Engulfing. Il modello è quindi completato con la presenza di una terza candela rialzista, che si chiude al di sopra della seconda e tocca un nuovo livello sopra l’altezza del modello di Engulfing.

Generalmente questo modello è considerato meno affidabile dei precedenti, poiché le candele esterne sono meno prevedibili e redditizie rispetto a quelle interne, come le Morning Star e Evening Star, o le Three Inside Up e Three Inside Down. La ragione è semplice: la volatilità è già aumentata all’inizio del modello (dopo la prima candela) ed è suscettibile a una contrazione molto prima rispetto agli altri modelli…

Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com