L’indice FTSE MIB ha chiuso la scorsa settimana di negoziazioni con un lieve calo dello 0,03%. Dopo un andamento piatto per buona parte della seduta, dunque, c’è stato un cedimento finale molto marginale, che non cambia lo scenario di riferimento dell’indicatore più importante per la Borsa Milanese.

Eppure, i primi scambi dell’indice erano stati piuttosto vivaci, con avvio della seduta a 19.953 punto, poco sotto il massimo di giovedì, per poi proseguire gli scambi con una crescente debolezza.

Lo scenario mostra un tendenziale ampliamento delle previsioni ribassiste di breve termine, con prossimo test del supporto a 19.742,3 punti, cui seguirà eventualmente un secondo test nella zona di supporto posta a 19.643,5 punti. Di contro, qualora dovesse esserci un trend crescente, la prima resistenza è posta a 20.038,5 punti, superata la quale si procederà al test a 20.334,8 punti.

Per quanto concerne la settimana in apertura, le novità in termini di atteggiamento degli investitori non dovrebbero esser presenti. L’attenzione ai dati fondamentali in uscita in Italia e nel vecchio Continente dovrebbe infatti essere superata dal focus sul nuovo coronavirus, con un’impennata di casi in tutti i principali Paesi europei e, in essi, anche in Italia.

Per il momento le nuove misure di lockdown sono sostanzialmente escluse (anche se c’è chi, come in Francia, non li esclude nel prossimo futuro a breve e medio termine), ma è evidente che lo scenario è piuttosto incerto, così come incerte sembrano essere le prossime misure da adottare per poter cercare di arginare il rischio di una nuova ondata di contagi che potrebbe mettere sotto pressione il sistema sanitario nazionale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram